Menù principale
B005392 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B005392 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
B005392 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza del lessico filosofico e piena consapevolezza dello sviluppo storico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
(1) N. Machiavelli, Il Principe; Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio i seguenti capitoli: I, proemio, 11-12, 27; II, proemio, 1-2, 29; III, 1, 9, 43-44
(2) E. Cutinelli-Rendina, Introduzione a Niccolò Machiavelli, Laterza, Roma-Bari
(3) Lettura dei capitoli 1-4, 13, 15 del manuale C. Vasoli (a cura di), Le filosofie del Rinascimento, Milano, Mondadori, 2002
(2) E. Cutinelli-Rendina, Introduzione a Niccolò Machiavelli, Laterza, Roma-Bari
(3) Lettura dei capitoli 1-4, 13, 15 del manuale C. Vasoli (a cura di), Le filosofie del Rinascimento, Milano, Mondadori, 2002
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della filosofia. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all’approfondimento delle tematiche della storia della filosofia.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussioni guidate; esercitazioni su testi scelti; eventuale preparazione di brevi relazioni scritte.
Altre Informazioni
Il corso può essere frequentato anche dagli studenti della laurea triennale Lingue, letterature e studi interculturali (B026393 Storia della filosofia, mutuazione)
Modalità di verifica apprendimento
Nell’esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato
Programma del corso
Il corso si propone di esaminare le premesse filosofiche della teoria politica machiavelliana ponendola in relazione con la discussione antropologica ed etica medievale e rinascimentale