Menù principale
B013900 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Contenuto del corso -
Il Corso verte sull'inglese per scopi accademici ed è composto di tre moduli. I primo, annuale (2 ore settimanali per 18 settimane), è incentrato sull’ascolto e produzione orale, il secondo, anche esso annuale (2 ore settimanali per 18 settimane), sulla lettura e composizione. Il terzo consiste in una serie di lezioni speciali ed è focalizzato sull’elaborazione e documentazione della comunicazione accademica sia scritta che orale.
Il Corso verte sull'inglese per scopi accademici ed è composto di tre moduli. I primo, annuale (2 ore settimanali per 18 settimane), è incentrato sull’ascolto e produzione orale, il secondo, anche esso annuale (2 ore settimanali per 18 settimane), sulla lettura e composizione. Il terzo consiste in una serie di lezioni speciali ed è focalizzato sull’elaborazione e documentazione della comunicazione accademica sia scritta che orale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Libri di testo consigliati -
Louis Rogers, Skillful: Listening & Speaking 4 (Macmillan, 2014)
Mike Boyle & Lindsay Warwick, Skillful: Reading & Writing 4 (Macmillan, 2014)
Fanno parte integrante della bibliografia materiali resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Louis Rogers, Skillful: Listening & Speaking 4 (Macmillan, 2014)
Mike Boyle & Lindsay Warwick, Skillful: Reading & Writing 4 (Macmillan, 2014)
Fanno parte integrante della bibliografia materiali resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Obbiettivi Formativi –
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulle caratteristiche grammaticali, lessicali, stilistiche e pragmatiche del discorso accademico in lingua inglese al livello B2/C1 del Quadro comune europeo;
di competenza
il corso mira a portare gli studenti ad una padronanza al livello B2/C1 nelle quattro abilità per scopi di comunicazione accademica;
di comportamento
si stimola sia lo studio autonomo attraverso l’uso di risorse mirate soprattutto online sia l’apprendimento cooperativo con lo studio in gruppo strutturato.
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulle caratteristiche grammaticali, lessicali, stilistiche e pragmatiche del discorso accademico in lingua inglese al livello B2/C1 del Quadro comune europeo;
di competenza
il corso mira a portare gli studenti ad una padronanza al livello B2/C1 nelle quattro abilità per scopi di comunicazione accademica;
di comportamento
si stimola sia lo studio autonomo attraverso l’uso di risorse mirate soprattutto online sia l’apprendimento cooperativo con lo studio in gruppo strutturato.
Prerequisiti
Prerequisiti -
B2 consolidato del Quadro comune europeo.
B2 consolidato del Quadro comune europeo.
Metodi Didattici
Metodi Didattici -
Lavoro in gruppo, discussioni seminariali, blended learning, scambi di conversazione tandem con studenti USA a Firenze, apprendimento cooperativo, lezioni frontali (a secondo modulo).
Lavoro in gruppo, discussioni seminariali, blended learning, scambi di conversazione tandem con studenti USA a Firenze, apprendimento cooperativo, lezioni frontali (a secondo modulo).
Altre Informazioni
Altre Informazioni -
Gli studenti vengono divisi in gruppi per facilitare la partecipazione attiva. La frequenza è obbligatoria per il 2/3 delle lezioni, anche per studenti part-time.
Gli studenti vengono divisi in gruppi per facilitare la partecipazione attiva. La frequenza è obbligatoria per il 2/3 delle lezioni, anche per studenti part-time.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento - La frequenza è obbligatoria per tutti gli studenti, anche quelli part-time (vedi Regolamento Consiglio di Laurea).
Le verifiche dei moduli annuali sono sia in itinere che finali con presentazione orale e relazione scritta in gruppo. La verifica del terzo modulo verte sulle convenzioni della stesura corretta di una bibliografia.
Le verifiche dei moduli annuali sono sia in itinere che finali con presentazione orale e relazione scritta in gruppo. La verifica del terzo modulo verte sulle convenzioni della stesura corretta di una bibliografia.
Programma del corso
Programma del corso -
Gli studenti imparano a riconoscere le caratteristiche del discorso accademico sia scritto che orale. Attraverso un variegato input multimediale nonché un metodo didattico flessibile partecipano ad attività comunicative tipiche della comunità accademica. I parametri grammaticali, lessicali, ecc. del livello B2/C1 del Quadro europeo vengono consolidato e estesi nel contesto universitario.
Gli studenti imparano a riconoscere le caratteristiche del discorso accademico sia scritto che orale. Attraverso un variegato input multimediale nonché un metodo didattico flessibile partecipano ad attività comunicative tipiche della comunità accademica. I parametri grammaticali, lessicali, ecc. del livello B2/C1 del Quadro europeo vengono consolidato e estesi nel contesto universitario.