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B014670 - LETTERATURA TURCA 2 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/13 - ARMENISTICA, CAUCASOLOGIA, MONGOLISTICA E TURCOLOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004686 - LETTERATURA TURCA 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
B004686 - LETTERATURA TURCA 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Continuità e rottura di schemi identitari e culturali della società turca nel romanzo turco post kemalista.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A. Seyhan, Tales of Crossed Destinies: the Modern Turkish Novel in a Comparative Context, Modern Language Assn., 2008.
Celia Kerslake, Kerem Oktem, Philip Robins (eds.) Turkey's Engagement with Modernity. Conflict and Change in the XXth Century, Palgrave McMillan 2010. In particolare: Orhan Kocak, “Westernisation against the West”: cultural politics in Early Turkish Republic, pp., 305-335, e Nuket Esen, The Turkish Novel: From Model of Modernity to Puzzle of Postmodernity, pp. 323-336.
G. MacLean, Writing Turkey: Explorations in Turkish History, Politics and Cultural Identity, Middlesex University Press, 2006.
Erdag Goknar, The novel in Turkish: narrative tradition to Nobel prize, in R. Kasaba (ed.), The Cambridge History of Turkey, vol. 4. Turkey in the Modern World, CUP, Cambridge 2008, pp. 472-503.1
Ulteriore materiale didattico verrà fornito in ragione degli argomenti specifici che verranno trattati durante il corso
Celia Kerslake, Kerem Oktem, Philip Robins (eds.) Turkey's Engagement with Modernity. Conflict and Change in the XXth Century, Palgrave McMillan 2010. In particolare: Orhan Kocak, “Westernisation against the West”: cultural politics in Early Turkish Republic, pp., 305-335, e Nuket Esen, The Turkish Novel: From Model of Modernity to Puzzle of Postmodernity, pp. 323-336.
G. MacLean, Writing Turkey: Explorations in Turkish History, Politics and Cultural Identity, Middlesex University Press, 2006.
Erdag Goknar, The novel in Turkish: narrative tradition to Nobel prize, in R. Kasaba (ed.), The Cambridge History of Turkey, vol. 4. Turkey in the Modern World, CUP, Cambridge 2008, pp. 472-503.1
Ulteriore materiale didattico verrà fornito in ragione degli argomenti specifici che verranno trattati durante il corso
Obiettivi Formativi
Il corso tratterà il periodo detto “post-kemalista”, iniziato negli anni '80 del '900, che ha spazzato via la radicata convinzione circa la validità universale del modello di sviluppo occidentale su cui era stata costruita la stessa nazione turca, legando le proprie prospettive di sviluppo alla discontinuità culturale, linguistica e storica rispetto al passato ottomano e islamico. Si cercherà dunque, attraverso la lettura dei romanzi scelti, di conoscere il panorama della vita sociale turca animata dalle sue molteplici identità etniche, culturali, religiose e di genere. I principali problemi affrontati saranno: la narrativa nazionalista e i suoi limiti, le identità imposte per costruire la nazione moderna, l'introduzione della scrittura post moderna, fantastica, la scoperta della memoria collettiva, intertestualità oriente-occidente, religione-modernità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Una combinazione di lezioni frontali e seminari e la proiezione di alcuni film.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti della prima e della seconda annualità di Letteratura turca sono invitati a presentare almeno due relazioni su argomenti trattati durante il corso. L'esame finale consiste in una prova orale. Allo studente viene richiesto di rispondere a domande aperte, a cominciare da un argomento di sua scelta tra quelli trattati durante il corso, per continuare con altre domande formulate dalla docente su principali temi e questioni trattati nel programma. Infine lo studente dovrà analizzare tenendo presente l’argomento specifico trattato dal corso e utilizzando la metodologia analitica appropriata esempi della narrativa turca dati in bibliografia. Per superare la prova lo studente deve avere consegnato le relazioni richieste e rispondere in modo soddisfacente alle domande.Esame orale in lingua italiana valuta i seguenti elementi:
- conoscenze culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (20/100)
- conoscenze culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (20/100)
Programma del corso
Un breve inquadramento storico.
Il post kemalismo e le sue conseguenze socio culturali
Le diverse identità della società turca: laicismo, Islam, nazionalismo, minoranze etniche, religiose, linguistiche, femminismo, diverse identità sessuali e di genere
La narrativa nazionalista, la narrativa islamista, il post moderno, la fantastica, noir, polizieschi.
Il post kemalismo e le sue conseguenze socio culturali
Le diverse identità della società turca: laicismo, Islam, nazionalismo, minoranze etniche, religiose, linguistiche, femminismo, diverse identità sessuali e di genere
La narrativa nazionalista, la narrativa islamista, il post moderno, la fantastica, noir, polizieschi.