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B005323 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 (12 CFU)
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano, Spagnolo
Contenuto del corso
Il corso affronta il rapporto del mondo ispanico con le tre culture presenti in Spagna e in Ispanoamerica da secoli: quella musulmana, quella ebraica e quella cristiana. Verranno analizzate opere di due autori di origine araba, un narratore e una poetessa, entrambi colombiani; due ebrei, un poeta cileno e una narratrice e saggista messicana; e due autori cristiani, un poeta nicaraguense e un narratore colombiano.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia
Testi specifici sul tema
Américo Castro, España en su historia: cristianos, moros y judíos, Crítica, Barcelona, 2001.
Camilo José Cela, Judíos, moros y cristianos (1956), Austral, Buenos Aires, 2011
Singole opere da studiare a lezione
Ebrei:
David Rosenmann-Taub, Il Plinto, a cura di M. Canfield, trad. e note di S. Tedeschi, prefazione di V. Magrelli, Le Lettere, Firenze, 2016.
Margo Glantz, Las genealogías, Alfaguara, México, 2013.
[El rastro, Anagrama, Barcelona, 2002; trad. it. di Michela Finazzi Parolo La vita è una ferita assurda, a cura di Francesca Lazzarato e Roberta Mazzanti, Giunti, Firenze, 2007.]
Arabi:
Luis Fayad, La caída de los puntos cardinales, Seix Barral/Planeta, Bogotá, 2000.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Meira Delmar, Poesia (antologia poetica con testo a fronte), introduzione di Javier Arango Ferrer, trad. di Mario Vitale, Maia, Siena, 1962.
Cristiani:
Ernesto Cardenal, Nicaragua mondo universo. Antologia poetica, a cura di M. Canfield e A. Ciabatti, Le Lettere, Firenze, 2009.
Germán Espinosa, El signo del pez, Punto de Lectura, Bogotá, 1987.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Testi specifici sul tema
Américo Castro, España en su historia: cristianos, moros y judíos, Crítica, Barcelona, 2001.
Camilo José Cela, Judíos, moros y cristianos (1956), Austral, Buenos Aires, 2011
Singole opere da studiare a lezione
Ebrei:
David Rosenmann-Taub, Il Plinto, a cura di M. Canfield, trad. e note di S. Tedeschi, prefazione di V. Magrelli, Le Lettere, Firenze, 2016.
Margo Glantz, Las genealogías, Alfaguara, México, 2013.
[El rastro, Anagrama, Barcelona, 2002; trad. it. di Michela Finazzi Parolo La vita è una ferita assurda, a cura di Francesca Lazzarato e Roberta Mazzanti, Giunti, Firenze, 2007.]
Arabi:
Luis Fayad, La caída de los puntos cardinales, Seix Barral/Planeta, Bogotá, 2000.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Meira Delmar, Poesia (antologia poetica con testo a fronte), introduzione di Javier Arango Ferrer, trad. di Mario Vitale, Maia, Siena, 1962.
Cristiani:
Ernesto Cardenal, Nicaragua mondo universo. Antologia poetica, a cura di M. Canfield e A. Ciabatti, Le Lettere, Firenze, 2009.
Germán Espinosa, El signo del pez, Punto de Lectura, Bogotá, 1987.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Obiettivi Formativi
I discenti dovranno saper analizzare e comprendere il complesso tessuto multiculturale presente in Spagna e in Ispanoamerica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Ispanoamerica, terra delle tre culture: judíos, moros e cristianos
(12 cfu, divisibile in metà programma per 6 cfu)
Il corso affronta il rapporto del mondo ispanico con le tre culture presenti in Spagna da secoli: quella musulmana, quella ebraica e quella cristiana, e poi in Ispanoamerica, prima in seguito all’espulsione degli ebrei dopo la riconquista di Granada nel 1492 e la conseguente sconfitta degli arabi ad opera dei Re Cattolici; e poi a conseguenza dei pogrom avvenuti nel corso della storia russa (soprattutto nel quarantennio 1881-1921) e delle guerre in Europa, in particolare la Seconda Guerra Mondiale e la politica del nazi-fascismo. Verranno analizzate opere di due autori di origine araba, un narratore e una poetessa, entrambi colombiani; due ebrei, un poeta cileno e una narratrice e saggista messicana; e due autori cristiani, un poeta nicaraguense e un narratore colombiano.
Il corso completo vale 12 cfu. Gli studenti che vorranno fare un esame di soli 6 cfu potranno concordare con il docente una riduzione dello stesso programma a 3 autori.
Bibliografia
Testi specifici sul tema
Américo Castro, España en su historia: cristianos, moros y judíos, Crítica, Barcelona, 2001.
Camilo José Cela, Judíos, moros y cristianos (1956), Austral, Buenos Aires, 2011
Singole opere da studiare a lezione
Ebrei:
David Rosenmann-Taub, Il Plinto, a cura di M. Canfield, trad. e note di S. Tedeschi, prefazione di V. Magrelli, Le Lettere, Firenze, 2016.
Margo Glantz, Las genealogías, Alfaguara, México, 2013.
[El rastro, Anagrama, Barcelona, 2002; trad. it. di Michela Finazzi Parolo La vita è una ferita assurda, a cura di Francesca Lazzarato e Roberta Mazzanti, Giunti, Firenze, 2007.]
Arabi:
Luis Fayad, La caída de los puntos cardinales, Seix Barral/Planeta, Bogotá, 2000.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Meira Delmar, Poesia (antologia poetica con testo a fronte), introduzione di Javier Arango Ferrer, trad. di Mario Vitale, Maia, Siena, 1962.
Cristiani:
Ernesto Cardenal, Nicaragua mondo universo. Antologia poetica, a cura di M. Canfield e A. Ciabatti, Le Lettere, Firenze, 2009.
Germán Espinosa, El signo del pez, Punto de Lectura, Bogotá, 1987.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
(12 cfu, divisibile in metà programma per 6 cfu)
Il corso affronta il rapporto del mondo ispanico con le tre culture presenti in Spagna da secoli: quella musulmana, quella ebraica e quella cristiana, e poi in Ispanoamerica, prima in seguito all’espulsione degli ebrei dopo la riconquista di Granada nel 1492 e la conseguente sconfitta degli arabi ad opera dei Re Cattolici; e poi a conseguenza dei pogrom avvenuti nel corso della storia russa (soprattutto nel quarantennio 1881-1921) e delle guerre in Europa, in particolare la Seconda Guerra Mondiale e la politica del nazi-fascismo. Verranno analizzate opere di due autori di origine araba, un narratore e una poetessa, entrambi colombiani; due ebrei, un poeta cileno e una narratrice e saggista messicana; e due autori cristiani, un poeta nicaraguense e un narratore colombiano.
Il corso completo vale 12 cfu. Gli studenti che vorranno fare un esame di soli 6 cfu potranno concordare con il docente una riduzione dello stesso programma a 3 autori.
Bibliografia
Testi specifici sul tema
Américo Castro, España en su historia: cristianos, moros y judíos, Crítica, Barcelona, 2001.
Camilo José Cela, Judíos, moros y cristianos (1956), Austral, Buenos Aires, 2011
Singole opere da studiare a lezione
Ebrei:
David Rosenmann-Taub, Il Plinto, a cura di M. Canfield, trad. e note di S. Tedeschi, prefazione di V. Magrelli, Le Lettere, Firenze, 2016.
Margo Glantz, Las genealogías, Alfaguara, México, 2013.
[El rastro, Anagrama, Barcelona, 2002; trad. it. di Michela Finazzi Parolo La vita è una ferita assurda, a cura di Francesca Lazzarato e Roberta Mazzanti, Giunti, Firenze, 2007.]
Arabi:
Luis Fayad, La caída de los puntos cardinales, Seix Barral/Planeta, Bogotá, 2000.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)
Meira Delmar, Poesia (antologia poetica con testo a fronte), introduzione di Javier Arango Ferrer, trad. di Mario Vitale, Maia, Siena, 1962.
Cristiani:
Ernesto Cardenal, Nicaragua mondo universo. Antologia poetica, a cura di M. Canfield e A. Ciabatti, Le Lettere, Firenze, 2009.
Germán Espinosa, El signo del pez, Punto de Lectura, Bogotá, 1987.
(Per la traduzione – in corso di stampa – sarà disponibile una dispensa)