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B004396 - STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Problemi di storia della cultura europea nel XVIII secolo. Testi, documenti e dibattiti
relativi alla genesi e allo sviluppo della cultura illuministica europea, con particolare
riferimento alle tematiche filosofiche, politiche, scientifiche, storiografiche
relativi alla genesi e allo sviluppo della cultura illuministica europea, con particolare
riferimento alle tematiche filosofiche, politiche, scientifiche, storiografiche
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Roma, Editori Riuniti, 2002.
Daniel Roche, Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 1991.
Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Thomas, K., L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
Charles C. Gillispie, Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
Philippe Ariès, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Roma, Laterza, 2006.
Pierre Chaunu, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
Norbert Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Tzvetan Todorov, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
John McManners, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
Mona Ozouf, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Daniel Roche, Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 1991.
Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Thomas, K., L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
Charles C. Gillispie, Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
Philippe Ariès, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Roma, Laterza, 2006.
Pierre Chaunu, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
Norbert Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Tzvetan Todorov, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
John McManners, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
Mona Ozouf, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare aspetti e problemi della cultura illuministica
europea, attraverso la lettura e la discussione di testi e l’esame dei principali
orientamenti metodologici e storiografici che ne caratterizzano lo studio. Ogni anno
l’attenzione sarà rivolta a una tematica specifica, illustrata nel programma esteso
del corso.
europea, attraverso la lettura e la discussione di testi e l’esame dei principali
orientamenti metodologici e storiografici che ne caratterizzano lo studio. Ogni anno
l’attenzione sarà rivolta a una tematica specifica, illustrata nel programma esteso
del corso.
Prerequisiti
Una conoscenza generale di storia europea dell’età moderna (XVI-XIX s.), con
particolare riferimento alla dimensione culturale e intellettuale
particolare riferimento alla dimensione culturale e intellettuale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari (lavoro individuale e/o di gruppo; discussione in aula)
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. Relazioni scritte opzionali
Programma esteso
Programma esteso
Programma del corso
Cultura e società nell’età dei Lumi
Il corso sarà svolto in modalità seminariale ed avrà per oggetto alcune delle principali tematiche relative al rapporto tra forme dell’ organizzazione sociale e dinamiche della vita culturale nell’Europa del lungo XVIII secolo. Saranno in particolare considerati aspetti relativi alla comunicazione letteraria e scientifica, alle forme del costume e della sociabilità, alla definizione dei caratteri nazionali, alla rappresentazione iconografica, attraverso la lettura e la discussione in aula di fonti primarie e di letteratura critica.
Per sostenere l'esame di Storia dell'età dell'Illuminismo è richiesto, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale, lo studio di due testi nella bibliografia di seguito indicata:
• Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Roma, Editori Riuniti, 2002.
• Daniel Roche, Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 1991.
• Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
• Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
• Thomas, K., L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
• Charles C. Gillispie, Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
• Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
• Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
• Philippe Ariès, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Roma, Laterza, 2006.
• Pierre Chaunu, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
• Norbert Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Bologna, Il Mulino, 2009.
• Tzvetan Todorov, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
• John McManners, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
• Mona Ozouf, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni. Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, sulla base di una variazione del programma di esame discussa e concordata con il docente.
Il corso sarà svolto in modalità seminariale ed avrà per oggetto alcune delle principali tematiche relative al rapporto tra forme dell’ organizzazione sociale e dinamiche della vita culturale nell’Europa del lungo XVIII secolo. Saranno in particolare considerati aspetti relativi alla comunicazione letteraria e scientifica, alle forme del costume e della sociabilità, alla definizione dei caratteri nazionali, alla rappresentazione iconografica, attraverso la lettura e la discussione in aula di fonti primarie e di letteratura critica.
Per sostenere l'esame di Storia dell'età dell'Illuminismo è richiesto, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale, lo studio di due testi nella bibliografia di seguito indicata:
• Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Roma, Editori Riuniti, 2002.
• Daniel Roche, Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 1991.
• Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
• Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
• Thomas, K., L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
• Charles C. Gillispie, Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
• Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
• Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
• Philippe Ariès, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Roma, Laterza, 2006.
• Pierre Chaunu, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
• Norbert Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Bologna, Il Mulino, 2009.
• Tzvetan Todorov, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
• John McManners, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
• Mona Ozouf, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni. Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, sulla base di una variazione del programma di esame discussa e concordata con il docente.