Menù principale
B026257 - DRAMMATURGIA CLASSICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione al teatro attico, in particolare alla tragedia, del V sec. a.C.: le origini, il contesto culturale, politico e religioso; le feste e il teatro come spazio pubblico; attori, maschere, regia ecc.
I temi generali saranno approfonditi attraverso l’esempio di un testo fondamentale: le Baccanti di Euripide.
I temi generali saranno approfonditi attraverso l’esempio di un testo fondamentale: le Baccanti di Euripide.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
studi di carattere generale sul teatro attico:
U. Albini, Nel nome di Dioniso. Vita teatrale nell’Atene classica, Garzanti 1991
M. Di Marco, La trgedia greca, Carocci 2009
V. Di Benedetto-E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto fenomeno teatrale, Einaudi 2002
G. Mastromarco – P. Totaro, Storia del teatro greco (la parte sulla tragedia), Carocci 2008
G. Avezzù, Il mito sulla scena: la tragedia ad Atene, Marsilio 2003
saggi generali su Euripide
V. Di Benedetto, Euripide, teatro e società, Einaudi 1971
G. Paduano, Il nostro Euripide, l’umano, Sansoni 1986
D. Susanetti, Euripide. Fra tragedia, mito e filosofia, Carocci 2007
per il testo delle Baccanti di Euripide
Euripides, Bacchae, ed. with a comm. by E. Dodds, Oxford 1944 (1960, 2nd ed.)
Euripide Le Baccanti a cura di V. Di Benedetto, BUR 2004 (2009) :
Euripide la Baccanti intr. trad. e comm. di D. Susanetti, Roma, Carocci 2010
U. Albini, Nel nome di Dioniso. Vita teatrale nell’Atene classica, Garzanti 1991
M. Di Marco, La trgedia greca, Carocci 2009
V. Di Benedetto-E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto fenomeno teatrale, Einaudi 2002
G. Mastromarco – P. Totaro, Storia del teatro greco (la parte sulla tragedia), Carocci 2008
G. Avezzù, Il mito sulla scena: la tragedia ad Atene, Marsilio 2003
saggi generali su Euripide
V. Di Benedetto, Euripide, teatro e società, Einaudi 1971
G. Paduano, Il nostro Euripide, l’umano, Sansoni 1986
D. Susanetti, Euripide. Fra tragedia, mito e filosofia, Carocci 2007
per il testo delle Baccanti di Euripide
Euripides, Bacchae, ed. with a comm. by E. Dodds, Oxford 1944 (1960, 2nd ed.)
Euripide Le Baccanti a cura di V. Di Benedetto, BUR 2004 (2009) :
Euripide la Baccanti intr. trad. e comm. di D. Susanetti, Roma, Carocci 2010
Obiettivi Formativi
obiettivi di conoscenza:
il corso mira a fornire
la conoscenza delle caratteristiche strutturali e del contesto culturale del teatro antico, al fine di una corretta interpretazione, attraverso la lettura di un testo fra i testi più significativi.
obiettivi di competenza:
l'acquisizione della terminologia specifica relativa alla rappresentazione del teatro antico
l'analisi del codice di comunicazione di un testo drammatico antico
la capacità di analisi e confronto fra il testo teatrale e altre fonti della cultura greca
la capacità di comparazione fra le problematiche del teatro antico e quelle del teatro moderno, in particolare nella ricezione di Euripide
obiettivi di comportamento:
il corso si propone di stimolare gli studenti
ad una consapevole gestione della propria carriera fruendo pienamente delle strutture didattiche e scientifiche a disposizione del CdS e sfruttando gli strumenti di orientamento
ad una partecipazione intellettuale attiva nel corso e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
ad un uso condiviso delle risorse di studio
ad una collaborazione di squadra attraverso la stesura di relazioni di gruppo
il corso mira a fornire
la conoscenza delle caratteristiche strutturali e del contesto culturale del teatro antico, al fine di una corretta interpretazione, attraverso la lettura di un testo fra i testi più significativi.
obiettivi di competenza:
l'acquisizione della terminologia specifica relativa alla rappresentazione del teatro antico
l'analisi del codice di comunicazione di un testo drammatico antico
la capacità di analisi e confronto fra il testo teatrale e altre fonti della cultura greca
la capacità di comparazione fra le problematiche del teatro antico e quelle del teatro moderno, in particolare nella ricezione di Euripide
obiettivi di comportamento:
il corso si propone di stimolare gli studenti
ad una consapevole gestione della propria carriera fruendo pienamente delle strutture didattiche e scientifiche a disposizione del CdS e sfruttando gli strumenti di orientamento
ad una partecipazione intellettuale attiva nel corso e a un corretto e proficuo rapporto docente-studente
ad un uso condiviso delle risorse di studio
ad una collaborazione di squadra attraverso la stesura di relazioni di gruppo
Prerequisiti
per tutti: conoscenza della lingua italiana e informazione di base sugli autori del teatro classico, recuperabile, per chi non venisse da un liceo classico, da un manuale scolastico di storia della letteratura greca
per gli studenti di Lettere curriculum antico: conoscenza della lingua greca
per gli studenti di Lettere curriculum antico: conoscenza della lingua greca
Metodi Didattici
lezioni frontali, ma con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi (in italiano o in lingua greca); assegnazione di relazioni scritte di gruppo o individuali; per gli studenti di Lettere curriculum antico: esercitazioni di lingua e metrica sul testo scelto.
Altre Informazioni
gli studenti del DAMS seguiranno le lezioni di carattere generale e la lettura del testo euripideo in italiano; dovranno svolgere relazioni scritte su temi assegnati loro durante il corso, che saranno considerate parte dell’esame finale. Gli studenti di Lettere del curriculum antico seguiranno sia le lezioni generali che esercitazioni specifiche, in cui si leggerà e commenterà il testo delle Baccanti in greco, e avranno assegnate parti del testo da tradurre e commentare in classe.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità con un colloquio orale: si inizia con la verifica della informazione generale sulla tragedia attica e su Euripide acquisita con la lettura dei saggi proposti, si continua con una verifica della comprensione del testo euripideo letto in classe.
Per la valutazione finale, si tengono presenti, nel caso degli studenti di DAMS, le relazioni scritte affidate a gruppi durante il corso, e, nel caso degli studenti di Lettere curr. antico, la loro partecipazione attiva alla traduzione del testo.
Per la valutazione finale, si tengono presenti, nel caso degli studenti di DAMS, le relazioni scritte affidate a gruppi durante il corso, e, nel caso degli studenti di Lettere curr. antico, la loro partecipazione attiva alla traduzione del testo.
Programma del corso
Fra i testi di riferimento indicati sopra tutti gli studenti devono leggere un saggio a scelta sulla storia del teatro e uno su Euripide. Gli studenti del DAMS devono leggere il testo della Baccanti in italiano e saper commentare in dettaglio la tragedia. Gli studenti del curriculum classico di Lettere devono leggere e tradurre l'intera tragedia in greco, dimostrando anche di avere competenza metrica (sui metri checsaranno trattati nelle esercitazioni).