Menù principale
B026395 - FORME DELLO SPETTACOLO EUROPEO TRA OTTO E NOVECENTO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003524 - STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
B003524 - STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Storia della messa in scena dalla metà dell'Ottocento al primo Novecento, con particolare riferimento alla definizione delle forme spettacolari, delle teorie sceniche e drammaturgiche e analisi delle relative testimonianze documentali (letterarie, archivistiche, iconografiche, audiovisive).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gli studenti discuteranno con il docente gli appunti delle lezioni (indispensabili) e la bibliografia qui di seguito registrata: Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2016; Antonin Artaud, Il Teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 2000; Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze relative all'avvento della regia teatrale in Europa tra Otto e Novecento.Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di un appropriato quadro storico-critico delle principali teorie sulla scena europea tra Otto e Novecento, in particolare per ciò che riguarda le pratiche della regia teatrale, con opportune focalizzazioni su specifici e rilevanti episodi spettacolari.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione di un adeguato quadro concettuale relativo alle pratiche della regia tra Otto e Novecento; acquisizione di una strumentazione bibliografica e documentale finalizzata allo studio del teatro europeo tra Otto e Novecento.
Autonomia di giudizio: Sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale, di analisi e di elaborazione critica a partire da fonti significative dello spettacolo europeo tra Otto e Novecento.
Abilità comunicative: Conoscere e utilizzare la terminologia specifica relativa alle pratiche della regia teatrale e della recitazione.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della regia teatrale e della recitazione
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione di un adeguato quadro concettuale relativo alle pratiche della regia tra Otto e Novecento; acquisizione di una strumentazione bibliografica e documentale finalizzata allo studio del teatro europeo tra Otto e Novecento.
Autonomia di giudizio: Sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale, di analisi e di elaborazione critica a partire da fonti significative dello spettacolo europeo tra Otto e Novecento.
Abilità comunicative: Conoscere e utilizzare la terminologia specifica relativa alle pratiche della regia teatrale e della recitazione.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della regia teatrale e della recitazione
Prerequisiti
L’iscrizione al corso è libera. Gli studenti DAMS potranno sostenere l’esame solo dopo avere acquisito 12 CFU in Storia del teatro e dello spettacolo.
Metodi Didattici
Il corso si avvarrà di fonti letterarie, iconografiche e audiovisive analizzate alla luce delle più attuali metodologie delle discipline dello spettacolo.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all’ordinamento ex 270. Gli studenti part-time e gli iscritti all’ordinamento ex 509 potranno usufruire di un apposito programma che verrà loro assegnato dal docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il percorso storico di riferimento, e di essere in grado di discutere con adeguato esercizio critico documenti, concetti, eventi relativi alla storia del teatro europeo tra Otto e Novecento.
Programma del corso
Titolo del Corso: Attore, scena, regia nel primo Novecento. Programma: Il corso verterà sulle teorie della messa in scena e della recitazione dalla metà dell'Ottocento al primo Novecento. In particolare saranno prese in considerazione le linee di indirizzo di alcuni tra i più importanti maestri della scena primonovecentesca (ad esempio André Antoine, Adolphe Appia, Edward Gordon Craig, Konstantin S. Stanislavskij, Bertolt Brecht, Antonin Artaud), anche attraverso l'analisi di alcuni allestimenti significativi.