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B026289 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B026289 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
B026289 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
TESTI
- Platone, Sofista, a cura di B. Centrone, Milano (Einaudi) 2008.
- Aristotele, Fisica. Libri I-II, traduzione e cura di F. Franco Repellini, Bruno Mondadori, Milano 1996 (è fuori commercio, ma ne verrà resa disponibile una copia in pdf).
SAGGI (non obbligatori)
- P.Crivelli, Plato’s Account of Falsehood: a Study of the Sophist, Cambridge 2012.
- D. Zucca, L'anima del vivente. Vita, cognizione e azione nella psicologia aristotelica, Morcelliana, Brescia 2015, cap. 1 (pp. 19-74).
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016.
MANUALE
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1, parte I: La filosofia antica.
Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite a lezione.
- Platone, Sofista, a cura di B. Centrone, Milano (Einaudi) 2008.
- Aristotele, Fisica. Libri I-II, traduzione e cura di F. Franco Repellini, Bruno Mondadori, Milano 1996 (è fuori commercio, ma ne verrà resa disponibile una copia in pdf).
SAGGI (non obbligatori)
- P.Crivelli, Plato’s Account of Falsehood: a Study of the Sophist, Cambridge 2012.
- D. Zucca, L'anima del vivente. Vita, cognizione e azione nella psicologia aristotelica, Morcelliana, Brescia 2015, cap. 1 (pp. 19-74).
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016.
MANUALE
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1, parte I: La filosofia antica.
Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
- Esercitazioni scritte facoltative durante il corso.
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30-40 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30-40 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Platone, Sofista; Aristotele, Fisica, libri I-II.
Il corso dedicherà circa 12 ore al Sofista di Platone e circa 24 ore alla Fisica di Aristotele, di cui leggeremo i libri I-II. Nel Sofista Platone svolge una profonda indagine dei concetti di essere, non-essere, negazione e falsità, compiendo il suo "parricidio filosofico" nei confronti di Parmenide e sostenendo che "ciò che non è in un certo senso è". Nei libri I-II della Fisica Aristotele indaga - attraverso un confronto serrato con i suoi predecessori - quali siano i principi del cambiamento e dell'essere delle sostanze naturali ed elabora molte delle nozioni chiave della sua filosofia: forma e materia, le quattro cause, fortuna e caso, la finalità naturale, la necessità assoluta e ipotetica.
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale di storia della filosofia antica (vedi "Testi di riferimento").
Il corso dedicherà circa 12 ore al Sofista di Platone e circa 24 ore alla Fisica di Aristotele, di cui leggeremo i libri I-II. Nel Sofista Platone svolge una profonda indagine dei concetti di essere, non-essere, negazione e falsità, compiendo il suo "parricidio filosofico" nei confronti di Parmenide e sostenendo che "ciò che non è in un certo senso è". Nei libri I-II della Fisica Aristotele indaga - attraverso un confronto serrato con i suoi predecessori - quali siano i principi del cambiamento e dell'essere delle sostanze naturali ed elabora molte delle nozioni chiave della sua filosofia: forma e materia, le quattro cause, fortuna e caso, la finalità naturale, la necessità assoluta e ipotetica.
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale di storia della filosofia antica (vedi "Testi di riferimento").