Menù principale
B011024 - STORIA ROMANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B020937 - STORIA ROMANA-EPIGRAFIA LATINA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURA E STORIA DELL'ANTICHITÀ
Curriculum STORICO
B020937 - STORIA ROMANA-EPIGRAFIA LATINA
Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURA E STORIA DELL'ANTICHITÀ
Curriculum STORICO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I MOD.: I Barbari in occidente: religione e società
II MOD.:L'epigrafia latina come disciplina e come strumento per l' indagine storica
II MOD.:L'epigrafia latina come disciplina e come strumento per l' indagine storica
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I MOD.: 1) E. James, I barbari, trad. it. Il Mulino, Bologna 2011; 2) altra lettura da individuare
II MOD.: M. Buonopane, Epigrafia latina,ed. Carocci, Roma 2009 oppure, in alternativa, S. Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, nuova ed., Carocci, Roma 2015
II MOD.: M. Buonopane, Epigrafia latina,ed. Carocci, Roma 2009 oppure, in alternativa, S. Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, nuova ed., Carocci, Roma 2015
Obiettivi Formativi
I MOD.: Grazie al corso, lo studente dovrebbe essere messo in grado di acquisire metodologie, competenze storiografiche e capacità critiche nell'approccio alle fonti per il tema delle migrazioni-invasioni dei barbari in Occidente, con particolare riguardo alla questione del loro impatto da un punto di vista sociale e religioso
II MOD.: Introduzione generale alla disciplina; mettere in grado lo studente di orientarsi nella lettura e le trascrizioni di epigrafi di diversa complessità; uso delle metodologie informatiche come strumento di ricerca storico-epigrafica
II MOD.: Introduzione generale alla disciplina; mettere in grado lo studente di orientarsi nella lettura e le trascrizioni di epigrafi di diversa complessità; uso delle metodologie informatiche come strumento di ricerca storico-epigrafica
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia romana; buona conoscenza del latino e del greco.
Sia la conoscenza di base della storia romana sia una buona conoscenza del latino (e possibilmente del greco), dato che il programma delle lezioni non può essere modellato su esigenze individuali, sono presupposte sul piano della preparazione anche per gli studenti che non abbiano mai acquisito crediti specifici in storia romana o in latino/greco (il caso potrebbe porsi per es. per gli studenti di filosofia). Agli studenti di filosofia che intendano seguire il corso è richiesta in ogni caso tassativamente e preventivamente la lettura di un trattato generale di storia romana dall'età arcaica alla tarda antichità
Sia la conoscenza di base della storia romana sia una buona conoscenza del latino (e possibilmente del greco), dato che il programma delle lezioni non può essere modellato su esigenze individuali, sono presupposte sul piano della preparazione anche per gli studenti che non abbiano mai acquisito crediti specifici in storia romana o in latino/greco (il caso potrebbe porsi per es. per gli studenti di filosofia). Agli studenti di filosofia che intendano seguire il corso è richiesta in ogni caso tassativamente e preventivamente la lettura di un trattato generale di storia romana dall'età arcaica alla tarda antichità
Metodi Didattici
Lezioni frontali ma con attiva partecipazione del gruppo; uso di materiali distribuiti in fotocopia e eventualmente di powerpoint
Altre Informazioni
Per gli studenti di altri corsi di laurea si segnala che il corso (nella sua prima e seconda parte) è mutuato da quello della LM in Filologia letterature e storia dell'antichità. Si ricorda la necessità di presenziare ad almeno due terzi delle ore di lezione, fermo restando che è vivamente auspicata una frequenza regolare. Si suggerisce per tutti di fare un ripasso generale di storia romana, con particolare riguardo all'età imperiale e tardoromana, prima di iniziare il corso
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso (nei suoi due moduli, per gli studenti iscritti al curriculum storico-antico; solo per il primo modulo di storia romana per il curriculum filologico-letterario, che non prevede lo studio dell'epigrafia latina) e a quanto trattato dal docente nelle singole lezioni. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi e le fonti dell'argomento monografico di storia romana e gli aspetti teorici, tecnici e storici dell'epigrafia latina. Il tutto anche alla luce dei testi di riferimento".
Programma del corso
Il programma analitico sarà indicato all'inizio dei rispettivi moduli. In termini generali, si studieranno le migrazioni germaniche tra IV e VI secolo, in alcuni dei loro aspetti e si introdurrà alla disciplina epigrafica con esercitazioni in classe. Cfr. obiettivi formativi