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B026289 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
TESTI
- Platone, Timeo, a cura di F. Fronterotta, BUR, Milano 2003.
- Aristotele, Fisica. Libri I-II, traduzione e cura di F. Franco Repellini, Bruno Mondadori, Milano 1996 (è fuori commercio, ma ne verrà resa disponibile una copia in pdf).
SAGGI
- D. Sedley, Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno, Roma (Carocci) 2011, cap. IV.
- D. Zucca, L'anima del vivente. Vita, cognizione e azione nella psicologia aristotelica, Morcelliana, Brescia 2015, cap. 1 (pp. 19-74).
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016.
MANUALE
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1, parte I: La filosofia antica.
- Platone, Timeo, a cura di F. Fronterotta, BUR, Milano 2003.
- Aristotele, Fisica. Libri I-II, traduzione e cura di F. Franco Repellini, Bruno Mondadori, Milano 1996 (è fuori commercio, ma ne verrà resa disponibile una copia in pdf).
SAGGI
- D. Sedley, Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno, Roma (Carocci) 2011, cap. IV.
- D. Zucca, L'anima del vivente. Vita, cognizione e azione nella psicologia aristotelica, Morcelliana, Brescia 2015, cap. 1 (pp. 19-74).
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016.
MANUALE
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1, parte I: La filosofia antica.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza: gli studenti apprenderanno i principali aspetti delle dottrine filosofiche antiche che sono oggetto del corso.
- Abilità: gli studenti svilupperanno la capacità di confrontare, valutare, esporre diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico; di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica; di fare uso di risorse bibliografiche rilevanti.
- Competenza: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare testi e problemi filosofici sia dal punto di vista storico (genesi, sviluppo, fortuna) sia sotto il profilo della sostanza concettuale.
- Abilità: gli studenti svilupperanno la capacità di confrontare, valutare, esporre diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico; di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica; di fare uso di risorse bibliografiche rilevanti.
- Competenza: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare testi e problemi filosofici sia dal punto di vista storico (genesi, sviluppo, fortuna) sia sotto il profilo della sostanza concettuale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
- Esercitazioni scritte facoltative durante il corso.
- Esame orale finale (circa 30-40 minuti).
Le esercitazioni facoltative e l'esame orale avranno lo scopo di verificare se e in che misura gli obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti.
- Esame orale finale (circa 30-40 minuti).
Le esercitazioni facoltative e l'esame orale avranno lo scopo di verificare se e in che misura gli obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti.
Programma del corso
Platone, Timeo; Aristotele, Fisica, libri I-II.
Il corso dedicherà circa 18 ore al Timeo di Platone e circa 18 ore alla Fisica di Aristotele, di cui leggeremo i libri I-II. Si tratta di due opere fondamentali, la cui influenza è stata enorme attraverso tutta la storia della filosofia. Il loro studio ci introdurrà alle principali concezioni fisiche e metafisiche di Platone e Aristotele, alla loro genesi e alla loro fortuna.
Il corso dedicherà circa 18 ore al Timeo di Platone e circa 18 ore alla Fisica di Aristotele, di cui leggeremo i libri I-II. Si tratta di due opere fondamentali, la cui influenza è stata enorme attraverso tutta la storia della filosofia. Il loro studio ci introdurrà alle principali concezioni fisiche e metafisiche di Platone e Aristotele, alla loro genesi e alla loro fortuna.