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B021594 - ASSIRIOLOGIA 2
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/03 - ASSIRIOLOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lettura di testi di Ebla (XXIV sec. a.C.) e Mari (XVIII sec. a.C.) in cuneiforme e trascrizione, con approfondimenti grammaticali e lessicali, e analisi del loro contesto storico-culturale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
N. Ziegler, Le Harem de Zimri-Lim, Florilegium Marianum IV, Mémoires de NABU 5 (1999), Capitolo I, La notion de harem, pp. 5-20.
B. Lafont, Les femmes du palais de Mari, initiation à l'Orient ancien. De Sumer à la Bible présenté par Jean Bottéro (1992), pp. 170-182.
“Ebla”, A. Catagnoti, in R. Westbrook (ed.), A History of Ancient Near Eastern Law, I, Leiden-Boston 2003, pp. 227-239.
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
I dettagli dei testi da leggere saranno forniti in classe.
B. Lafont, Les femmes du palais de Mari, initiation à l'Orient ancien. De Sumer à la Bible présenté par Jean Bottéro (1992), pp. 170-182.
“Ebla”, A. Catagnoti, in R. Westbrook (ed.), A History of Ancient Near Eastern Law, I, Leiden-Boston 2003, pp. 227-239.
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
I dettagli dei testi da leggere saranno forniti in classe.
Obiettivi Formativi
Il corso mira al consolidamento delle competenze di grammatica ed epigrafia della lingua accadica di età paleobabilonese, acquisite con il I modulo (Assiriologia I), e a fornire allo studente una conoscenza della lingua di Ebla (XXIV sec. a.C.) e un approfondimento del paleobabilonese di Mari, con attenzione alle strutture sociali e politiche dei due periodi.
Prerequisiti
Raccomandabile una discreta conoscenza dell'accadico
Metodi Didattici
Serie di lezioni frontali.
I testi devono essere preparati e discussi in classe.
Esposizione da parte degli studenti di articoli scientifici di approfondimento in relazione agli argomenti trattati nel corso.
I testi devono essere preparati e discussi in classe.
Esposizione da parte degli studenti di articoli scientifici di approfondimento in relazione agli argomenti trattati nel corso.
Altre Informazioni
Verranno fornite sulla piattaforma Moodle le slides mostrate durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza della scrittura cuneiforme e delle regole grammaticali.
Fanno parte della valutazione finale le esposizioni tenute nel corso delle lezioni.
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza della scrittura cuneiforme e delle regole grammaticali.
Fanno parte della valutazione finale le esposizioni tenute nel corso delle lezioni.
Programma del corso
Il corso comprende la lettura in cuneiforme, la traduzione e il commento grammaticale di una selezione lettere di Mari e di testi amministrativi di Ebla e Mari allo scopo di illustrare la struttura sociale e la vita di corte nei due differenti periodi storici della Siria antica che emergono dall'archivio del III millennio a.C. di Ebla e da quello del II millennio a.C. della Mari di Zimri-Lim.