Menù principale
B014664 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004681 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
B004681 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Il corso si svolge in lingua italiana
Contenuto del corso
I viaggi di scoperta portoghesi: l’incontro con l’Altro e la conoscenza di sé. Il corso intende riflettere sul concetto di viaggio inteso come viaggio fisico e viaggio interiore attraverso una selezione di opere di epoca moderna e contemporanea riguardanti il Portogallo, il Brasile, l’Africa e l’Asia di lingua portoghese.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Tzvetan Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Nicolao Merker, Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà, Roma, Editori Riuniti, 2006
Nicolao Merker, Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà, Roma, Editori Riuniti, 2006
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge agli studenti del Triennio e per questo intende:
a. consentire un primo approccio alla letteratura lusofona del Novecento;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della letteratura lusofona (portoghese, brasiliana, africana e asiatica) della seconda metà del Novecento.
a. consentire un primo approccio alla letteratura lusofona del Novecento;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della letteratura lusofona (portoghese, brasiliana, africana e asiatica) della seconda metà del Novecento.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della lingua portoghese
Metodi Didattici
Le lezioni saranno frontali, accompagnate dalla proiezione informatica di materiale inerente l’argomento del corso
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta la frequenza obbligatoria per 2/3 delle lezioni. Il corso si svolge nel secondo semestre per un totale di 72 ore per tutti gli studenti. Gli studenti part-time devono prendere contatto con la docente all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale (per tutti gli studenti) e sarà articolato su domande inerenti l’argomento del corso, secondo le spiegazioni fornite in aula e il materiale bibliografico indicato.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della letteratura portoghese del Novecento;
- la capacità di illustrare fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della letteratura portoghese del Novecento;
- la capacità di illustrare fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Programma del corso
1.La lettura obbligatoria dei seguenti testi:
Tzvetan Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Nicolao Merker, Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà, Roma, Editori Riuniti, 2006
Jaime do Inso, O caminho do Oriente
Bernardo Carvalho, Mongolia; Milano, Feltrinelli, 2005
Pero Vaz de Caminha, Carta do Achamento do Brasil
Stefan Zweig, Brasile. Terra del futuro, Roma, Elliot, 2013
Gomes Eanes de Zurara, Crónica dos feitos de Guiné
Lia Ogno, capo verde. Nove isole e un racconto disabitato, Firenze, Le Lettere, 2000
2.Gli appunti presi a lezione e il materiale distribuito all’interno del corso
Tzvetan Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Nicolao Merker, Europa oltre i mari. Il mito della missione di civiltà, Roma, Editori Riuniti, 2006
Jaime do Inso, O caminho do Oriente
Bernardo Carvalho, Mongolia; Milano, Feltrinelli, 2005
Pero Vaz de Caminha, Carta do Achamento do Brasil
Stefan Zweig, Brasile. Terra del futuro, Roma, Elliot, 2013
Gomes Eanes de Zurara, Crónica dos feitos de Guiné
Lia Ogno, capo verde. Nove isole e un racconto disabitato, Firenze, Le Lettere, 2000
2.Gli appunti presi a lezione e il materiale distribuito all’interno del corso