Menù principale
B004700 - LINGUA INGLESE 2 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Il programma, che tratta a più livelli il concetto della varietà linguistica, comprende a) 30 ore di lezioni del prof. Brownlees che esaminerà l’evolversi del testo giornalistico b) un breve ciclo di lezioni delle prof.sse Dvorak, Lazzaro e Sainsbury sui linguaggi specifici dello sport, della poesia, e della varietà geografica dei Caraibi; c) il lettorato che includerà analisi e esercitazioni riguardo a ulteriori tipologie di varietà linguistiche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per le lezioni del prof. Brownlees gli studenti fanno riferimento a una dispensa e al volume: Nicholas Brownlees, 2014 (2nd edition), The Language of Periodical News in Seventeenth-Century England. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing. La dispensa verrà messa online all’inizio del corso che si svolge nel secondo sememstre. Se non acquistato, due copie del volume si trovano ‘in deposito’ presso la biblioteca universitaria di P.zza Brunelleschi. Le lezioni delle prof.sse Dvorak, Lazzaro e Sainsbury e del lettorato fanno riferimento a dispense disponibili sulla piattoforma moodle o in copisteria.
Obiettivi Formativi
Le lezioni del prof Brownlees hanno gli obiettivi - di conoscenze di portare all'attenzione degli studenti l'importanza del contesto socio-storico e professionale nell'evolversi della comunicazione scritta con riferimento specifico al testo giornalistico e pubblicitario; di competenza di saper analizzare e capire le strategie di comunicazione nel testo giornalistico e pubblicitario; di comportamento di stimolare e incoraggiare gli studenti a lavorare in piccoli gruppi di lavoro al fine di capire le problematiche riguardanti la disseminazione della conoscenza.
Le lezioni delle prof.sse Dvorak, Lazzaro e Sainsbury e del lettorato hanno gli obiettivi - di conoscenza di presentare agli studenti un‘ampia panoramica di varietà geografiche, linguistiche, culturali e di introdurre i problemi del traduttore; di competenza di affinare le loro capacità espressive, analitiche e critiche; di comportamento di stimolare gli studenti a fare valutazioni critiche durante le lezioni e a studiare sia autonomamente attraverso l’uso di risorse mirate sia con lo studio in gruppo.
Per il lettorato tutti i moduli sono propedeutici all'approfondimento ed all'ampliamento delle competenze linguistiche adeguate al contesto accademico del livello B2+ del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Le lezioni delle prof.sse Dvorak, Lazzaro e Sainsbury e del lettorato hanno gli obiettivi - di conoscenza di presentare agli studenti un‘ampia panoramica di varietà geografiche, linguistiche, culturali e di introdurre i problemi del traduttore; di competenza di affinare le loro capacità espressive, analitiche e critiche; di comportamento di stimolare gli studenti a fare valutazioni critiche durante le lezioni e a studiare sia autonomamente attraverso l’uso di risorse mirate sia con lo studio in gruppo.
Per il lettorato tutti i moduli sono propedeutici all'approfondimento ed all'ampliamento delle competenze linguistiche adeguate al contesto accademico del livello B2+ del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Prerequisiti
Per accedere a Lingua Inglese 2, è necessario aver verbalizzato il Laboratorio di Lingua Inglese (svolto durante il secondo anno) entro il mese di settembre 2018. Il livello del corso di Lingua Inglese 2 è B2+.
Metodi Didattici
I metodi variano a seconda del modulo e comprendono lezioni a carattere frontale, lavoro in gruppo e discussioni seminariali.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Per gli studenti part-time la frequenza obbligatoria è sempre richiesta per il lettorato ma non per le lezioni dei proff. Brownlees, Dvorak, Lazzaro, Sainsbury. Le lezioni dei proff. Brownlees, Dvorak, Lazzaro e Sainsbury si svolgono nel secondo semestre mentre il lettorato si svolge in tutti e due i semestri. Per le lezioni dellle professoresse Dvorak, Lazzaro, Sainsbury e per il lettorato gli studenti vengono suddivisi in gruppi e si iscrivono sulla piattoforma Moodle.
Gli studenti Erasmus devono prendere contatto con il Prof. Brownlees per concordare il programma.
Gli studenti Erasmus devono prendere contatto con il Prof. Brownlees per concordare il programma.
Modalità di verifica apprendimento
La prova del prof Brownlees è orale e fa riferimento alla dispensa e al volume “The language of periodical news in seventeenth-century England”. Per le professoresse Dvorak, Lazzaro e Sainsbury gli studenti scelgono una delle tre tematiche comprese nel programma e scrivono un elaborato che fa riferimento alle loro dispense ma richiede anche ricerca autonoma. Per il lettorato principalmente viene utilizzata la valutazione continua in itinere, sia orale che scritta, elaborati di ricerca, esami scritti ed orali, con variazioni a seconda del modulo.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del prof. Brownlees, ottenere l’idoneità per l’elaborato scritto su una delle tematiche affrontate nelle lezioni delle professoresse Dvorak, Lazzaro, Sainsbury e superare le prove dei 4 lettorati.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del prof. Brownlees, ottenere l’idoneità per l’elaborato scritto su una delle tematiche affrontate nelle lezioni delle professoresse Dvorak, Lazzaro, Sainsbury e superare le prove dei 4 lettorati.
Programma del corso
Il programma definitivo del prof. Brownlees verrà consegnato all'inizio del corso nel secondo semestre. I programmi delle prof.sse Dvorak, Lazzaro, Sainsbury e del lettorato sono inseriti sulla piattaforma Moodle.