Menù principale
B003598 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B003598 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
B003598 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La rivoluzione scientifica e le origini della modernità
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Paolo Rossi, La rivoluzione scientifica (Loescher)
Stephen Toulmin, Cosmopolis (Rizzoli)
Stephen Toulmin, Cosmopolis (Rizzoli)
Obiettivi Formativi
Conoscenza: la storia delle idee tra secondo Rinascimento, modernità e post-modernità.
Competenza:orientamento nella vasta bibliografia sui temi trattati e acquisizione di concetti base e di una terminologia filosofica adeguata.
Comportamento: stimolo all'uso della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; stimolo alla partecipazione attiva durante il corso; stimolo a integrare le conoscenze necessarie al corso attraverso attività di cooperazione del singolo con gli altri studenti e con il docente
Competenza:orientamento nella vasta bibliografia sui temi trattati e acquisizione di concetti base e di una terminologia filosofica adeguata.
Comportamento: stimolo all'uso della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; stimolo alla partecipazione attiva durante il corso; stimolo a integrare le conoscenze necessarie al corso attraverso attività di cooperazione del singolo con gli altri studenti e con il docente
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni se non per studenti con iscrizione part-time.
Il docente si fa carico di reperire i testi in programma fuori commercio
Il docente si fa carico di reperire i testi in programma fuori commercio
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale, consistente in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente circa i temi del corso. Particolare attenzione sarà posta alla capacità dello studente di contestualizzare e analizzare i problemi filosofici e le soluzioni proposte e nella sua capacità di leggere e commentare brani dei testi particolarmente significativi.
Programma del corso
Rinascimento e scienza; la rivoluzione scientifica; Cartesio; razionalismo e empirismo nel '600; il postmoderno come secondo rinascimento; la modernità incompiuta