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B024422 - FONDAMENTI TEORICI E MODELLI DELLA FORMAZIONE PER TUTTA LA VITA (LM 85)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
A partire da un’analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il nesso tra decostruzione e processi formativi seguendo un approccio comunicativo, ecologico, sistemico e relazionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano, 2012.
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna, 2007.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Per gli studenti del corso di studio in "Teorie della comunicazione" che sosterranno l'esame di Filosofia dell'Educazione e della Comunicazione (6 CFU), il programma è il seguente:
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
E due volumi a scelta tra i seguenti:
G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano, 1976.
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna, 2007.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna, 2007.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Per gli studenti del corso di studio in "Teorie della comunicazione" che sosterranno l'esame di Filosofia dell'Educazione e della Comunicazione (6 CFU), il programma è il seguente:
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
E due volumi a scelta tra i seguenti:
G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano, 1976.
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Il Mulino, Bologna, 2007.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: teoriche (della struttura, dei modelli, dell’identità e della funzione) della filosofia della formazione, diacroniche e sincroniche, di alcuni momenti paradigmatici (legati al tema della comunicazione in un’ottica formativa).
Competenze: critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” pedagogici della condizione socioculturale contemporanea, a partire dal “decostruzionismo” e dalla “comunicazione formativa”.
Competenze: critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” pedagogici della condizione socioculturale contemporanea, a partire dal “decostruzionismo” e dalla “comunicazione formativa”.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
A partire da un’analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il nesso tra decostruzione e processi formativi seguendo un approccio comunicativo, ecologico, sistemico e relazionale.