Menù principale
B013907 - LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Contenuto del corso
Avvicinare lo studente all’importanza della comprensione delle diverse modalità di testo con lo scopo di metterlo in grado di poter esprimere, con acuratezza, il messaggio linguistico.
Studio e analisi di alcune varietà di testi scritti: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva. Studio delle regole della composizione testuale: adeguatezza, coerenza, correzione grammaticale e presentazione
Studio e analisi di alcune varietà di testi scritti: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva. Studio delle regole della composizione testuale: adeguatezza, coerenza, correzione grammaticale e presentazione
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
ADAM, Jean-Michel, 1992. Les textes: types et prototypes. Récit, description, París, Nathan.
ÁLVAREZ, Miriam, 1994. Tipos de escrito I. Narración y descripción. Tipos de escrito II. Exposición y argumentación. Madrid, Arco Libros
BERNÁRDEZ, Enrique, 1982. Introducción a la lingüística del texto. S XXI, México.
CIAPUSCIO, Guiomar Elena,1994. Tipos textuales, Buenos Aires. Universidad de B.A., Instituto de Lingüística, Cátedra de Semiología.
LOUREDA LAMAS, Oscar, 2003. Introducción a la tipología textual. Madrid, Arco Libros.
RAMONEDA, Luis, 2011. Manual de redacción. Madrid, Ediciones Rialp, S.A
ÁLVAREZ, Miriam, 1994. Tipos de escrito I. Narración y descripción. Tipos de escrito II. Exposición y argumentación. Madrid, Arco Libros
BERNÁRDEZ, Enrique, 1982. Introducción a la lingüística del texto. S XXI, México.
CIAPUSCIO, Guiomar Elena,1994. Tipos textuales, Buenos Aires. Universidad de B.A., Instituto de Lingüística, Cátedra de Semiología.
LOUREDA LAMAS, Oscar, 2003. Introducción a la tipología textual. Madrid, Arco Libros.
RAMONEDA, Luis, 2011. Manual de redacción. Madrid, Ediciones Rialp, S.A
Obiettivi Formativi
Avvicinare lo studente all’importanza della comprensione delle diverse modalità di testo con lo scopo di metterlo in grado di poter esprimere, con acuratezza, il messaggio linguistico.
Prerequisiti
Frequenza obbligatoria al lettorato annuale
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Nell'aula si forniranno degli esercizi riguardanti il contenuto teorico del corso.
Altre Informazioni
Nel primo semester, il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Clara Cancho. Nel secondo semestre ci saranno i corsi tenuti dalle dott.sse Francisca Torrente e Pau Montserrat
Modalità di verifica apprendimento
Aver superato l'esame scritto e orale del lettorato più una tesina per ogni seminario seguito
Programma del corso
Tipologia testuale: presentazione e introduzione
Analisi delle caratteristiche che regolano la composizione testuale. Svolgimento teorico e attività pratiche sulla punteggiatura, scelta del lessico, ordine dei termini... Attività per evitare l’ambiguità e riuscire ad avere un discorso coerente con il messaggio che si desidera trasmettere.
Analisi e studio teorico e pratico su testi narrativi, con una particolare attenzione al dialogo e la notizia, per le loro specifiche modalità.
Analisi e studio del testo descrittivo considerando diverse modalità: reali/immaginarie, animate/inanimate, umane/non umane/oggetti. Fasi necessarie e precedenti alla descrizione. Strumenti linguistici.
Analisi e studio del testo espositivo, risorse e modalità per dare un’informazione. Caratteristiche necessarie per informare, dare delle opinioni, idee deduzione...
Analisi e studio del testo argomentativo. Strumenti linguistici che servono a motivare un’opinione, presentare temi controversi...
Analisi delle caratteristiche che regolano la composizione testuale. Svolgimento teorico e attività pratiche sulla punteggiatura, scelta del lessico, ordine dei termini... Attività per evitare l’ambiguità e riuscire ad avere un discorso coerente con il messaggio che si desidera trasmettere.
Analisi e studio teorico e pratico su testi narrativi, con una particolare attenzione al dialogo e la notizia, per le loro specifiche modalità.
Analisi e studio del testo descrittivo considerando diverse modalità: reali/immaginarie, animate/inanimate, umane/non umane/oggetti. Fasi necessarie e precedenti alla descrizione. Strumenti linguistici.
Analisi e studio del testo espositivo, risorse e modalità per dare un’informazione. Caratteristiche necessarie per informare, dare delle opinioni, idee deduzione...
Analisi e studio del testo argomentativo. Strumenti linguistici che servono a motivare un’opinione, presentare temi controversi...