Menù principale
B026391 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta i processi di acquisizione linguistica e la didattica delle lingue straniere combinando la teoria e la pratica in applicazioni e modelli didattici per i pubblici tradizionali e nuovi che si affacciano al contesto linguistico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BALBONI P., Le sfide di Babele, Utet, Torino, 2015.
BORELLO E, LUISE M.C., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
BORELLO E, LUISE M.C., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: questo corso presenta i principi glottodidattici non solo come strumenti professionali futuri ma anche come indicazioni per rendere più efficiente ed efficace l'apprendimento linguistico "qui e ora".
Accanto a questo primo obiettivo il corso ne presenta un altro di conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere l'offerta didattica per le lingue straniere e per la lingua italiana a stranieri e le politiche linguistiche e culturali promosse dagli organismi europei.
Accanto a questo primo obiettivo il corso ne presenta un altro di conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere l'offerta didattica per le lingue straniere e per la lingua italiana a stranieri e le politiche linguistiche e culturali promosse dagli organismi europei.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie. L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. l'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti. L'esame orale riguarderà argomenti trattati durante le lezioni
Programma del corso
- cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue
- la politica linguistica europea
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue
- la politica linguistica europea