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B004023 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire i lineamenti di storia dell'arte moderna in Italia e in prospettiva europea tra Quattrocento e fine Seicento, con particolare riferimento ai principali eventi artistici di Firenze, Roma e Venezia. Saranno analizzate le personalità artistiche più importanti dei tre secoli e saranno forniti gli strumenti per la lettura critica delle opere più significative del Rinascimento e del Barocco.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Conoscenza approfondita di un manuale di Storia dell'Arte dal Quattrocento a tutto il Seicento scelto ESCLUSIVAMENTE tra i presenti:
-C. Bertelli, G. Briganti, A Giuliano, Storia dell'Arte Italiana;
-P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo.
Inoltre si richiede la lettura integrale di
-T. Montanari, Il Barocco, Torino 2012.
Si richiede inoltre la visita di almeno due dei seguenti musei e edifici religiosi:
-Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
-Museo di San Marco
-Museo Nazionale del Bargello
-Basilica di Santa Maria Novella
-Basilica di San Lorenzo
-Chiesa del Carmine e cappella Brancacci
-C. Bertelli, G. Briganti, A Giuliano, Storia dell'Arte Italiana;
-P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo.
Inoltre si richiede la lettura integrale di
-T. Montanari, Il Barocco, Torino 2012.
Si richiede inoltre la visita di almeno due dei seguenti musei e edifici religiosi:
-Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
-Museo di San Marco
-Museo Nazionale del Bargello
-Basilica di Santa Maria Novella
-Basilica di San Lorenzo
-Chiesa del Carmine e cappella Brancacci
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici per lo studio e la comprensione della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al tardo Barocco, con particolare attenzione alle opere di pittura, scultura e architettura realizzate nei maggiori centri italiani (Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli) e alla loro ricezione da parte del pubblico. Saranno inoltre esaminati gli aspetti legati alla committente e al mutare del gusto collezionistico. Una delle principali finalità del corso sarà quella di fornire gli strumenti anche per consentire allo studente di effettuare una lettura formale delle opere d'arte.
Prerequisiti
Interesse per la materia storico artistica e conoscenza, anche basilare, dei maggiori artisti italiani del Rinascimento e del Barocco
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazione di immagini oggetto di studio e lettura di testi critici. Si prevedono visite a musei e monumenti di Firenze, o a mostre in corso durante il periodo delle lezioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà orale e la discussione partirà dalla lettura delle opere discusse a lezione, presenti nei testi in programma o analizzate durante le visite fuori sede. Sarà richiesta la contestualizzazione storico critica delle opere, la biografia degli artisti e la conoscenza dei maggiori testi critici da Vasari a Bellori. Una domanda verterà inoltre sul testo obbligatorio in lettura (Montanari) e sulle visite ai musei ed edifici ecclesiastici che gli studenti devono aver effettuato personalmente
Programma del corso
Durante il corso saranno analizzati i principali fenomeni della storia dell'arte italiana dal Quattrocento alla fine del Seicento, a partire dal Concorso del 1401 a Firenze che vide vincitore Lorenzo Ghiberti, agli interventi di Michelangelo e Raffaello in Vaticano, fino alle principali realizzazioni scultoree e urbanistiche di Bernini a Roma. Le letture formali delle opere saranno inoltre accompagnate dalla lettura e dal commento dei principali testi critici da Vasari a Bellori.