Menù principale
B004022 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B004022 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
B004022 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Istituzioni di Grammatica storica italiana. Aspetti e momenti della storia
della lingua italiana dalle origini a oggi. Analisi di
alcuni testi rappresentativi delle diverse epoche con approfondimenti
relativi ai
processi di formazione ed evoluzione dell’italiano nelle sue componenti
fonologiche,
morfologiche, sintattiche e lessicali.
della lingua italiana dalle origini a oggi. Analisi di
alcuni testi rappresentativi delle diverse epoche con approfondimenti
relativi ai
processi di formazione ed evoluzione dell’italiano nelle sue componenti
fonologiche,
morfologiche, sintattiche e lessicali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano,
Bologna, il Mulino, 2007.
2) C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002.
3) P. Manni, La lingua di Dante, Bologna, il Mulino, 2013 (alcuni capitoli).
Bologna, il Mulino, 2007.
2) C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002.
3) P. Manni, La lingua di Dante, Bologna, il Mulino, 2013 (alcuni capitoli).
Obiettivi Formativi
di conoscenza
- il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia della lingua
italiana e
sui relativi metodi di indagine;
di competenza
- conoscenza di base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- capacità di utilizzare i principali strumenti di indagine propri della
disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di
orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto
e proficuo
rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e
della Scuola.
- il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia della lingua
italiana e
sui relativi metodi di indagine;
di competenza
- conoscenza di base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- capacità di utilizzare i principali strumenti di indagine propri della
disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di
orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto
e proficuo
rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e
della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle
lezioni. Non
sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli
studenti con
iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente
all'inizio del corso
per concordare un programma specifico).
lezioni. Non
sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli
studenti con
iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente
all'inizio del corso
per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non
frequentanti o
dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova, si articolerà su
domande
inerenti le singole parti del corso e i singoli testi di riferimento. Durante la
prova si potrà richiedere allo
studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili
attraverso materiali in fotocopia forniti dalla docente.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e
tre le parti
per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute
nelle tre
parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua italiana e delle
sue
varietà;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli
strumenti
linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni (lessicali, morfologici,
sintattici,
testuali) dell'italiano nel corso della sua storia;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
frequentanti o
dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova, si articolerà su
domande
inerenti le singole parti del corso e i singoli testi di riferimento. Durante la
prova si potrà richiedere allo
studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili
attraverso materiali in fotocopia forniti dalla docente.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e
tre le parti
per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute
nelle tre
parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua italiana e delle
sue
varietà;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli
strumenti
linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni (lessicali, morfologici,
sintattici,
testuali) dell'italiano nel corso della sua storia;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Il corso prevede la trattazione dei seguenti temi:
- nozioni preliminari di linguistica e profilo della grammatica storica
italiana;
- profilo di storia linguistica italiana con riferimento alle principali epoche
storiche;
- analisi di alcuni testi esemplari appartenenti alle varie epoche (dalle
origini ad oggi);
- Dante e la sua lingua;
- i principali strumenti di lavoro propri della disciplina nelle sue diverse
specializzazioni.
- nozioni preliminari di linguistica e profilo della grammatica storica
italiana;
- profilo di storia linguistica italiana con riferimento alle principali epoche
storiche;
- analisi di alcuni testi esemplari appartenenti alle varie epoche (dalle
origini ad oggi);
- Dante e la sua lingua;
- i principali strumenti di lavoro propri della disciplina nelle sue diverse
specializzazioni.