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B015405 - STORIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Le lezioni si svolgono in lingua italiana. Gli studenti sono tenuti ad ascoltare due conferenze in lingua inglese del prof. Yuval Noah Harari, professore di Word History presso l’Università Ebraica di Gerusalemme:
http://www.ynharari.com/it/nationalism-vs-globalism-the-new-political-divide/
https://www.youtube.com/watch?v=JJ1yS9JIJKs
http://www.ynharari.com/it/nationalism-vs-globalism-the-new-political-divide/
https://www.youtube.com/watch?v=JJ1yS9JIJKs
Contenuto del corso
Identità etnica e identità cristiana dell’Europa. Dall’ecumene romano alla caduta del muro di Berlino.
Il corso si propone di: 1. indagare l’origine dei significati che il contesto educativo, sociale, politico, relazionale e culturale in cui viviamo, ci porta ad attribuire ai concetti di identità etnica e di identità cristiana dell’Europa; 2. metterli a confronto con le diverse rappresentazioni che di tali identità è venuta rielaborando la ricerca storica degli ultimi decenni.
Il corso si propone di: 1. indagare l’origine dei significati che il contesto educativo, sociale, politico, relazionale e culturale in cui viviamo, ci porta ad attribuire ai concetti di identità etnica e di identità cristiana dell’Europa; 2. metterli a confronto con le diverse rappresentazioni che di tali identità è venuta rielaborando la ricerca storica degli ultimi decenni.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, Torino, Einaudi, 2011
- Rudolph M. Bell, La santa anoressia. Digiuno e misticismo dal medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1998
- Gianluca Bocchi e Mauri Ceruti (a cura di), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici, Milano, Bruno Mondadori, 2001
- Peter Brown, La formazione dell’Europa cristiana. Universalismo e diversità, Roma-Bari, Laterza, 2003
- Peter Brown, Per la cruna di un ago. La ricchezza, la caduta di Roma e lo sviluppo del cristianesimo, 350-550 d.C., Torino, Einaudi, 2014
- Jerome S. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Roma-Bari, Laterza, 2006
- Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015 (titolo originale; Globalgeschichte. Eine Einfuhrung, Munchen, C. H. Beck, 2013)
- Luigi L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1996
- Dinora Corsi, Diaboliche, maledette e disperate. Le donne nei processi di stregoneria (secoli XIV-XVI), Firenze, Firenze University Press, 2003
- Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 1998
- George Duby, Il potere delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza 1998
- George Duby, I peccati delle donne nel medioevo, Roma-Laterza, 1999
- Lucia Felici, La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2007
- Giancarlo Gaeta, Il Gesù moderno, Torino, Einaudi, 2009 (disponibile anche in eBook 2010)
-- Claude Gauvard e Andrea Zorzi (a cura di), La vengeance en Europe. XIIe-XVIIIe siècle, Paris, Publications de la Sorbonne, 2015
- Patrick J. Geray, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci, 2009
- Carlo Ginzburg, I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1966, 1° ristampa 1973
- Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1976
- Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del Sabba, Torino, Einaudi 1986
- Hubert Grundmann, I movimenti religiosi nel medioevo, Bologna, Il Mulino
-Scipione Guarracino, L’Italia disunita. Idee e giustizia da Dante a Gramsci, Milano, Bruno Mondadori, 2013
- Scipione Guarracino, Le età della storia: i concetti di antico, medievale, moderno e contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori
- M. Teresa Guerra Medici, Donne di governo nell'Europa moderna, Roma, Viella, 2005
- Youval N. Harari, Sapiens. Da animali a déi. Breve storia dell’umanità, Firenze-Milano, Giunti Editore /Bompiani, 20173
- Yuval N, Harari, Homo Deus. Breve storia del futuro, Firenze-Milano, Giunti Editore /Bompiani, 2017
- Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2016
- Eric J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà, Torino, Einaudi, 1998
- La condizione giuridica delle donne nel medioevo. Atti del Convegno di studio (Trieste, 23 novembre 2010), a cura di M. Davide, Milano, Cerm, 2012
- Claudio Leonardi (a cura di), La letteratura francescana, I: Francesco e Chiara d’Assisi, , Milano, Arnoldo Mondadori, 2004 (Fondazione Valla)
- Jacques Le Goff, Il corpo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2001
- Grado G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 1998
- Giovanni Miccoli, La vita religiosa nel Medioevo, in Storia d’Italia, II Torni, Einaudi 1975
- Giovanni Miccoli, Francesco d’Assisi. Memoria, storia e storiografia, Milano, Biblioteca Francescana, 2010
- Vidiadhar S. Naipaul, Fedeli a oltranza, Milano, Adelphi, 1998
- Gherardo Ortalli, La pittura infamante. Secoli XIII-XIV, Roma, Viella, 2015
- Walter Pohl, Le origini etniche dell’Europa, Roma, Viella 2002, 20092 (raccolta di saggi pubblicati in sedi diverse)
- Adriano Prosperi, Dare l’anima. Storia di un infanticidio, Torino, Einaudi, 2005
- Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi, 2008
- Adriano Prosperi, I tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi 2009
- Maurice Sachot, La predicazione del Cristo. Genesi di una religione, Torino, Einaudi, 1999 (titolo originale: L’invention du Christ. Genèse d’une religion, Paris, Édition Jacob 1998)
- G. Tabacco, La metamorfosi della potenza sacerdotale nell’Alto Medioevo, Brescia, Morcelliana, 2012
- G. Tabacco, La relazione fra i concetti di potere temporale e di potere spirituale nella tradizione cristiana fino al XIV secolo, a cura di L. Gaffuri, Reti Medievali 2010 (open access)
- Giacomo Todeschini, Ricchezza Francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato, Bologna, Il Mulino, 2004
- Giacomo Todeschini, Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2007
- Robert Turcan, Religion romaine, voll. 2, Leiden, Brill, 1988
- J. Van Engen, The Christian Middle Ages as an Historiographical Problem, in «The American Historical Review», 91/3, 1986, pp. 519-552 (open access)
- Yanis Varoufakis, I deboli sono destinati a soffrire? L’Europa, l’austerità e la minaccia alla stabilità globale, Milano, La Nave di Teseo, 2016
- Francisco Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2008
- R. L. Wilken, I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo, Torino, Einaudi, 2013
- Ewa Wipszycka, Storia della Chiesa nella tarda antichità, Milano, Bruno Mondadori, 2000
- Francesco Zambon (a cura di), La cena segreta. Trattati e rituali catari, Milano, Adelphi, 1997
- G. Zarri (a cura di), Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV al XVII secolo: studi e testi a stampa, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1996
- Rudolph M. Bell, La santa anoressia. Digiuno e misticismo dal medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1998
- Gianluca Bocchi e Mauri Ceruti (a cura di), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici, Milano, Bruno Mondadori, 2001
- Peter Brown, La formazione dell’Europa cristiana. Universalismo e diversità, Roma-Bari, Laterza, 2003
- Peter Brown, Per la cruna di un ago. La ricchezza, la caduta di Roma e lo sviluppo del cristianesimo, 350-550 d.C., Torino, Einaudi, 2014
- Jerome S. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, Roma-Bari, Laterza, 2006
- Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015 (titolo originale; Globalgeschichte. Eine Einfuhrung, Munchen, C. H. Beck, 2013)
- Luigi L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1996
- Dinora Corsi, Diaboliche, maledette e disperate. Le donne nei processi di stregoneria (secoli XIV-XVI), Firenze, Firenze University Press, 2003
- Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 1998
- George Duby, Il potere delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza 1998
- George Duby, I peccati delle donne nel medioevo, Roma-Laterza, 1999
- Lucia Felici, La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2007
- Giancarlo Gaeta, Il Gesù moderno, Torino, Einaudi, 2009 (disponibile anche in eBook 2010)
-- Claude Gauvard e Andrea Zorzi (a cura di), La vengeance en Europe. XIIe-XVIIIe siècle, Paris, Publications de la Sorbonne, 2015
- Patrick J. Geray, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci, 2009
- Carlo Ginzburg, I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1966, 1° ristampa 1973
- Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1976
- Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del Sabba, Torino, Einaudi 1986
- Hubert Grundmann, I movimenti religiosi nel medioevo, Bologna, Il Mulino
-Scipione Guarracino, L’Italia disunita. Idee e giustizia da Dante a Gramsci, Milano, Bruno Mondadori, 2013
- Scipione Guarracino, Le età della storia: i concetti di antico, medievale, moderno e contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori
- M. Teresa Guerra Medici, Donne di governo nell'Europa moderna, Roma, Viella, 2005
- Youval N. Harari, Sapiens. Da animali a déi. Breve storia dell’umanità, Firenze-Milano, Giunti Editore /Bompiani, 20173
- Yuval N, Harari, Homo Deus. Breve storia del futuro, Firenze-Milano, Giunti Editore /Bompiani, 2017
- Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, 1914-1991, Milano, BUR Rizzoli, 2016
- Eric J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi dal 1780. Programma, mito, realtà, Torino, Einaudi, 1998
- La condizione giuridica delle donne nel medioevo. Atti del Convegno di studio (Trieste, 23 novembre 2010), a cura di M. Davide, Milano, Cerm, 2012
- Claudio Leonardi (a cura di), La letteratura francescana, I: Francesco e Chiara d’Assisi, , Milano, Arnoldo Mondadori, 2004 (Fondazione Valla)
- Jacques Le Goff, Il corpo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2001
- Grado G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 1998
- Giovanni Miccoli, La vita religiosa nel Medioevo, in Storia d’Italia, II Torni, Einaudi 1975
- Giovanni Miccoli, Francesco d’Assisi. Memoria, storia e storiografia, Milano, Biblioteca Francescana, 2010
- Vidiadhar S. Naipaul, Fedeli a oltranza, Milano, Adelphi, 1998
- Gherardo Ortalli, La pittura infamante. Secoli XIII-XIV, Roma, Viella, 2015
- Walter Pohl, Le origini etniche dell’Europa, Roma, Viella 2002, 20092 (raccolta di saggi pubblicati in sedi diverse)
- Adriano Prosperi, Dare l’anima. Storia di un infanticidio, Torino, Einaudi, 2005
- Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine, Torino, Einaudi, 2008
- Adriano Prosperi, I tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi 2009
- Maurice Sachot, La predicazione del Cristo. Genesi di una religione, Torino, Einaudi, 1999 (titolo originale: L’invention du Christ. Genèse d’une religion, Paris, Édition Jacob 1998)
- G. Tabacco, La metamorfosi della potenza sacerdotale nell’Alto Medioevo, Brescia, Morcelliana, 2012
- G. Tabacco, La relazione fra i concetti di potere temporale e di potere spirituale nella tradizione cristiana fino al XIV secolo, a cura di L. Gaffuri, Reti Medievali 2010 (open access)
- Giacomo Todeschini, Ricchezza Francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato, Bologna, Il Mulino, 2004
- Giacomo Todeschini, Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2007
- Robert Turcan, Religion romaine, voll. 2, Leiden, Brill, 1988
- J. Van Engen, The Christian Middle Ages as an Historiographical Problem, in «The American Historical Review», 91/3, 1986, pp. 519-552 (open access)
- Yanis Varoufakis, I deboli sono destinati a soffrire? L’Europa, l’austerità e la minaccia alla stabilità globale, Milano, La Nave di Teseo, 2016
- Francisco Villar, Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2008
- R. L. Wilken, I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo, Torino, Einaudi, 2013
- Ewa Wipszycka, Storia della Chiesa nella tarda antichità, Milano, Bruno Mondadori, 2000
- Francesco Zambon (a cura di), La cena segreta. Trattati e rituali catari, Milano, Adelphi, 1997
- G. Zarri (a cura di), Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV al XVII secolo: studi e testi a stampa, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1996
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
1. Maturare una consapevolezza critica della genesi storica e delle modalità di acquisizione/condivisione delle rappresentazioni (immaginarie) da cui partiamo nel momento in cui ci troviamo a dovere: a. fornire un’interpretazione del contesto in cui si vive; b. interagire con esso a livello sia individuale sia professionale.
2. Familiarizzazione con il concetto di ‘Word History’ e considerazioni sul ruolo che al suo interno si trova ad assumere la ‘Storia dell’educazione’.
3. Presa di coscienza delle metodologie di base dell’indagine storica contemporanea.
4. Acquisizione dei termini entro cui impostare il problema delle origini etniche, religiose e culturali dell’Europa, considerati nel diverso significato che hanno assunto nel corso dei secoli (a partire dall’antichità classica).
5. Capacità di elaborare un punto di vista critico in merito al tema dell’identità cristiana.
6. Considerare i processi di integrazione e/o emarginazione etnica, culturale, religiosa, linguistica, politica, sociale del presente, mettendoli in relazione a fenomeni simili avvenuti in epoche del passato.
1. Maturare una consapevolezza critica della genesi storica e delle modalità di acquisizione/condivisione delle rappresentazioni (immaginarie) da cui partiamo nel momento in cui ci troviamo a dovere: a. fornire un’interpretazione del contesto in cui si vive; b. interagire con esso a livello sia individuale sia professionale.
2. Familiarizzazione con il concetto di ‘Word History’ e considerazioni sul ruolo che al suo interno si trova ad assumere la ‘Storia dell’educazione’.
3. Presa di coscienza delle metodologie di base dell’indagine storica contemporanea.
4. Acquisizione dei termini entro cui impostare il problema delle origini etniche, religiose e culturali dell’Europa, considerati nel diverso significato che hanno assunto nel corso dei secoli (a partire dall’antichità classica).
5. Capacità di elaborare un punto di vista critico in merito al tema dell’identità cristiana.
6. Considerare i processi di integrazione e/o emarginazione etnica, culturale, religiosa, linguistica, politica, sociale del presente, mettendoli in relazione a fenomeni simili avvenuti in epoche del passato.
Prerequisiti
Saper realizzare mappe concettuali.
Metodi Didattici
Ogni unità didattica si compone di tre ore consecutive, così articolate: 2 ore e 30 minuti di lezione frontale; 30 minuti di discussione.
Almeno tre incontri individuali o in gruppi due (tra la seconda e la sesta settimana del corso), nel corso dei quali ogni studente avrà modo di discutere con il docente i temi trattati a lezione, i contenuti del libro in programma, il metodo di studio e le modalità di utilizzo del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle (fonti scritte, fonti iconografiche, fonti audiovisive).
Almeno tre incontri individuali o in gruppi due (tra la seconda e la sesta settimana del corso), nel corso dei quali ogni studente avrà modo di discutere con il docente i temi trattati a lezione, i contenuti del libro in programma, il metodo di studio e le modalità di utilizzo del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle (fonti scritte, fonti iconografiche, fonti audiovisive).
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti
1. Presentazione (individuale) dei contenuti del libro Youval Noah Harari, Sapiens.. (vedi Libri di testo), attraverso quattro mappe concettuali (una per ciascuna sezione in cui il libro è articolato). Da consegnare entro l’ultimo giorno del corso.
2. Presentazione (individuale) dei contenuti generali del corso (o di uno di essi) sotto forma di mappa concettuale. Da consegnare entro e non oltre una settimana dalla chiusura del corso.
3. Visione di uno dei film (o gruppi di film indicati nella sezione libri di testo) e successiva interpretazione del tipo di messaggio educativo che veicola. Il lavoro è svolto in gruppo (3-4 persone).
In sede di esame:
- 3. Il gruppo restituisce di fronte al docente il dibattito che ha condotto attorno al film. Viene assegnato un punteggio al gruppo.
- 4. Discussione individuale delle mappe concettuali presentate.
Votazione
Voto conseguito nel lavoro di gruppo + voti individuali conseguiti dalla discussione delle mappe concettuali (voti distinti per le mappe di cui al punto 1 e al punto 2).
Studenti non frequentanti
Gli studenti che non hanno modo di frequentare sono tenuti a presentarsi al docente entro e non oltre la prima settimana del corso per concordare una serie di incontri, che gli consentano, con l’ausilio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle, di sostenere l’esame seguendo lo stesso percorso degli studenti frequentanti. La visione del film sarà in questo caso individuale, a meno che lo studente non riesca a costituire un gruppo o con altri studenti non frequentanti o ad entrare in uno dei gruppi degli studenti che frequentano il corso.
1. Presentazione (individuale) dei contenuti del libro Youval Noah Harari, Sapiens.. (vedi Libri di testo), attraverso quattro mappe concettuali (una per ciascuna sezione in cui il libro è articolato). Da consegnare entro l’ultimo giorno del corso.
2. Presentazione (individuale) dei contenuti generali del corso (o di uno di essi) sotto forma di mappa concettuale. Da consegnare entro e non oltre una settimana dalla chiusura del corso.
3. Visione di uno dei film (o gruppi di film indicati nella sezione libri di testo) e successiva interpretazione del tipo di messaggio educativo che veicola. Il lavoro è svolto in gruppo (3-4 persone).
In sede di esame:
- 3. Il gruppo restituisce di fronte al docente il dibattito che ha condotto attorno al film. Viene assegnato un punteggio al gruppo.
- 4. Discussione individuale delle mappe concettuali presentate.
Votazione
Voto conseguito nel lavoro di gruppo + voti individuali conseguiti dalla discussione delle mappe concettuali (voti distinti per le mappe di cui al punto 1 e al punto 2).
Studenti non frequentanti
Gli studenti che non hanno modo di frequentare sono tenuti a presentarsi al docente entro e non oltre la prima settimana del corso per concordare una serie di incontri, che gli consentano, con l’ausilio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle, di sostenere l’esame seguendo lo stesso percorso degli studenti frequentanti. La visione del film sarà in questo caso individuale, a meno che lo studente non riesca a costituire un gruppo o con altri studenti non frequentanti o ad entrare in uno dei gruppi degli studenti che frequentano il corso.
Programma del corso
LIBRO DI TESTO
- Youval Noah Harari, Sapiens. Da animali a déi. Breve storia dell’umanità, Firenze-Milano, Giunti
Editore /Bompiani, 20173 (titolo originale: From Animals into Gods: A Brief History of Humankid, also published as Sapiens, Zmora-Bitan, Kinneret, 2011
- LIBERA RIELABORAZIONE DEI MATERIALI CARICATI SULLA PIATTAFORMA MOODLE
- Visione di uno dei seguenti film (o gruppi di film):
- Vangelo secondo Matteo, regia di P. P. Pasolini, 1964 (da vedere insieme a: Jesus Christ Superstar, regia di Norman F. Jewison 1973 e a La passione di Cristo, regia di Mel Gibson 2004)
- Francesco d’Assisi, regia di Liliana Cavani, 1966 (da vedere insieme a Magnificat, regia di Pupi Avati, 1993)
- Star Wars (trilogia), regia di George Lucas et alii, 1977, 1980, 1983
- Matrix, regia di Larry e Andy Wachowski, 1999
- Kadosh, regia di Amos Gitai, 1999 (da vedere insieme a Donne senza uomini, regia di Shirin Neshat, 2009 e a Una separazione, regia di Ashar Farhdi, 2012)
- Avatar, regia di James Cameron, 2009
- Royal Affair, regia di Nikolaj Arcel, 2012
- Youval Noah Harari, Sapiens. Da animali a déi. Breve storia dell’umanità, Firenze-Milano, Giunti
Editore /Bompiani, 20173 (titolo originale: From Animals into Gods: A Brief History of Humankid, also published as Sapiens, Zmora-Bitan, Kinneret, 2011
- LIBERA RIELABORAZIONE DEI MATERIALI CARICATI SULLA PIATTAFORMA MOODLE
- Visione di uno dei seguenti film (o gruppi di film):
- Vangelo secondo Matteo, regia di P. P. Pasolini, 1964 (da vedere insieme a: Jesus Christ Superstar, regia di Norman F. Jewison 1973 e a La passione di Cristo, regia di Mel Gibson 2004)
- Francesco d’Assisi, regia di Liliana Cavani, 1966 (da vedere insieme a Magnificat, regia di Pupi Avati, 1993)
- Star Wars (trilogia), regia di George Lucas et alii, 1977, 1980, 1983
- Matrix, regia di Larry e Andy Wachowski, 1999
- Kadosh, regia di Amos Gitai, 1999 (da vedere insieme a Donne senza uomini, regia di Shirin Neshat, 2009 e a Una separazione, regia di Ashar Farhdi, 2012)
- Avatar, regia di James Cameron, 2009
- Royal Affair, regia di Nikolaj Arcel, 2012