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B024267 - STORIA DELLE CIVILTA' MEDITERRANEE NEL MEDIOEVO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso sarà incentrato sulle diversità generatrici della moderna Europa, focalizzando quei processi storici funzionali a rivelare le interazioni tra società (civiltà) diverse compresenti sul piano sincronico e sul piano territoriale. Sarà quindi riservata una speciale attenzione all'apporto delle comunità ebraiche e dei potentati musulmani nel processo di genesi e di successivo consolidamento di un orizzonte culturale e valoriale condiviso.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
R. Bonfil, Gli Ebrei in Italia nell’epoca del Rinascimento, Firenze 1991
S. D. Goitein, Una società mediterranea [1999], compendio a cura di J. Lassner, Bompiani, Milano 2002
A. Vanoli, La Spagna delle tre culture, Roma, Viella, 2006.
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
S. D. Goitein, Una società mediterranea [1999], compendio a cura di J. Lassner, Bompiani, Milano 2002
A. Vanoli, La Spagna delle tre culture, Roma, Viella, 2006.
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
1) conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento
Competenza:
1) Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
2) Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
Comportamento:
3) stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
1) conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento
Competenza:
1) Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
2) Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
Comportamento:
3) stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e di sapersi esprimere con il lessico appropriato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e di sapersi esprimere con il lessico appropriato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
Il corso sarà incentrato sulle diversità generatrici della moderna Europa, focalizzando quei processi storici funzionali a rivelare le interazioni tra società (civiltà) diverse compresenti sul piano sincronico e sul piano territoriale. Sarà quindi riservata una speciale attenzione all'apporto delle comunità ebraiche e dei potentati musulmani nel processo di genesi e di successivo consolidamento di un orizzonte culturale e valoriale condiviso. Insomma il corso mira a presentare la pluralità che connotò il Medioevo "europeo", sottolineando i processi globali di interazione tra Occidente e Oriente (anche estremo). ). Sarà infine utilizzata un’ottica comparativa, privilegiando la comparazione tra sistema sociale europeo e sistema sociale giapponese.