Menù principale
B013905 - LABORATORIO DI LINGUA RUSSA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Russo
Contenuto del corso
Il corso è incentrato sulla sintassi e sulla sinonimia dei mezzi sintattici in russo ed include gli argomenti orientati a sviluppare competenze e abilità nell’esprimere i significati utilizzando diversi strumenti morfosintattici.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Col proseguire del corso, i materiali saranno resi disponibili alla Copisteria Brunelleschi (via del Castellaccio, 49/R); inoltre, alcuni testi saranno forniti a lezione.
Bibliografia di riferimento dei testi utilizzati:
Allikmets K., Strengel’-Kjamper, A., Odna gizn’ – dve kultury: ucebnoe posobie po tchteniju, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2011.
Ivanova I.S., Kuprijanova T.F. et al.,. Sintaksis: prakticeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2012.
Shibko N.L., Sinonimia sintaksiceskich sredstv. Prostoe i slog’noe predlogenie, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2015.
Manuali ed esericizi aggiuntivi:
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Sintassi Russa, Milano, Hoepli, 2005.
Bibliografia di riferimento dei testi utilizzati:
Allikmets K., Strengel’-Kjamper, A., Odna gizn’ – dve kultury: ucebnoe posobie po tchteniju, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2011.
Ivanova I.S., Kuprijanova T.F. et al.,. Sintaksis: prakticeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2012.
Shibko N.L., Sinonimia sintaksiceskich sredstv. Prostoe i slog’noe predlogenie, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2015.
Manuali ed esericizi aggiuntivi:
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Sintassi Russa, Milano, Hoepli, 2005.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha come scopo il raggiungimento del livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue, sia nella comprensione della lingua scritta e parlata che nella produzione scritta ed orale.
Metodi Didattici
Al corso teorico viene affiancato il laboratorio/lettorato, il cui obiettivo è il consolidamento e l’incremento delle competenze grammaticali e lessicali acquisite; prevede le esercitazioni, con particolare attenzione alle trasformazioni morfosintattiche; ascolto (comprensione) e conversazione; lettura, analisi e riassunto dei testi; traduzione (passiva e attiva).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sugli argomenti trattati nel corso.
Durante l’anno accademico saranno svolti in classe e assegnati a casa i compiti volti a verificare l’efficacia dell’apprendimento dello studente (test grammaticali, riassunti dei brani, traduzioni).
Durante l’anno accademico saranno svolti in classe e assegnati a casa i compiti volti a verificare l’efficacia dell’apprendimento dello studente (test grammaticali, riassunti dei brani, traduzioni).
Programma del corso
Sintassi e sinonimia dei mezzi sintattici in russo
- Funzioni attributive: attributi concordati e non concordati; costrutti participiali e proposizioni subordinate relative.
- Funzioni esplicative: complementi oggetto, di argomento, di termine, etc. e subordinate soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette, modali, ottative; discorso diretto e indiretto.
- Complementi di tempo e subordinate temporali.
- Complementi di causa e subordinate causali.
- Subordinate consecutive.
- Complementi di fine e subordinate finali.
- Complementi di paragone e subordinate comparative.
- Periodo ipotetico.
- Complementi concessivi e subordinate concessive.
- Costrutti gerundiali e subordinate temporali, causali, modali, condizionali, concessive.
- Costruzioni attive e passive.
- Funzioni attributive: attributi concordati e non concordati; costrutti participiali e proposizioni subordinate relative.
- Funzioni esplicative: complementi oggetto, di argomento, di termine, etc. e subordinate soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette, modali, ottative; discorso diretto e indiretto.
- Complementi di tempo e subordinate temporali.
- Complementi di causa e subordinate causali.
- Subordinate consecutive.
- Complementi di fine e subordinate finali.
- Complementi di paragone e subordinate comparative.
- Periodo ipotetico.
- Complementi concessivi e subordinate concessive.
- Costrutti gerundiali e subordinate temporali, causali, modali, condizionali, concessive.
- Costruzioni attive e passive.