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B003386 - FILOSOFIA POLITICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Analisi di alcune categorie della filosofia politica: conflitto\guerra e pace,potere e forza, ordine, legittimità, obbligo, identità; Stato\Stati, anarchia e società internazionale, sfide globali e globalizzazione; etica e politica, libertà, eguaglianza,giustizia, diritti, individuo-soggetto, comunità-società, passioni-interessi.
Lettura integrale di due testi classici del pensiero politico moderno: Th. Hobbes, De cive; M. Weber, Politica come professione.
Lettura integrale di due testi classici del pensiero politico moderno: Th. Hobbes, De cive; M. Weber, Politica come professione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Max Weber, Economia e società, 2 voll., Edizioni di Comunità, Milano 1974, vol. I, Capitolo I, pp. 3-4 e 21-55.
Furio Cerutti, Filosofia politica. Un'introduzione.
Settima edizione. Settembre 2010.
Thomas Hobbes, De cive.
Max Weber, Politica come professione.
Furio Cerutti, Filosofia politica. Un'introduzione.
Settima edizione. Settembre 2010.
Thomas Hobbes, De cive.
Max Weber, Politica come professione.
Obiettivi Formativi
Mettere gli allievi in condizione di comprendere sia i testi classici sia gli studi pertinenti alle discipline coinvolte, ma anche di orientarsi nelle vicende politiche e sociali del nostro tempo individuandone strutture e tendenze.
Prerequisiti
Nessuno specifico. Bastano quelli della maturità: una buona conoscenza della storia politica e delle civiltà ed una sufficiente informazione sul sistema politico in cui viviamo.
Metodi Didattici
a. Esame sistematico delle categorie fondamentali a partire dalla loro definizione, sulla base del testo-base (Cerutti) del programma (politica, conflitto\guerra e pace,potere e forza, ordine, legittimità, obbligo, identità; Stato\Stati, anarchia e società internazionale, sfide globali e globalizzazione; etica e politica, libertà, eguaglianza,giustizia, diritti, democrazia; inoltre individuo-soggetto, comunità-società, passioni-interessi per Filosofia sociale, infine vita-morte e responsabilità-cura per Bioetica). La storia delle teorie e quella politica e sociale (comprese antichità e medioevo) verranno richiamate a delucidazione dello svolgimento dei concetti. La conoscenza a livello pre-universitario di queste storie, a partire dagli elementi fattuali (autori, personaggi, eventi, date), è condizione preliminare per seguire il corso e sostenere l'esame.
b. Per la storia della filosofia politica moderna il programma prevede il Manuale di C. Galli, nello studio del quale gli studenti daranno maggiore attenzione ai segg. autori: Platone, Aristotele, Agostino, Tommaso d'Acquino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Spinoza, Montesquieu, Rousseau, Kant, Fichte, Hegel, Marx-Engels, Stuart Mill, Weber, Lukacs e i francofortesi (pp. 502-09), Rawls, Nozick, Dworkin (pp.590-93).
c. Complemento dell'introduzione alle categorie è l'apprendimento di come si leggono i testi. Per quest'anno ne sono stati scelti due: Th. Hobbes, De cive e M. Weber, Politica come professione.
b. Per la storia della filosofia politica moderna il programma prevede il Manuale di C. Galli, nello studio del quale gli studenti daranno maggiore attenzione ai segg. autori: Platone, Aristotele, Agostino, Tommaso d'Acquino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Spinoza, Montesquieu, Rousseau, Kant, Fichte, Hegel, Marx-Engels, Stuart Mill, Weber, Lukacs e i francofortesi (pp. 502-09), Rawls, Nozick, Dworkin (pp.590-93).
c. Complemento dell'introduzione alle categorie è l'apprendimento di come si leggono i testi. Per quest'anno ne sono stati scelti due: Th. Hobbes, De cive e M. Weber, Politica come professione.
Altre Informazioni
No.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Nell'ambito della prova orale potrà essere richiesto allo studente di leggere e commentare un brano tratto dai testi filosofici degli autori classici inseriti nel programma. Particolare attenzione sarà prestata alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Titolo del corso: Introduzione alla filosofia politica.
Max Weber, Economia e società, 2 voll., Edizioni di Comunità, Milano 1974, vol. I, Capitolo I, pp. 3-4 e 21-55.
Furio Cerutti, Filosofia politica. Un'introduzione.
Settima edizione. Settembre 2010.
Thomas Hobbes, De cive.
Max Weber, Politica come professione.
Max Weber, Economia e società, 2 voll., Edizioni di Comunità, Milano 1974, vol. I, Capitolo I, pp. 3-4 e 21-55.
Furio Cerutti, Filosofia politica. Un'introduzione.
Settima edizione. Settembre 2010.
Thomas Hobbes, De cive.
Max Weber, Politica come professione.