Menù principale
B024391 - FONTI E METODI PER LA STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La storia in tribunale. La giustizia di transizione in età contemporanea.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso. Tra i testi di cui parleremo:
- La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della modernità 1494-1973, a cura di P. Pombeni e H.-G. Haupt, il Mulino 2013
- J. Elster, Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche, il Mulino 2008 (ed. or. 2004)
- Processare il nemico. Da Socrate a Norimberga, a cura di P.P. Portinario, Torino 1996
- Giudicare e punire, a cura di L. Baldissara e P. Pezzino, l'ancora del Mediterraneo 2005
- R.G. Teitel, Transitional justices, New York 2000
- Ead., Globalizing justice. Contemporary essays, New York 2014
- P.P. Portinaro, I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia, Milano 2011
- J. Thompson, Taking Responsibility for the Past: Reparation and Historical Justice, Cambridge 2002
- J. Torpey, Making Whole What Has Been Smashed: On Reparations Politics, Cambridge 2006
- A. Garapon, Chiudere i conti con la storia. Colonizzazione, schiavitù, Shoah, Cortina 2009 (ed. or. 2008)
- C. Resta-V. Zeno-Zencovich (eds.), Riparare, Risarcire, Ricordare, Napoli 2012
- L'Italia repubblicana e i conti con il passato. Procedimenti giudiziari e politiche di risarcimento, n.s. di "Italia contemporanea", 2009/254 a cura di F. Focardi e L. Klinkhammer
- Nei tribunali. Pratiche e protagonisti della giustizia di transizione nell'Italia repubblicana, a cura di G. Focardi e C. Nubola, il Mulino 2015
- La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della modernità 1494-1973, a cura di P. Pombeni e H.-G. Haupt, il Mulino 2013
- J. Elster, Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche, il Mulino 2008 (ed. or. 2004)
- Processare il nemico. Da Socrate a Norimberga, a cura di P.P. Portinario, Torino 1996
- Giudicare e punire, a cura di L. Baldissara e P. Pezzino, l'ancora del Mediterraneo 2005
- R.G. Teitel, Transitional justices, New York 2000
- Ead., Globalizing justice. Contemporary essays, New York 2014
- P.P. Portinaro, I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia, Milano 2011
- J. Thompson, Taking Responsibility for the Past: Reparation and Historical Justice, Cambridge 2002
- J. Torpey, Making Whole What Has Been Smashed: On Reparations Politics, Cambridge 2006
- A. Garapon, Chiudere i conti con la storia. Colonizzazione, schiavitù, Shoah, Cortina 2009 (ed. or. 2008)
- C. Resta-V. Zeno-Zencovich (eds.), Riparare, Risarcire, Ricordare, Napoli 2012
- L'Italia repubblicana e i conti con il passato. Procedimenti giudiziari e politiche di risarcimento, n.s. di "Italia contemporanea", 2009/254 a cura di F. Focardi e L. Klinkhammer
- Nei tribunali. Pratiche e protagonisti della giustizia di transizione nell'Italia repubblicana, a cura di G. Focardi e C. Nubola, il Mulino 2015
Obiettivi Formativi
Obiettivi di competenza: Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti, di una prassi sempre più comune nella storia contemporanea
Obiettivi di comportamento:
stimolare la riflessione critica
sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente, che si incrocia con il tema dei diritti umani
Obiettivi di comportamento:
stimolare la riflessione critica
sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente, che si incrocia con il tema dei diritti umani
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea, dalla Duplice rivoluzione di fine '700 a oggi
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni a carattere seminariale su temi specifici
Altre Informazioni
Iscrizione all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni orali in itinere degli studenti. Relazione finale scritta (facoltativa) o esame orale
Programma del corso
La storia in tribunale. La giustizia di transizione in età contemporanea.
Secondo un approccio storico aperto alle suggestioni provenienti da altre discipline (in particolare politologia e diritto), verranno analizzati i vari modi di affrontare il tema dei "conti con il passato", di cui è costellata la storia del XX e XXi secolo.
Verranno analizzate e discusse, attraverso esercitazioni seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti, varie fonti:
giudiziarie,
letterarie, giornalistiche, memorialistiche; audiovisive (TV e cinema).
Secondo un approccio storico aperto alle suggestioni provenienti da altre discipline (in particolare politologia e diritto), verranno analizzati i vari modi di affrontare il tema dei "conti con il passato", di cui è costellata la storia del XX e XXi secolo.
Verranno analizzate e discusse, attraverso esercitazioni seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti, varie fonti:
giudiziarie,
letterarie, giornalistiche, memorialistiche; audiovisive (TV e cinema).