Menù principale
B013900 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Annualità singola
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
30
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Corso annuale composto di lectures e moduli elettivi
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali sono preparati e/o scritti dalle insegnanti specificamente per i corsi
Obiettivi Formativi
Consolidare e estendere le abilità linguistiche appropriate al contesto accademico
Prerequisiti
Lingua inglese livello B2 del CEFR
Metodi Didattici
Lectures, lavoro di gruppo, seminari e blended learning
Altre Informazioni
Alcune delle insegnanti e degli insegnanti fanno uso della piattaforma Moodle che riduce anche il bisogno della comunicazione tramite posta elettronica
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche in itinere, sia orali che scritte, progetti di ricerca, esami orali e scritti secondo il modulo.
Programma del corso
Lectures:
Language, Ideology and Culture Lingua, ideologia e cultura (Christine Richardson) offre un'indagine sui modi in cui le forme e le scelte linguistiche possono sia comunicare che perpetuare delle ideologie e come aspetti della cultura della Gran Bretagna possono informare la lingua.
Moduli annuali:
Narrative Translation into English Traduzione letteraria dall'italiano all'inglese (John Gilbert) focalizza sull'analisi contrastiva grammaticale e lessicale, sull'uso del vocabolario, sullo stile e sui concetti di equivalenza e intraducibilità culturale.
Dramatic Adaptation Addattamento drammatico (Elizabeth Sainsbury) richiede della ricerca individuale su una serie di testi, discussione di gruppo e analisi dei
problemi di rappresentazione, della ri-scrittura e la sperimentazione di lettura ad alta voce.
Moduli semestrali:
Dramatic Adaptation Addattamento drammatico (Elizabeth Sainsbury) richiede della ricerca individuale su una serie di testi, discussione di gruppo e analisi dei problemi di rappresentazione, della ri-scrittura e la sperimentazione di lettura ad alta voce.
Cognitive Grammar - Prepositions Argomenti di grammatica (Scott Staton) presenta l'approccio meaning-based e usage-based della Grammatica Cognitiva ed esplora la classe di preposizioni. Libro di testo: G. Radden & R. Dirven, Cognitive English Grammar (John Benjamins, 2007).
Cognitive Grammar - General Concept (Scott Staton) presenta l'approccio meaning-based e usage-based della Grammatica Cognitiva ed esplora la metafora concettuale.
Descrizioni più dettagliate gli orari e alcuni materiali sono disponibili su Moodle.
Language, Ideology and Culture Lingua, ideologia e cultura (Christine Richardson) offre un'indagine sui modi in cui le forme e le scelte linguistiche possono sia comunicare che perpetuare delle ideologie e come aspetti della cultura della Gran Bretagna possono informare la lingua.
Moduli annuali:
Narrative Translation into English Traduzione letteraria dall'italiano all'inglese (John Gilbert) focalizza sull'analisi contrastiva grammaticale e lessicale, sull'uso del vocabolario, sullo stile e sui concetti di equivalenza e intraducibilità culturale.
Dramatic Adaptation Addattamento drammatico (Elizabeth Sainsbury) richiede della ricerca individuale su una serie di testi, discussione di gruppo e analisi dei
problemi di rappresentazione, della ri-scrittura e la sperimentazione di lettura ad alta voce.
Moduli semestrali:
Dramatic Adaptation Addattamento drammatico (Elizabeth Sainsbury) richiede della ricerca individuale su una serie di testi, discussione di gruppo e analisi dei problemi di rappresentazione, della ri-scrittura e la sperimentazione di lettura ad alta voce.
Cognitive Grammar - Prepositions Argomenti di grammatica (Scott Staton) presenta l'approccio meaning-based e usage-based della Grammatica Cognitiva ed esplora la classe di preposizioni. Libro di testo: G. Radden & R. Dirven, Cognitive English Grammar (John Benjamins, 2007).
Cognitive Grammar - General Concept (Scott Staton) presenta l'approccio meaning-based e usage-based della Grammatica Cognitiva ed esplora la metafora concettuale.
Descrizioni più dettagliate gli orari e alcuni materiali sono disponibili su Moodle.