Menù principale
B008748 - STORIA DELL‘EUROPA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lineamenti di storia dell'età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, trad. it. Torino, Einaudi, 2015;
M. de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes, Torino, Einaudi, 2005;
F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, ultima ed. 2010;
La crisi generale del XVII secolo, a cura di G. Parker e L. M. Smith, trad. it. Genova, ECIG, 1988;
J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, il Mulino, ultima ed. 2006;
J. A. Maravall, La cultura del Barocco. Analisi di una struttura storica, trad. it. Bologna, il Mulino, 1985;
J. A. Maravall, Potere, onore, élites nella Spagna del Secolo d'oro, Bologna, il Mulino, 1984.
Il materiale d'esame è costituito da due volumi a scelta e dai testi distribuiti e commentati a lezione.
M. de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes, Torino, Einaudi, 2005;
F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, ultima ed. 2010;
La crisi generale del XVII secolo, a cura di G. Parker e L. M. Smith, trad. it. Genova, ECIG, 1988;
J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, il Mulino, ultima ed. 2006;
J. A. Maravall, La cultura del Barocco. Analisi di una struttura storica, trad. it. Bologna, il Mulino, 1985;
J. A. Maravall, Potere, onore, élites nella Spagna del Secolo d'oro, Bologna, il Mulino, 1984.
Il materiale d'esame è costituito da due volumi a scelta e dai testi distribuiti e commentati a lezione.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire una tematica o un problema storico inerente l'Europa della prima Età moderna (secoli XV-XVII) attraverso uno sguardo critico che coniughi ai necessari momenti di ricognizione storica attimi di riflessione e metodologica storiografica.
DI COMPETENZA
-conoscenza di livello approfondito di un'epoca, periodo, o tema della storia europea dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica
della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire una tematica o un problema storico inerente l'Europa della prima Età moderna (secoli XV-XVII) attraverso uno sguardo critico che coniughi ai necessari momenti di ricognizione storica attimi di riflessione e metodologica storiografica.
DI COMPETENZA
-conoscenza di livello approfondito di un'epoca, periodo, o tema della storia europea dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica
della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Lo studente che desidera seguire il corso e sostenere l'esame di Storia dell'Europa moderna deve aver già sostenuto un esame generale di Storia moderna o possedere le conoscenze di base del periodo storico di cui il corso intende approfondire alcuni aspetti specifici
Metodi Didattici
Lezioni frontali; Seminari
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO:
La Spagna negli occhi di Don Quijote de la Mancha
Il corso (della durata di 6 settimane) si articolerà in tre segmenti (della durata di due settimane ciascuno): dopo un'introduzione generale al corso (periodizzazione e tematizzazione), si leggeranno alcuni capitoli del romanzo di Cervantes individuandone aspetti e problemi storici inerenti rispettivamente gli ambiti della storia politica, sociale, culturale della Spagna a cavallo tra XVI e XVII secolo
La Spagna negli occhi di Don Quijote de la Mancha
Il corso (della durata di 6 settimane) si articolerà in tre segmenti (della durata di due settimane ciascuno): dopo un'introduzione generale al corso (periodizzazione e tematizzazione), si leggeranno alcuni capitoli del romanzo di Cervantes individuandone aspetti e problemi storici inerenti rispettivamente gli ambiti della storia politica, sociale, culturale della Spagna a cavallo tra XVI e XVII secolo