Menù principale
B004428 - STORIA ECONOMICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lineamenti di storia dello sviluppo economico moderno (1500-2000)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Maddison A., Growth and Interaction in the World Economy The AEI Press, 2005
Battilossi S., Le rivoluzioni industriali Roma, Carocci, 2002
K. G. Persson, Storia economica d'Europa, Milano, Apogeo, 2010 - capp. 3 e 4.
Battilossi S., Le rivoluzioni industriali Roma, Carocci, 2002
K. G. Persson, Storia economica d'Europa, Milano, Apogeo, 2010 - capp. 3 e 4.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza del profilo macroeconomico dello sviluppo economico moderno - in termini comparati globali - a partire dalla evoluzione del Prodotto interno lordo (1500-2000). L’ approccio permette di comprendere i principali temi della storia economica moderna: risorse, popolazione e crescita economica nel lungo periodo; Oriente ed Occidente; la successione delle leadership economiche dagli stati regionali italiani agli stati nazionali (Olanda, Regno Unito, USA); le disuguaglianze tra le grandi aree regionali globali; i processi di interazione tra aree; le fasi di globalizzazione e di chiusura regionale.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza intermedia della lingua inglese e la conoscenza elementare del foglio elettronico. Si deve aver sostenuto un esame istituzionale di storia moderna e di storia contemporanea.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni settimanali su foglio elettronico.
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede una prova scritta finale ed esercitazioni settimanali
Programma del corso
Lo sviluppo economico moderno: risorse, popolazione, tecnologia
Il prodotto pro capite Mondo e varie regioni (1500- 2000)
Asia e Europa 1500-1820
Europa e Africa (1500-1820)
Europa e Americhe (1500-1820)
L Occidente e gli altri (1870-2006)
Le spiegazioni della crescita
La teoria economica
La teoria neoclassica
La new economic growth theory
La teoria della crescita cumulativa
La storia economica
Technology gap e catching up
L?istituzionalismo
Rivoluzioni industriali, regimi tecnologici e crescita
Le periodizzazioni (XIX-XX secolo)
La Prima Rivoluzione industriale
La Seconda Rivoluzione industriali
La Terza Rivoluzione industriale
Il prodotto pro capite Mondo e varie regioni (1500- 2000)
Asia e Europa 1500-1820
Europa e Africa (1500-1820)
Europa e Americhe (1500-1820)
L Occidente e gli altri (1870-2006)
Le spiegazioni della crescita
La teoria economica
La teoria neoclassica
La new economic growth theory
La teoria della crescita cumulativa
La storia economica
Technology gap e catching up
L?istituzionalismo
Rivoluzioni industriali, regimi tecnologici e crescita
Le periodizzazioni (XIX-XX secolo)
La Prima Rivoluzione industriale
La Seconda Rivoluzione industriali
La Terza Rivoluzione industriale