Menù principale
B003571 - ANTROPOLOGIA CULTURALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
B008520 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si prefigge di ragionare, all'interno del dibattito italiano e internazionale, sulla nozione di patrimonio culturale materiale e immateriale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi. In particolare lavoreremo su una specifica declinazione del patrimonio, quella demo-etno-antropologica, mostrandone la storia e i musei a questo connessi.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è:
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
-problematizzare la nozione di "patrimonio", mostrandone la storia e le caratteristiche con riferimento al patrimonio demo.-etno-antropologico.
- Rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del patrimonio e dei musei come strumenti di dialogo all'interno della nostra società.
-Incoraggiare il pensiero critico in relazione alla nozione di "patrimonio" e "museo" come prodotti culturali, sociali e politici.
Metodi Didattici
18 lezioni frontali.
Altre Informazioni
Si richiede la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. L'iscrizione è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Compito scritto con cinque domande "aperte" volte a verificare la lettura e la comprensione dei testi d'esame nonché degli argomenti esposti durante le lezioni. Gli studenti avranno a disposizione tre ore di tempo per rispondere.
Programma del corso
* Emanuela Rossi (a cura di), dispense del corso A.A. 2017-18, piattaforma moodle
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012, piattaforma moodle
* S. Vesco (a cura di), Gli ecomusei. La cultura locale come strumento di sviluppo, Felici Editore, Pisa, 2011.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017
* Bodo S. e Mascheroni S., Educare al patrimonio in chiave interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2012, piattaforma moodle
* S. Vesco (a cura di), Gli ecomusei. La cultura locale come strumento di sviluppo, Felici Editore, Pisa, 2011.
Gli studenti iscritti secondo la modalità part-time a questi testi dovranno aggiungere:
J.L. Amselle, Il museo in scena. L'alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi, Milano, 2017