Menù principale
B020952 - LABORATORIO DI PAPIROLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
15
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'edizione di un papiro: metodologia e problemi. Studio di frammenti inediti della collezione dei Papiri della Società Italiana.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gli strumenti e i testi necessari per decifrare, comprendere e contestualizzare correttamente i papiri che saranno oggetto di studio verranno forniti, di volta in volta, durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
• di conoscenza:
Il laboratorio intende offrire un'esperienza diretta di tutti gli aspetti coinvolti nello studio e nella pubblicazione di un testo su papiro:
-osservazione e descrizione degli aspetti materiali del manufatto
-descrizione paleografica e inquadramento cronologico
-trascrizione secondo le convenzioni papirologiche
-contestualizzazione del frammento nell'ambito delle testimonianze affini
-eventuale accostamento a frammenti già noti
-individuazione degli elementi interessanti che necessitano di commento
• di comportamento:
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di
orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo
rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Il laboratorio intende offrire un'esperienza diretta di tutti gli aspetti coinvolti nello studio e nella pubblicazione di un testo su papiro:
-osservazione e descrizione degli aspetti materiali del manufatto
-descrizione paleografica e inquadramento cronologico
-trascrizione secondo le convenzioni papirologiche
-contestualizzazione del frammento nell'ambito delle testimonianze affini
-eventuale accostamento a frammenti già noti
-individuazione degli elementi interessanti che necessitano di commento
• di comportamento:
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di
orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo
rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Formazione papirologica di base.
Metodi Didattici
Lezioni di impostazione seminariale. Tutti i partecipanti, sotto la guida del docente, contribuiranno attivamente all'analisi dei frammenti papiracei proposti. Per alcune lezioni è previsto l'uso di strumenti
informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Durante le lezioni, tutti i partecipanti saranno chiamati a intervenire oralmente, ad utilizzare gli strumenti di lavoro messi a disposizione, e a produrre descrizioni dei frammenti e trascrizioni, in modo tale da dimostrare di aver acquisito il metodo e le nozioni proposte.
Programma del corso
Si affonterà lo studio approfondito di alcuni testi su papiro, analizzando gli strumenti metodologici, bibliografici e informatici necessari per approntarne l'edizione commentata. Una parte del lavoro sarà svolta su testi inediti (di contenuto letterario e documentario) conservati presso l'Istituto Papirologico "G. Vitelli", che i partecipanti potranno analizzare in originale. Il lavoro diretto sui frammenti consentirà ai partecipanti di affrontare le varie fasi dello studio di un papiro, e di utilizzare tutti gli strumenti principali della disciplina papirologica.