Menù principale
B014660 - LABORATORIO DI LINGUA CINESE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e cinese
Contenuto del corso
Durante le lezioni verranno affrontati un lessico e delle strutture grammaticali gradualmente più complesse della lingua cinese presentati in contesti situazionali e con un approccio comunicativo tali da permettere allo studente di acquisire la capacità di comunicare e interloquire in contesti via via più articolati.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Masini, F. et al., Il cinese per gli italiani, vol. 2, Hoepli, Milano, 2010. Materiali aggiuntivi forniti a lezioni e pubblicati su MOODLE.
Testi consigliati: Romagnoli, C.; Wang, J., La grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016.
Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di almeno un dizionario tascabile.
Consigliati: Zhao, X., Gatti, F, Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese e conversazioni, Zanichelli, 2017.AA.VV., Dizionario cinese (Piccoli), Garzanti, 2012.
Testi consigliati: Romagnoli, C.; Wang, J., La grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016.
Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di almeno un dizionario tascabile.
Consigliati: Zhao, X., Gatti, F, Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese e conversazioni, Zanichelli, 2017.AA.VV., Dizionario cinese (Piccoli), Garzanti, 2012.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e competenza: il corso mira a fornire una conoscenza più approfondita di strutture sintattiche semplici e complesse nonché ad ampliare il lessico degli apprendenti. A fine corso, gli studenti sanno comprendere e utilizzare frasi articolate che permettono loro di comunicare in contesti diversi. Il livello previsto corrisponde a quello B1/B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) corrispondente ai livelli HSK 3 e HSK 4.
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari cartacei ed elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche dedicate.
- Abilità comunicative: al termine delle 130 ore di corso, a/o studentessa/e è in grado di leggere e comprendere testi di livello intermedio; tradurre frasi da e in cinese; sostenere una conversazione su argomenti di vita quotidiana.
- Capacità di apprendere: alla fine del corso, la/o studentessa/o è in grado di consultare dizionari bilingui e di utilizzare applicazioni specifiche e risorse on line sia per l'esercizio autonomo della lingua cinese sia per ampliare i propri orizzonti culturali entrando direttamente in contatto con la realtà cinese.
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari cartacei ed elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche dedicate.
- Abilità comunicative: al termine delle 130 ore di corso, a/o studentessa/e è in grado di leggere e comprendere testi di livello intermedio; tradurre frasi da e in cinese; sostenere una conversazione su argomenti di vita quotidiana.
- Capacità di apprendere: alla fine del corso, la/o studentessa/o è in grado di consultare dizionari bilingui e di utilizzare applicazioni specifiche e risorse on line sia per l'esercizio autonomo della lingua cinese sia per ampliare i propri orizzonti culturali entrando direttamente in contatto con la realtà cinese.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti del secondo anno che abbiano superato l’esame di cinese prima annualità. E' un requisito fondamentale una conoscenza base della lingua italiana e delle sue principali caratteristiche formali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe, esercizi da svolgere in autonomia.
Altre Informazioni
Il corso si compone di due moduli tra loro complementari e correlati:
- Analisi di strutture sintattiche semplici e complesse; analisi contrastiva del lessico e potenziamento delle abilità di espressione scritta dal cinese all’italiano attraverso esercitazioni in classe e in autonomia (Castorina, 30 ore)
-
Approfondimento della forma scritta e orali del cinese; studio del lessico; esercitazioni di ascolto e di espressione orale (Guo, 80 ore)
- Analisi di strutture sintattiche semplici e complesse; analisi contrastiva del lessico e potenziamento delle abilità di espressione scritta dal cinese all’italiano attraverso esercitazioni in classe e in autonomia (Castorina, 30 ore)
-
Approfondimento della forma scritta e orali del cinese; studio del lessico; esercitazioni di ascolto e di espressione orale (Guo, 80 ore)
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta e orale.Prova scritta: dettato in caratteri, esercizi di grammatica e lessico a risposta chiusa o aperta, esercizi di completamento delle frasi o di composizione, esercizi di comprensione, traduzione di frasi dall’italiano al cinese e viceversa. In ciascuna sessione di esame è previsto un unico appello scritto all’inizio della sessione. La prova scritta è propedeutica alla prova orale e il suo superamento è condizione indispensabile per essere ammessi alla prova orale. La prova scritta mantiene la sua validità per un’unica sessione d’esame. Prova orale: discussione sulla prova scritta, prova di lettura e traduzione dei testi studiati, breve conversazione sugli argomenti affrontati in classe.
Programma del corso
- Complementi (grado; durata o quantità; direzione semplice e complessa; potenziale);
- frasi di esistenza;
- particelle modali (le) e aspettuali (le,zhe,guo);
- classificatori verbali;
- struttura con la particella ba;
- indicazione del futuro prossimo;
- frasi con bei;
- frasi comparative;
- uso figurato del compl. di direzione complessa;
- uso figurato dei pronomi interrogativi.
- frasi di esistenza;
- particelle modali (le) e aspettuali (le,zhe,guo);
- classificatori verbali;
- struttura con la particella ba;
- indicazione del futuro prossimo;
- frasi con bei;
- frasi comparative;
- uso figurato del compl. di direzione complessa;
- uso figurato dei pronomi interrogativi.