Menù principale
B016699 - GEOGRAFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
Contenuto del corso
Geografia Umana, Geografia dell'ambiente e del paesaggio, Geografia applicata.
Introduzione alle principali tematiche della geografia umana con particolare attenzione al tema della sostenibilità e dell'analisi del paesaggio.
Introduzione a tecniche e strumenti, come i GIS, per l'acquisizione e l'utilizzo delle informazioni geografiche.
Introduzione alle principali tematiche della geografia umana con particolare attenzione al tema della sostenibilità e dell'analisi del paesaggio.
Introduzione a tecniche e strumenti, come i GIS, per l'acquisizione e l'utilizzo delle informazioni geografiche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Primo gruppo:
1. Greiner A.L., Visualizing Human Geography, Wiley, 2013
2. Greiner A.L., Geografia umana, UTET, 2016
Secondo gruppo:
3. Elliott J.A., An Introduction to Sustainable Development, Routledge, 2013 (4th ed.)
4. Christoff P. - Eckersley R., Globalization & the Environment, Rowman & Littlefield, 2013
5. Du Cros H. – McKercher B., Cultural Tourism, Routledge, 2015
6. Bagliani M.., Politiche per l’ambiente, UTET, 2011
7. Noguè Joan, Paesaggio, territorio, società civile. Il senso del luogo nel contemporaneo, Ed. Librìa, Melfi, 2017
8. Timothy J., Heritage e turismo, Hoepli, 2008
Terzo gruppo:
9. Hall T., Barrett H., Urban Geography, Routledge, 2018
10. Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, UTET, 2014
11. Samers M., Collyer M., Migration, Taylor & Francis Ltd, 2016
12. Samers, Migrazioni, Carocci, 2012
1. Greiner A.L., Visualizing Human Geography, Wiley, 2013
2. Greiner A.L., Geografia umana, UTET, 2016
Secondo gruppo:
3. Elliott J.A., An Introduction to Sustainable Development, Routledge, 2013 (4th ed.)
4. Christoff P. - Eckersley R., Globalization & the Environment, Rowman & Littlefield, 2013
5. Du Cros H. – McKercher B., Cultural Tourism, Routledge, 2015
6. Bagliani M.., Politiche per l’ambiente, UTET, 2011
7. Noguè Joan, Paesaggio, territorio, società civile. Il senso del luogo nel contemporaneo, Ed. Librìa, Melfi, 2017
8. Timothy J., Heritage e turismo, Hoepli, 2008
Terzo gruppo:
9. Hall T., Barrett H., Urban Geography, Routledge, 2018
10. Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, UTET, 2014
11. Samers M., Collyer M., Migration, Taylor & Francis Ltd, 2016
12. Samers, Migrazioni, Carocci, 2012
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sui principali temi della geografia umana e sugli strumenti della disciplina con particolare attenzione alla cartografia e ai GIS.
Obiettivi di competenza: il corso intende offrire un inquadramento metodologico della disciplina; l’acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia geografica; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio della disciplina.
Obiettivi di comportamento: il corso intende promuovere, attraverso specifiche attività (lavori di gruppo, realizzazione e presentazione di project works) un uso consapevole della struttura universitaria, stimolando comportamenti di partecipazione intellettuale, un corretto e proficuo rapporto docente-discente e tra i partecipanti del corso, un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sui principali temi della geografia umana e sugli strumenti della disciplina con particolare attenzione alla cartografia e ai GIS.
Obiettivi di competenza: il corso intende offrire un inquadramento metodologico della disciplina; l’acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia geografica; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio della disciplina.
Obiettivi di comportamento: il corso intende promuovere, attraverso specifiche attività (lavori di gruppo, realizzazione e presentazione di project works) un uso consapevole della struttura universitaria, stimolando comportamenti di partecipazione intellettuale, un corretto e proficuo rapporto docente-discente e tra i partecipanti del corso, un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede un totale di 36 ore di lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze e testi di riferimento.
Altre Informazioni
Il corso è destinato al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee e americane. L’esame di 6 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS.
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione è prevista una prova scritta in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning e una presentazione che riguarderà l’approfondimento dei temi trattati durante il corso. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame finale. Quest’ultimo richiederà la lettura critica di un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia e si svolgerà in forma scritta (2 domande a risposta aperta).
Le prove accerteranno il livello di acquisizione di conoscenze geografiche e la capacità di analisi e valutazione dei processi geografici.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le prove (prova scritta in itinere; presentazione orale; prova scritta finale) che concorreranno a determinare la valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta su due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia (3 domande a risposta aperta per ciascun testo).
Le prove accerteranno il livello di acquisizione di conoscenze geografiche e la capacità di analisi e valutazione dei processi geografici.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le prove (prova scritta in itinere; presentazione orale; prova scritta finale) che concorreranno a determinare la valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta su due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia (3 domande a risposta aperta per ciascun testo).
Programma del corso
Scopo del corso è quello di fornire un inquadramento metodologico della disciplina, introdurre i principali temi della geografia umana e l’uso di alcuni strumenti per l'acquisizione di informazioni geografiche (cartografia e GIS).
Il corso porrà l’accento sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile (dinamiche sociali e ambientali, uso delle risorse, cambiamenti ambientali, disuguaglianze nello sviluppo economico) e sull’analisi del paesaggio inteso come contesto entro cui si svolge la vita umana, della quale determina la qualità, e come risorsa ai fini di uno sviluppo locale sostenibile e durevole.
Il corso porrà l’accento sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile (dinamiche sociali e ambientali, uso delle risorse, cambiamenti ambientali, disuguaglianze nello sviluppo economico) e sull’analisi del paesaggio inteso come contesto entro cui si svolge la vita umana, della quale determina la qualità, e come risorsa ai fini di uno sviluppo locale sostenibile e durevole.