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B003682 - STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
No
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, libro IV.
2. Arthur Schopenhauer, Critica della filosofia kantiana, Appendice a Il mondo come volontà e rappresentazione.
Di entrambe le opere si consiglia l’utilizzo della edizione Laterza, a cura di Paolo Savj-Lopez e Giuseppe De Lorenzo, o della edizione Rizzoli, a cura di Sossio Giametta. In alternativa, si può fare riferimento al volume dei Meridiani Monda-dori. Altre edizioni, pur presenti sul mercato editoriale, non sono consigliate.
3. Fabio Bazzani, L’incompiuto maestro. Metafisica e morale in Schopenhauer e Kant, Firenze, Editrice Clinamen 2002.
2. Arthur Schopenhauer, Critica della filosofia kantiana, Appendice a Il mondo come volontà e rappresentazione.
Di entrambe le opere si consiglia l’utilizzo della edizione Laterza, a cura di Paolo Savj-Lopez e Giuseppe De Lorenzo, o della edizione Rizzoli, a cura di Sossio Giametta. In alternativa, si può fare riferimento al volume dei Meridiani Monda-dori. Altre edizioni, pur presenti sul mercato editoriale, non sono consigliate.
3. Fabio Bazzani, L’incompiuto maestro. Metafisica e morale in Schopenhauer e Kant, Firenze, Editrice Clinamen 2002.
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza delle tematiche inerenti alla filosofia morale.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di apprendere.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di apprendere.
Prerequisiti
Formazione liceale completa e prima formazione universitaria
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni scritte
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale, in parte vertente su una attenta analisi testuale, consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso, con particolare attenzione alle sue capacità di lettura ed interpretazione dei testi oggetto del programma. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Ragione e morale in Arthur Schopenhauer