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B005392 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione di base dei problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza del lessico filosofico e consapevolezza dello sviluppo storico.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Michel de Montaigne, Saggi (qualunque traduzione). In particolare i saggi raccolti in Montaigne, Coltiva l'imperfezione, a cura di F. Ferraguto, Fazi editore 2013. I Saggi discussi in classe saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
2) Renzo Ragghianti, Introduzione a Montaigne, Laterza, Roma-Bari 2001; OPPURE: Nicola Panichi, Montaigne, Carocci, Roma, 2010.
C) Eventuali letture di approfondimento di singole tematiche saranno indicate in classe in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
2) Renzo Ragghianti, Introduzione a Montaigne, Laterza, Roma-Bari 2001; OPPURE: Nicola Panichi, Montaigne, Carocci, Roma, 2010.
C) Eventuali letture di approfondimento di singole tematiche saranno indicate in classe in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della filosofia. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all’approfondimento delle tematiche della storia della filosofia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; eventuale preparazione di elaborati scritti
Altre Informazioni
Per gli studenti iscritti a tempo pieno la frequenza delle lezioni è obbligatoria per i 2/3. Per gli studenti iscritti a tempo parziale è previsto un programma specifico da concordare con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
Nell’esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato
Programma del corso
I Saggi di Montaigne nascono in momentanea continuità con il sistema di valori della società di corte. Ben presto, però, le annotazioni erudite sul mondo, sugli uomini e sulla propria esperienza si trasformano in ‘osservazione di sé’: un Sé colto in un momento preciso e irripetibile, sempre diverso e sempre in scarto rispetto all’uniformità di un ‘tipo ideale’ (il principe, il cortigiano, il cardinale, il gentiluomo). La filosofia non trova più la Verità, ma scopre gli errori; non impone più modelli ideali da eguagliare, ma diviene arte di vivere serenamente la propria esistenza e i propri limiti.