Menù principale
B024482 - LABORATORIO DI EDUCATIONAL PROJECT MANAGEMENT
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano. 2 cfu del corso sono svolti in Inglese
Contenuto del corso
Il Laboratorio approndirà lo studio dei dispositivi metodologici per la progettazione educativo-pedagogica attraverso
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Il project management in campo pedagogico-educativo: problema, destinatari del progetto, value proposition, soluzione
3) Il Canvas Model
4) Outputs del progetto, analisi SWOT
5) Budget di progetto
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Il project management in campo pedagogico-educativo: problema, destinatari del progetto, value proposition, soluzione
3) Il Canvas Model
4) Outputs del progetto, analisi SWOT
5) Budget di progetto
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali e le dispense distribuite in classe e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso saranno sufficienti per la preparazione all'esame degli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi su:Agli studenti frequentanti e non frequentanti è consigliato lo studio dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle del corso (dispense, ppt) e l'ascolto delle video lezioni. Si segnala che alcuni materiali potranno essere in inglese (con eventuale traduzione italiana al margine).
Agli studenti non frequentanti è consigliata in aggiunta a quanto sopra la lettura del volume Cummings, C. Peter; Cook, Desmond L., Educational Project Management Instructional System, 1974 (https://eric.ed.gov/?id=ED181546)
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi su:Agli studenti frequentanti e non frequentanti è consigliato lo studio dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle del corso (dispense, ppt) e l'ascolto delle video lezioni. Si segnala che alcuni materiali potranno essere in inglese (con eventuale traduzione italiana al margine).
Agli studenti non frequentanti è consigliata in aggiunta a quanto sopra la lettura del volume Cummings, C. Peter; Cook, Desmond L., Educational Project Management Instructional System, 1974 (https://eric.ed.gov/?id=ED181546)
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione: essere in grado di comprendere e riconoscere la prospettiva educativo pedagogica di un progetto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: essere in grado di definire una strategia e saperla implementare in base al progetto
Capacità di giudizio: sapere costruire un progetto educativo
Competenze comunicative: saper presentare un progetto coerentemente con il contesto e l'ambiente in cui si è
Apprendere ad apprendere: sapere ideare, progettare, gestire, realizzare un progetto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: essere in grado di definire una strategia e saperla implementare in base al progetto
Capacità di giudizio: sapere costruire un progetto educativo
Competenze comunicative: saper presentare un progetto coerentemente con il contesto e l'ambiente in cui si è
Apprendere ad apprendere: sapere ideare, progettare, gestire, realizzare un progetto.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità, sebbene sia auspicabile una solida base di metodologia della ricerca.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Laboratori, Lavori di gruppo, Esercitazioni.
Altre Informazioni
Il ricevimento studenti si svolge il Mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.00, previa richiesta all'indirizzo email del docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame per gli studenti frequentanti consiste in una prova orale che verterà sulla presentazione del progetto realizzato a gruppi, che dovrà essere consegnato al docente almeno 3 giorni prima dell'appello in forma elettronica (pdf) e cartacea.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta (3 domande aperte) per la cui preparazione è consigliato lo studio dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle (slides) e sul volume.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta (3 domande aperte) per la cui preparazione è consigliato lo studio dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle (slides) e sul volume.
Programma del corso
Il Laboratorio approndirà lo studio dei dispositivi metodologici per la progettazione educativo-pedagogica attraverso
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Canvas Model
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
7) Audit
Durante le lezioni saranno presentati e discussi esempi reali di progetti educativi, legati a diverse fonti di finanziamento.
1) Definizione di project management e obiettivi
2) Pianificazione del progetto
3) Canvas Model
5) Outputs del progetto, analisi SWOT
6) Budget
7) Audit
Durante le lezioni saranno presentati e discussi esempi reali di progetti educativi, legati a diverse fonti di finanziamento.