Menù principale
B004372 - STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'opinione pubblica nell'Europa contemporanea (XVIII-XX secolo)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia (illustrata durante il corso):
Testo obbligatorio:
- S. Cristante (a cura di), L’onda anonima. Scritti sull’opinione pubblica di Tocqueville, Lippmann, Toennies, Allport, Lazarsfeld, Habermas, Luhmann, Bourdieu, Noelle-Neumann, Landowski, Meltemi, 2004
Letture (una a scelta):
- V. Price, L’opinione pubblica, il Mulino 1992
- W. Lippmann, L’opinione pubblica (1922), Donzelli 1995, 2004 (ed. or. 1922)
- J. Dewey, Comunità e potere, La Nuova Italia 1971 (ed. or. 1927)
- J. Habermas, Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza 2002 (ed. or. 1962)
- R. Minuti, Giornali e opinione pubblica nell’Inghilterra del ‘700, “Studi storici”, 1984, pp. 319-331
- R. Darnton, L’intellettuale clandestino, Garzanti 1990 (ed. or. 1982)
- H. Barker-S. Barrows (eds.), Press, Politics and the Public sphere in Europe and North America, 1760-1820, Cambridge UP, 2002
- V. Castronovo (a cura di), La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), Laterza 2004
- D. Kalifa et al (cur), La civilisation du journal. Histoire culturelle et littéraire de la presse française au XIX siècle, Nouveau Monde, 2001 (selezione testi; contattare il docente)
- C. Charle, Le siècle de la presse 1830-1939, Seuil 2004
- O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza 2006
- P. Corner, Il consenso totalitario. Opinione pubblica e opinione popolare sotto fascismo, nazismo e comunismo, Laterza, 2012
- G. Cavallari-G. Dessì, L’altro potere. Opinione pubblica e democrazia in America, Donzelli 2008
- P. Pombeni ( a cura di), Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2005, BUP 2008
- P. Pombeni (a cura di), L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa, il Mulino: 1 volume a scelta tra 2007 (2008), 2008 (2009), 2009 (2010), 2010 (2011)
- J. Julliard, La regina del mondo. Il potere dell’opinione pubblica, Marsilio 2009
- N. Chomsky, Il potere dei media, Vallecchi, 1994
- P. Stringa, Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica, Carocci, 2011
Testo obbligatorio:
- S. Cristante (a cura di), L’onda anonima. Scritti sull’opinione pubblica di Tocqueville, Lippmann, Toennies, Allport, Lazarsfeld, Habermas, Luhmann, Bourdieu, Noelle-Neumann, Landowski, Meltemi, 2004
Letture (una a scelta):
- V. Price, L’opinione pubblica, il Mulino 1992
- W. Lippmann, L’opinione pubblica (1922), Donzelli 1995, 2004 (ed. or. 1922)
- J. Dewey, Comunità e potere, La Nuova Italia 1971 (ed. or. 1927)
- J. Habermas, Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza 2002 (ed. or. 1962)
- R. Minuti, Giornali e opinione pubblica nell’Inghilterra del ‘700, “Studi storici”, 1984, pp. 319-331
- R. Darnton, L’intellettuale clandestino, Garzanti 1990 (ed. or. 1982)
- H. Barker-S. Barrows (eds.), Press, Politics and the Public sphere in Europe and North America, 1760-1820, Cambridge UP, 2002
- V. Castronovo (a cura di), La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), Laterza 2004
- D. Kalifa et al (cur), La civilisation du journal. Histoire culturelle et littéraire de la presse française au XIX siècle, Nouveau Monde, 2001 (selezione testi; contattare il docente)
- C. Charle, Le siècle de la presse 1830-1939, Seuil 2004
- O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza 2006
- P. Corner, Il consenso totalitario. Opinione pubblica e opinione popolare sotto fascismo, nazismo e comunismo, Laterza, 2012
- G. Cavallari-G. Dessì, L’altro potere. Opinione pubblica e democrazia in America, Donzelli 2008
- P. Pombeni ( a cura di), Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2005, BUP 2008
- P. Pombeni (a cura di), L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa, il Mulino: 1 volume a scelta tra 2007 (2008), 2008 (2009), 2009 (2010), 2010 (2011)
- J. Julliard, La regina del mondo. Il potere dell’opinione pubblica, Marsilio 2009
- N. Chomsky, Il potere dei media, Vallecchi, 1994
- P. Stringa, Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica, Carocci, 2011
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza delle principali elaborazioni in tema di opinione pubblica nell'Europa contemporanea
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti (in particolare giornalistiche), per l’analisi del ruolo dell’opinione pubblica nell’età contemporanea
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente
- conoscenza delle principali elaborazioni in tema di opinione pubblica nell'Europa contemporanea
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti (in particolare giornalistiche), per l’analisi del ruolo dell’opinione pubblica nell’età contemporanea
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea, dalla fine del '700 a oggi
Metodi Didattici
Lezioni frontali (anche di esperti). Analisi e slides di fonti cartacee e audiovisive (slides, documentari TV, film, prodotti multimediali)
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie. Utilizzo della piattaforma e-learning per bibliografia e documenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1) una domanda che intende verificare il livello delle conoscenze acquisite attraverso la lettura del testo obbligatorio
2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni proposte dalla lettura a scelta
3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare i suddetti fenomeni e la loro evoluzione
- la conoscenza dei principali eventi periodizzanti che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica e del giornalismo in Europa e in America dal ‘700 a oggi
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni adeguate fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia della disciplina
La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1) una domanda che intende verificare il livello delle conoscenze acquisite attraverso la lettura del testo obbligatorio
2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni proposte dalla lettura a scelta
3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare i suddetti fenomeni e la loro evoluzione
- la conoscenza dei principali eventi periodizzanti che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica e del giornalismo in Europa e in America dal ‘700 a oggi
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni adeguate fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Programma del corso
L'opinione pubblica nell'Europa contemporanea (XVIII-XXI secolo). Secondo un approccio storico, aperto anche alle suggestioni provenienti dalla sociologia, saranno ripercorse le principali tappe del rapporto tra lo sviluppo del giornalismo moderno e la nascita dell'opinione pubblica in Europa, con vari riferimenti al contesto americano e statunitense.
Alcuni focus:
- l'opinione pubblica in Inghilterra e in America dal '700 al '900
- Rivoluzione francese, stampa e opinione pubblica
- L'opinione pubblica nell'età d'oro della stampa (sec. XIX)
- L'opinione pubblica in Italia
- Opinione pubblica e media (radio, TV, web)
Alcuni focus:
- l'opinione pubblica in Inghilterra e in America dal '700 al '900
- Rivoluzione francese, stampa e opinione pubblica
- L'opinione pubblica nell'età d'oro della stampa (sec. XIX)
- L'opinione pubblica in Italia
- Opinione pubblica e media (radio, TV, web)