Menù principale
B007495 - STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'Italia repubblicana. Problemi, fonti, storiografia.
Il corso si propone di affrontare la storia repubblicana nei suoi nodi e nei suoi passaggi più rilevanti, con particolare attenzione ai problemi della scuola e delle istituzioni educative.
Il corso si propone di affrontare la storia repubblicana nei suoi nodi e nei suoi passaggi più rilevanti, con particolare attenzione ai problemi della scuola e delle istituzioni educative.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Repubblica a oggi, Donzelli, Roma 2016; P.A. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2006 (prima ediz. 1989); P. Scoppola, La repubblica dei partiti (il Mulino); S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana (Marsilio);
S. Soldani, G. Turi (a cura di), Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea, Vol. II: Una società di massa, il Mulino, Bologna 1993.
S. Soldani, G. Turi (a cura di), Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea, Vol. II: Una società di massa, il Mulino, Bologna 1993.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali problemi politici, sociali, culturali e scolastici dell'Italia repubblicana.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali a carattere introduttivo e lezioni a carattere seminariale, durante le quali gli studenti discuteranno di temi specifici concordati precedentemente con il docente, oltre a proiezioni di film e documentari.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine del corso, chi è interessato, può redigere un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, che verrà discusso durante l'esame orale.
Programma del corso
La bibliografia specifica, in aggiunta a quelle generale, verrà concordata con i singoli studenti nel corso delle lezioni.