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B004674 - LETTERATURA FRANCESE 1 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004674 - LETTERATURA FRANCESE 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
B004674 - LETTERATURA FRANCESE 1 (12 CFU)
Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano (Francese opzionale)
Contenuto del corso
Il corso, dal titolo: "Crisi dei Lumi", si propone di indagare il risvolto "d'ombra" del periodo dei Lumi, rappresentato da due "philosophes", un tempo sodali, poi divenuti nemici, e il cui pensiero anticipa il Romanticismo: Diderot e Rousseau.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi di riferimento:
Jean-Jacques Rousseau, "La Nouvelle Héloise" (edizione disponibile presso la Librairie Française)
Denis Diderot, "Le Neveu de Rameau" (edizione disponibile presso la Librairie Française)
Altri testi (edizioni Garnier-Flammarion o Gallimard):
Rousseau, "Confessions"
Rousseau, "Discours sur les sciences et les arts"
Rousseau, "Le Contrat social"
Rousseau, "Lettre à d'Alembert sur les spectacles"
Rousseau, "Discours sur l'origine des langues"
Diderot, "Lettre sur les sourds et muets"
Diderot, articles de l'Encyclopédie de Diderot et d'Alembert
Diderot, "Le paradoxe sur le comédien"
Paul Valéry, préface aux "Lettres persanes"
Paul Valéry, écrits divers sur l'Europe ("Oeuvres complètes", I, Paris, Gallimard, 1954).
Bibliografia critica essenziale:
1. Su Diderot e Rousseau: saggi presenti presso la Biblioteca Umanistica, da concordare con il docente.
2. Sulla crisi dei Lumi:
- Jean Starobinski, "La Transparence et l'obstacle", Paris, Gallimard, 1974.
- Jean Starobinski, "Le remède dans le mal", Paris, Gallimard, 1989.
- Paul Hazard, "La crise de la conscience européenne", Paris, Livre de Poche, 1994.
- Th. Adorno, M. Horkheimer, "La dialectique des la raison" Paris, Gallimard, "Tel", 1983.
- F. Orlando, "Illuminismo, Barocco e retorica freudiana", Torino, Einaudi, 1974.
-Guy Debord, "La société du spectacle", Paris Gallimard, 1992.
Jean-Jacques Rousseau, "La Nouvelle Héloise" (edizione disponibile presso la Librairie Française)
Denis Diderot, "Le Neveu de Rameau" (edizione disponibile presso la Librairie Française)
Altri testi (edizioni Garnier-Flammarion o Gallimard):
Rousseau, "Confessions"
Rousseau, "Discours sur les sciences et les arts"
Rousseau, "Le Contrat social"
Rousseau, "Lettre à d'Alembert sur les spectacles"
Rousseau, "Discours sur l'origine des langues"
Diderot, "Lettre sur les sourds et muets"
Diderot, articles de l'Encyclopédie de Diderot et d'Alembert
Diderot, "Le paradoxe sur le comédien"
Paul Valéry, préface aux "Lettres persanes"
Paul Valéry, écrits divers sur l'Europe ("Oeuvres complètes", I, Paris, Gallimard, 1954).
Bibliografia critica essenziale:
1. Su Diderot e Rousseau: saggi presenti presso la Biblioteca Umanistica, da concordare con il docente.
2. Sulla crisi dei Lumi:
- Jean Starobinski, "La Transparence et l'obstacle", Paris, Gallimard, 1974.
- Jean Starobinski, "Le remède dans le mal", Paris, Gallimard, 1989.
- Paul Hazard, "La crise de la conscience européenne", Paris, Livre de Poche, 1994.
- Th. Adorno, M. Horkheimer, "La dialectique des la raison" Paris, Gallimard, "Tel", 1983.
- F. Orlando, "Illuminismo, Barocco e retorica freudiana", Torino, Einaudi, 1974.
-Guy Debord, "La société du spectacle", Paris Gallimard, 1992.
Obiettivi Formativi
- Ripensare, a partire dai suoi margini, l'ortodossia illuminista, culla del pensiero europeo moderno, con riferimenti alla nostra attualità culturale.
-Educazione alla cittadinanza
- Sviluppo dello spirito critico attraverso l'analisi dei suoi strumenti dialettici
-Educazione alla cittadinanza
- Sviluppo dello spirito critico attraverso l'analisi dei suoi strumenti dialettici
Prerequisiti
Livello linguistico della lingua francese acquisito con il superamento dell'esame di Lingua francese 1, ritenuto sufficiente per la lettura e comprensione dei testi letterari e critici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali di analisi e commento del testo (approccio ermeneutico) senza supporti audiovisivi e con discussione degli argomenti trattati
Altre Informazioni
I due testi oggetto del corso saranno reperibili presso la Librairie Française de Florence, Piazza Ognissanti.
Come da disposizioni di Ateneo, la frequenza del corso è considerata valida con almeno 2/3 di presenze.
Come da disposizioni di Ateneo, la frequenza del corso è considerata valida con almeno 2/3 di presenze.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in lingua italiana o francese con valutazione dei seguenti elementi:
- conoscenze culturali (40/100)
- capacità
argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (20/100)
L'esame, diviso in tre parti, mira a verificare le seguenti conoscenze e abilità:
-conoscenza della letteratura francese del secolo d'interesse del corso
- livello di elaborazione argomentativa relativa alle due letture critiche a scelta dello studente
- conoscenza degli argomenti trattati e personale elaborazione degli stessi da parte dello studente
- conoscenze culturali (40/100)
- capacità
argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (20/100)
L'esame, diviso in tre parti, mira a verificare le seguenti conoscenze e abilità:
-conoscenza della letteratura francese del secolo d'interesse del corso
- livello di elaborazione argomentativa relativa alle due letture critiche a scelta dello studente
- conoscenza degli argomenti trattati e personale elaborazione degli stessi da parte dello studente
Programma del corso
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte, dopo alcune lezioni introduttive durante le quali si prenderanno in esame aspetti storico-filosofici dell'Illuminismo francese nonché aspetti teorici sulle forme del romanzo con particolare riferimento al romanzo epistolare, si prenderà in esame "La Nouvelle Héloise" di Jean-Jacques Rousseau, studiandone sia il carattere innovativo sul piano formale, sia i presupposti filosofici che animano il romanzo. In tale contesto sarà fondamentale il confronto con la letteratura coeva ("Les Liaisons dangereuses" di Laclos, le "Lettres persanes" di Montesquieu) e con l'intertesto rousseauiano ("Discours sur les sciences et les arts"; "Contrat social"; "Confessions"; "Essai sur l'origine des langues"; "Lettre à d'Alembert sur les spectacles", "Pygmalion").
Nella seconda parte del corso si affronterà invece lo spirito di Diderot, attraverso il prisma di un'opera postuma, che ha costituito una delle opere di riferimento di Goethe e Hegel, annunciando il pensiero romantico e moderno. Anche in questo caso il riferimento ad altri scritti diderotiani (articoli dell'Encyclopédie, la "Lettre sur les sourds et les muets"; "Le Paradoxe sur comédien") sarà necessario per poter apprezzare la complessità del pensiero del filosofo. Per entrambi gli autori un particolare rilievo sarà dato al confronto con il pensiero e con le forme della nostra modernità e contemporaneità
Nella seconda parte del corso si affronterà invece lo spirito di Diderot, attraverso il prisma di un'opera postuma, che ha costituito una delle opere di riferimento di Goethe e Hegel, annunciando il pensiero romantico e moderno. Anche in questo caso il riferimento ad altri scritti diderotiani (articoli dell'Encyclopédie, la "Lettre sur les sourds et les muets"; "Le Paradoxe sur comédien") sarà necessario per poter apprezzare la complessità del pensiero del filosofo. Per entrambi gli autori un particolare rilievo sarà dato al confronto con il pensiero e con le forme della nostra modernità e contemporaneità