Menù principale
B004872 - LETTERATURE COMPARATE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B005541 - LETTERATURE COMPARATE
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LETTERARIO
B005541 - LETTERATURE COMPARATE
Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Contenuto del corso -
Il corso prevede un inquadramento storico e metodologico della disciplina e l’analisi comparata di alcune opere di scrittori in cui la letteratura si confronta con altri campi del sapere. Letteratura e arte figurativa; letteratura e scienze cognitive
Il corso prevede un inquadramento storico e metodologico della disciplina e l’analisi comparata di alcune opere di scrittori in cui la letteratura si confronta con altri campi del sapere. Letteratura e arte figurativa; letteratura e scienze cognitive
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Libri di testo consigliati –
Manuale: Armando Gnisci, Introduzione alla letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2004;
Testi teorici; Marco Bernini-Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive (Carocci 2013; Kurt W. Forster- Katia Mazzucco, Introduzione a Aby Waburg e all’”Atlante della memoria”. Con CD-ROM, Bruno Mondadori 2002
Claudia Cieri, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, CArocci 2009
Opere letterarie:
scegliere almeno 4 testi dalla seguente lista:
E.Pellegrini-L. Zampese, Meneghello, Solo donne, Marsilio
C.Magris, Lei dunque capirà, Garzanti
T.Mann, Morte a Venezia, Einaudi
J. Cocteau, Orfeo, Einaudi
A. SAvinio, Introduzione alla vita di Mercurio, l'Obliquo
C.Wolf. Medea, e/o edizioni
P.P.Pasolini Teorema
I.LAndolfi, Matracci e storte, Grauss
G.Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri
R.Calasso, La follia viene dalle ninfe (Adelphi
G.Bompiani, La specie di sonno, Quodlibet
A.M.Ortese, Mistero doloroso, Adelphi. C. Edvarson, La principessa delle ombre, Giunti
F. Fellini, Olimpo, Società Editrice Milanese
Manuale: Armando Gnisci, Introduzione alla letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2004;
Testi teorici; Marco Bernini-Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive (Carocci 2013; Kurt W. Forster- Katia Mazzucco, Introduzione a Aby Waburg e all’”Atlante della memoria”. Con CD-ROM, Bruno Mondadori 2002
Claudia Cieri, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, CArocci 2009
Opere letterarie:
scegliere almeno 4 testi dalla seguente lista:
E.Pellegrini-L. Zampese, Meneghello, Solo donne, Marsilio
C.Magris, Lei dunque capirà, Garzanti
T.Mann, Morte a Venezia, Einaudi
J. Cocteau, Orfeo, Einaudi
A. SAvinio, Introduzione alla vita di Mercurio, l'Obliquo
C.Wolf. Medea, e/o edizioni
P.P.Pasolini Teorema
I.LAndolfi, Matracci e storte, Grauss
G.Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri
R.Calasso, La follia viene dalle ninfe (Adelphi
G.Bompiani, La specie di sonno, Quodlibet
A.M.Ortese, Mistero doloroso, Adelphi. C. Edvarson, La principessa delle ombre, Giunti
F. Fellini, Olimpo, Società Editrice Milanese
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
di formazione:
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie.
. Primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi. Prima pratica di ricerca in biblioteca. Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
- acquisizione dei concetti di base e della terminologia specifica della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
di formazione:
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie.
. Primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi. Prima pratica di ricerca in biblioteca. Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
- acquisizione dei concetti di base e della terminologia specifica della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente per un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della comparatistica letteraria in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della comparatistica letteraria in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso
Titolo del corso:. Letteratura e arte figurativa; letteratura e scienze cognitive. Esempi di analisi comparatistica e interdisciplinare del testo in scrittori ponte fra più lingue e letterature
Il corso vuole illustrare due diverse applicazioni metodologiche al testo letterario. Porta nell’officina di Aby Warburg e del suo Atlante della memoria della cultura occidentale e cerca di rispondere alle numerose domande sollevate dagli approcci "cognitivi" alla letteratura e alla narrazione che si sono fatti strada negli ultimi due decenni, per lo più in ambito angloamericano e tedesco. I due metodi vengono applicati alla analisi del testo di alcuni scrittori-ponte fra più lingue e letterature.
Il corso vuole illustrare due diverse applicazioni metodologiche al testo letterario. Porta nell’officina di Aby Warburg e del suo Atlante della memoria della cultura occidentale e cerca di rispondere alle numerose domande sollevate dagli approcci "cognitivi" alla letteratura e alla narrazione che si sono fatti strada negli ultimi due decenni, per lo più in ambito angloamericano e tedesco. I due metodi vengono applicati alla analisi del testo di alcuni scrittori-ponte fra più lingue e letterature.