Menù principale
B020929 - LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Fare storia. Temi, problemi e fonti della Storia contemporanea
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I testi di riferimento su cui gli studenti dovranno fare esercitazioni in aula, preventivamente concordate con i docenti, sono i seguenti:
• Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (1949), Torino, Einaudi, 2009;
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Laterza, 2010;
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, Bologna, il Mulino, 2018
• La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, a cura di Massimo Baioni e Fulvio Conti, Carocci, 2017;
• Roberto Bianchi e Gilda Zazzara, La Storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo, «Passato e presente», 100, 2017, pp. 131-155;
• Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2004;
• Storia del lavoro in Italia. Il Novecento 1896-1945. Il lavoro nell’età industriale, a cura di Stefano Musso, Castelvecchi, 2015;
• Storia del lavoro in Italia. Il Novecento 1945-2000. La ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, a cura di Stefano Musso, Castelvecchi, 2015;
• Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci 2010.
• Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci 2012.
• Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (1949), Torino, Einaudi, 2009;
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Laterza, 2010;
• I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia, introduzione di Giovanni De Luna, Bologna, il Mulino, 2018
• La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, a cura di Massimo Baioni e Fulvio Conti, Carocci, 2017;
• Roberto Bianchi e Gilda Zazzara, La Storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo, «Passato e presente», 100, 2017, pp. 131-155;
• Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2004;
• Storia del lavoro in Italia. Il Novecento 1896-1945. Il lavoro nell’età industriale, a cura di Stefano Musso, Castelvecchi, 2015;
• Storia del lavoro in Italia. Il Novecento 1945-2000. La ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, a cura di Stefano Musso, Castelvecchi, 2015;
• Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci 2010.
• Fiamma Lussana, Il movimento femminista in Italia. Esperienze, storie, memorie, Carocci 2012.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di Conoscenza:
- incrementare le conoscenze della storia contemporanea
Obiettivi di Competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente.
- incrementare le conoscenze della storia contemporanea
Obiettivi di Competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente.
Prerequisiti
Conoscenza di base della Storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni orali in itinere
Altre Informazioni
Il laboratorio è propedeutico alla preparazione della tesi di primo livello ed è consigliato agli studenti che intendono laurearsi in storia contemporanea (in particolare in vista di una prosecuzione degli studi in un percorso di secondo livello in Scienze storiche). Il laboratorio è tenuto congiuntamente da 3 docenti (Roberto Bianchi, Monica Galfré, Monica Pacini) che si alterneranno nelle lezioni. Iscrizione (all’inizio del corso) e frequenza obbligatorie.
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni orali in itinere. È indispensabile la partecipazione attiva degli studenti.
Programma del corso
Fare storia. Fonti, temi e rilevanze nella storia contemporanea.
Nel laboratorio saranno illustrate le modalità di preparazione della tesi di laurea di primo livello in storia contemporanea: individuazione del tema, costruzione della bibliografia (con distinzione tra fonti e letteratura critica), indice della tesi e sua stesura. Saranno analizzate e discusse, con esercitazioni seminariali, varie tipologie di fonti e di forme di rappresentazione della storia.
Nel laboratorio saranno illustrate le modalità di preparazione della tesi di laurea di primo livello in storia contemporanea: individuazione del tema, costruzione della bibliografia (con distinzione tra fonti e letteratura critica), indice della tesi e sua stesura. Saranno analizzate e discusse, con esercitazioni seminariali, varie tipologie di fonti e di forme di rappresentazione della storia.