Menù principale
B025375 - FILOLOGIA CLASSICA B
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Tucidide letto dagli antichi grammatikoi e dai filologi bizantini.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- Thucydidis Historiae, ed. J. B. Alberti, voll. I-III, Roma 1972-2000.
- K. Hude, Scholia in Thucydidem, Leipzig 1927.
- A. Kleinlogel, Geschichte des Thukydidestextes im Mittelalter, Berlin 1965.
- M. J. Luzzatto, Itinerari di codici antichi: un'edizione di Tucidide tra il II e il X secolo, 'MD' 30, 1993, pp. 167-203.
- M. J. Luzzatto, Tzetzes lettore di Tucidide: note autografe sul codice Heidelberg Palatino Greco 252, Bari (ed. Dedalo) 1999.
- L. Canfora, Tucidide, Bari 2016.
- E. Dickey, Ancient Greek Scholarship, Oxford 2007.
- K. Hude, Scholia in Thucydidem, Leipzig 1927.
- A. Kleinlogel, Geschichte des Thukydidestextes im Mittelalter, Berlin 1965.
- M. J. Luzzatto, Itinerari di codici antichi: un'edizione di Tucidide tra il II e il X secolo, 'MD' 30, 1993, pp. 167-203.
- M. J. Luzzatto, Tzetzes lettore di Tucidide: note autografe sul codice Heidelberg Palatino Greco 252, Bari (ed. Dedalo) 1999.
- L. Canfora, Tucidide, Bari 2016.
- E. Dickey, Ancient Greek Scholarship, Oxford 2007.
Obiettivi Formativi
Acquisire la capacità di valutare storicamente e scientificamente la tradizione di un famoso testo della Grecia antica.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua greca antica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi filologica di parti delle Storie di Tucidide accompagnate da corredi scoliastici antichi e/o bizantini.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare le competenze filologiche dello studente tramite la discussione orale dei problemi e dei testi oggetto del corso, inclusi i saggi di cui è prevista la lettura.
Programma del corso
Programma del corso:
1) Contenuti del corso (come sopra): tutti i materiali saranno forniti dal docente.
2) lettura, traduzione e commento filologico dei passi delle Storie studiati a lezione.
3) Lettura di:
G.Cavallo, Dalla parte del libro. Storie di trasmissione dei classici, Urbino 2002, pp. 9-233.
1) Contenuti del corso (come sopra): tutti i materiali saranno forniti dal docente.
2) lettura, traduzione e commento filologico dei passi delle Storie studiati a lezione.
3) Lettura di:
G.Cavallo, Dalla parte del libro. Storie di trasmissione dei classici, Urbino 2002, pp. 9-233.