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B026268 - STORIA DEL CRISTIANESIMO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B005615 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
B005615 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di dare una conoscenza di base degli orientamenti culturali, degli assetti istituzionali e dei movimenti spirituali nella storia del cattolicesimo romano tra il Cinquecento e il Novecento, sul piano sia degli sviluppi interni che del rapporto con la società, gli stati e le altre confessioni religiose. Nella misura consentita dal limitato numero di ore, cercherà di evidenziare analoghi aspetti all’interno di altre chiese cristiane.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I contenuti del corso sono l’esito della sintesi operata dalla docente di una bibliografia molto vasta e in continuo aggiornamento. Le linee di fondo degli sviluppi descritti possono rinvenirsi nelle seguenti opere generali di storia del cristianesimo:
1.A. Fliche, V. Martin, G. Duroselle, E. Jarry (a cura di), Storia della Chiesa, voll. XV-XXV, editore LICE, poi S. Paolo, Torino 1973-1995.
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo - D. Menozzi, voll. III e IV, Laterza, Roma-Bari 1997.
3.J.M. Mayeur et alii, Histoire du christianisme, voll. VII-XIII, Desclé, Paris, 1994-2000.
4.Storia del cristianesimo, a cura di E. Prinzivalli, voll. III (a cura di V. Lavenia) e IV (a cura di G. Vian), Carocci, Roma
Quanto alla bibliografia per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno portare, oltre agli appunti del corso, i seguenti testi:
- Parte manualistica:
1.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 3, L’età moderna, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 153-284
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 4, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 131-251.
- Parte monografica: una o più monografie (secondo le modalità descritte alla voce del syllabus “Modalità di verifica”) tra:
1. G. Civale, Guerrierei di Cristo. Inquisitori, gesioto e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
2.E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari 2001
3. S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Laterza, Roma-Bari 2009
4.V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna 2017
5. M. Rosa, Il giansenismo nell'Italia del Settecento, Carocci, Roma 2014
6.Daniele Menozzi, I papi e il moderno. Una lettura del cattolicesimo contemporaneo, Morcelliana, Brescia 2016
7.Daniele Menozzi, I papi del Novecento, Giunti, Firenze 2000
8.G. Verucci, La Chiesa nella società contemporanea, Bari, Laterza 1988, pp. 3-151 oppure 151-324.
9. Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Morcelliana, Brescia 2002
9.G. Battelli, Cattolici. Chiesa, laicato e società in Italia (1796-1996), SEI, Torino 1997
10. G. Vian, Il modernismo. La chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci, Roma 2012, ‘’pp. 11-143.
11. L. Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Laterza, Bari-Roma 2013.
L’entità e/o il numero delle monografie dipenderà dal grado di regolarità della presenza alle lezioni di ciascuno studente (una monografia per chi assista a tutte le lezioni; per ogni assenza si computano 30 pagine)
1.A. Fliche, V. Martin, G. Duroselle, E. Jarry (a cura di), Storia della Chiesa, voll. XV-XXV, editore LICE, poi S. Paolo, Torino 1973-1995.
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo - D. Menozzi, voll. III e IV, Laterza, Roma-Bari 1997.
3.J.M. Mayeur et alii, Histoire du christianisme, voll. VII-XIII, Desclé, Paris, 1994-2000.
4.Storia del cristianesimo, a cura di E. Prinzivalli, voll. III (a cura di V. Lavenia) e IV (a cura di G. Vian), Carocci, Roma
Quanto alla bibliografia per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno portare, oltre agli appunti del corso, i seguenti testi:
- Parte manualistica:
1.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 3, L’età moderna, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 153-284
2.Storia del cristianesimo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. 4, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 131-251.
- Parte monografica: una o più monografie (secondo le modalità descritte alla voce del syllabus “Modalità di verifica”) tra:
1. G. Civale, Guerrierei di Cristo. Inquisitori, gesioto e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
2.E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari 2001
3. S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Laterza, Roma-Bari 2009
4.V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna 2017
5. M. Rosa, Il giansenismo nell'Italia del Settecento, Carocci, Roma 2014
6.Daniele Menozzi, I papi e il moderno. Una lettura del cattolicesimo contemporaneo, Morcelliana, Brescia 2016
7.Daniele Menozzi, I papi del Novecento, Giunti, Firenze 2000
8.G. Verucci, La Chiesa nella società contemporanea, Bari, Laterza 1988, pp. 3-151 oppure 151-324.
9. Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Morcelliana, Brescia 2002
9.G. Battelli, Cattolici. Chiesa, laicato e società in Italia (1796-1996), SEI, Torino 1997
10. G. Vian, Il modernismo. La chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci, Roma 2012, ‘’pp. 11-143.
11. L. Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Laterza, Bari-Roma 2013.
L’entità e/o il numero delle monografie dipenderà dal grado di regolarità della presenza alle lezioni di ciascuno studente (una monografia per chi assista a tutte le lezioni; per ogni assenza si computano 30 pagine)
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti più specificamente storico-religiosi dei processi storici in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento al loro rapporto con la storia sociale, politica e culturale.
- far comprendere agli studenti l’importanza di collocare gli aspetti suddetti in una storia di lungo periodo, trasversale alle tradizionali ripartizioni cronologiche dello studio della storia.
- fare acquisire agli studenti un lessico appropriato per la caratterizzazione e la descrizione dei fenomeni storico-religiosi (e delle categorie culturali da essi sottese) presi in esame
- fare acquisire agli studenti la capacità di centrare e cogliere nella loro complessità i problemi illustrati nel corso
- fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti più specificamente storico-religiosi dei processi storici in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento al loro rapporto con la storia sociale, politica e culturale.
- far comprendere agli studenti l’importanza di collocare gli aspetti suddetti in una storia di lungo periodo, trasversale alle tradizionali ripartizioni cronologiche dello studio della storia.
- fare acquisire agli studenti un lessico appropriato per la caratterizzazione e la descrizione dei fenomeni storico-religiosi (e delle categorie culturali da essi sottese) presi in esame
- fare acquisire agli studenti la capacità di centrare e cogliere nella loro complessità i problemi illustrati nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in vista della preparazione all'esame
Altre Informazioni
La maggior parte delle lezioni sarà frontale. Ogni 5-6 lezioni sarà effettuata un’esercitazione sui contenuti delle lezioni precedenti, nella quale saranno poste agli studenti alcune delle probabili domande sugli argomenti affrontati. L’obiettivo è quello di verificarne le conoscenze acquisite su questi ultimi ed agevolare lo studio del manuale.
Per un’equa assegnazione del carico didattico, saranno quotidianamente prese le firme degli studenti e la consistenza del materiale da portare all’esame dipenderà per ciascuno dal numero di presenze.
Per un’equa assegnazione del carico didattico, saranno quotidianamente prese le firme degli studenti e la consistenza del materiale da portare all’esame dipenderà per ciascuno dal numero di presenze.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha una parte scritta e una orale.
L’orale verterà sui contenuti del corso (dunque sugli appunti), sul manuale e sulle monografie concordate con la docente.
La parte scritta consiste in una breve scheda (5-6000 battute) per ciascuna delle monografie portate all’esame dallo studente. Le schede vanno inviate alla docente al momento dell’iscrizione all’esame e costituiscono la base per la discussione orale dei testi cui corrispondono.
In sede di esame saranno rivolte allo studente dalle 4 alle 6 domande sulla parte manualistica (due o tre sull’età moderna e due o tre per l’età contemporanea). Riguardo la parte monografia si chiederà per ciascuno dei testi portati la descrizione delle linee di fondo e dei contenuti più rilevanti, a partire dalla discussione della breve sintesi scritta inviata al momento dell’iscrizione all’esame.
Criteri di valutazione:
- capacità di centrare le domande poste
- conoscenza dei dati rilevanti inerenti ai singoli problemi e capacità di organizzarli discorsivamente
- competenza nell’impiego del lessico specialistico
L’orale verterà sui contenuti del corso (dunque sugli appunti), sul manuale e sulle monografie concordate con la docente.
La parte scritta consiste in una breve scheda (5-6000 battute) per ciascuna delle monografie portate all’esame dallo studente. Le schede vanno inviate alla docente al momento dell’iscrizione all’esame e costituiscono la base per la discussione orale dei testi cui corrispondono.
In sede di esame saranno rivolte allo studente dalle 4 alle 6 domande sulla parte manualistica (due o tre sull’età moderna e due o tre per l’età contemporanea). Riguardo la parte monografia si chiederà per ciascuno dei testi portati la descrizione delle linee di fondo e dei contenuti più rilevanti, a partire dalla discussione della breve sintesi scritta inviata al momento dell’iscrizione all’esame.
Criteri di valutazione:
- capacità di centrare le domande poste
- conoscenza dei dati rilevanti inerenti ai singoli problemi e capacità di organizzarli discorsivamente
- competenza nell’impiego del lessico specialistico
Programma del corso
Il corso evidenzia gli elementi di continuità e di cambiamento nella storia delle chiese cristiane nei secoli XVI-XX, con attenzione a collocare i problemi e i fenomeni presi in esame in una prospettiva di lungo periodo. Nell’economia delle 36 ore del corso, pur con attenzione agli sviluppi generali del rapporto con la società e il potere politico di tutte le confessioni cristiane, approfondirà alcuni aspetti più interni al cattolicesimo. In particolare si soffermerà sulla tensione tra autorità pontificia e conciliarismo e/o chiese nazionali, sul rapporto tra cristianesimo e guerra, sull’impatto sulle chiese cristiane della rottura introdotta dalla Rivoluzione francese con la nascita dello stato laico, sul rapporto della chiesa cattolica con la modernità, con regimi autoritari e con la democrazia. Particolare attenzione sarà dedicata alla crisi modernista di inizio novecento e al concilio Vaticano II.