Menù principale
B003907 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Temi e tecniche dell’arte contemporanea dal Realismo all’Astrattismo.
Il corso affronta i lineamenti della storia dell’arte contemporanea. Seguendo le coordinate cronologiche fondamentali, per l’arco compreso tra il 1850 e il 1930 saranno approfonditi i temi, gli artisti e gli snodi critici principali con un’attenzione rivolta all’analisi di opere cruciali per gli sviluppi dei linguaggi artistici internazionali.
Il corso affronta i lineamenti della storia dell’arte contemporanea. Seguendo le coordinate cronologiche fondamentali, per l’arco compreso tra il 1850 e il 1930 saranno approfonditi i temi, gli artisti e gli snodi critici principali con un’attenzione rivolta all’analisi di opere cruciali per gli sviluppi dei linguaggi artistici internazionali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Un manuale di Storia dell’arte a scelta tra:
C. Bertelli, La storia dell’arte, vol. 4 Dal Barocco all’Art Nouveau e vol. 5 Novecento e oltre, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino, 2011
I. Baldriga, Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi, + Art History in CLIL Modules, Mondadori Education, Milano, 2016
Per approfondimenti da concordare con il docente:
R. Arnheim, Guernica: genesi di un dipinto, Feltrinelli, Milano 1964
M. Schapiro, L’Arte Moderna, Giulio Einaudi editore, Torino, 1986
E. Crispolti, Dal futurismo all'astrattismo, De Luca, Roma, 2002
D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino, 2002
AA. VV., Lezioni di Storia dell’arte vol. 4 Dall’Impressionismo alla cultura artistica contemporanea, Skira, Milano, 2005
A. Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano, 2011
H. Foster, R. Krauss, Y.-A. Bois, B. H. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Zanichelli, Bologna, 2013 (oppure edizione del 2006)
F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino, 2015
F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino, 2017
Ulteriori articoli e testi di approfondimento, fonti storiche e scritti degli artisti saranno indicati nel corso delle lezioni.
Si consiglia, inoltre, di fare uso degli appunti delle lezioni e delle immagini proposte che saranno messe a disposizione degli studenti.
C. Bertelli, La storia dell’arte, vol. 4 Dal Barocco all’Art Nouveau e vol. 5 Novecento e oltre, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino, 2011
I. Baldriga, Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi, + Art History in CLIL Modules, Mondadori Education, Milano, 2016
Per approfondimenti da concordare con il docente:
R. Arnheim, Guernica: genesi di un dipinto, Feltrinelli, Milano 1964
M. Schapiro, L’Arte Moderna, Giulio Einaudi editore, Torino, 1986
E. Crispolti, Dal futurismo all'astrattismo, De Luca, Roma, 2002
D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino, 2002
AA. VV., Lezioni di Storia dell’arte vol. 4 Dall’Impressionismo alla cultura artistica contemporanea, Skira, Milano, 2005
A. Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano, 2011
H. Foster, R. Krauss, Y.-A. Bois, B. H. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Zanichelli, Bologna, 2013 (oppure edizione del 2006)
F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino, 2015
F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino, 2017
Ulteriori articoli e testi di approfondimento, fonti storiche e scritti degli artisti saranno indicati nel corso delle lezioni.
Si consiglia, inoltre, di fare uso degli appunti delle lezioni e delle immagini proposte che saranno messe a disposizione degli studenti.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza dei principali temi, tecniche e argomenti dell’arte contemporanea con particolare riferimento al periodo compreso tra il Realismo e l’Astrattismo.
2. Capacità di analisi linguistica delle opere.
2. Capacità di analisi linguistica delle opere.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 36 ore.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente alla fine delle lezioni o durante il ricevimento degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d’esame è orale e verterà sulla verifica delle conoscenze acquisite sulla base delle lezioni e della bibliografia. Sarà valutata la capacità di analisi linguistica e formale delle opere d’arte, argomentate in relazione del contesto storico-artistico di riferimento.
Programma del corso
1. Premessa al contemporaneo e lineamenti fondamentali dell’arte del Neoclassicismo e Romanticismo;
2. Lezioni tematiche sui artisti e movimenti dal Realismo all’Astrattismo.
2. Lezioni tematiche sui artisti e movimenti dal Realismo all’Astrattismo.