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B025374 - FILOLOGIA CLASSICA A
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
a) primo modulo:
la tradizione dei testi del cosiddetto “Corpus Hippocraticum, con focalizzazione sui cosiddetti scritti deontologici e sull’etica medica.
b) secondo modulo:
libri, lettura e studio letterario attraverso le opere di Galeno. Lettura selettiva di passi riguardanti l’erudizione del II secolo: grammatica, retorica, letteratura e filosofia
la tradizione dei testi del cosiddetto “Corpus Hippocraticum, con focalizzazione sui cosiddetti scritti deontologici e sull’etica medica.
b) secondo modulo:
libri, lettura e studio letterario attraverso le opere di Galeno. Lettura selettiva di passi riguardanti l’erudizione del II secolo: grammatica, retorica, letteratura e filosofia
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
a) e b)
1. V. Nutton, Ancient Medicine, London, Routledge 2004
2. J. Jouanna, La nascita dell’arte medica occidentale + M. Vegetti. La medicina ellenistica, + D. Gourevitch, La medicina nel mondo romano, in M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e medioevo. Bari, Laterza 1993, pp. 3-165.
a)
1. E.M. Craik, The Hippocratic Corpus. Content and context, London, Routledge 2015
2. J. Jouanna, Hippocrate, Paris Fayard 1992 (trad. italiana Ippocrate. Torino, SEI 1994)
b)
1. V. Boudon-Millot, Galien de Pergame. un médecin grec à Rome, Paris, Les Belles Lettres 2012
2. Galeno, Nuovi scritti autobiografici, Introduzione traduzione e commento di Mario Vegetti, Roma Carocci 2013
3. Galeno, L’anima e il dolore, De indolentia, De propriis placitis, a cura di I. Garofalo e A. Lami, Milano BUR 2012
1. V. Nutton, Ancient Medicine, London, Routledge 2004
2. J. Jouanna, La nascita dell’arte medica occidentale + M. Vegetti. La medicina ellenistica, + D. Gourevitch, La medicina nel mondo romano, in M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e medioevo. Bari, Laterza 1993, pp. 3-165.
a)
1. E.M. Craik, The Hippocratic Corpus. Content and context, London, Routledge 2015
2. J. Jouanna, Hippocrate, Paris Fayard 1992 (trad. italiana Ippocrate. Torino, SEI 1994)
b)
1. V. Boudon-Millot, Galien de Pergame. un médecin grec à Rome, Paris, Les Belles Lettres 2012
2. Galeno, Nuovi scritti autobiografici, Introduzione traduzione e commento di Mario Vegetti, Roma Carocci 2013
3. Galeno, L’anima e il dolore, De indolentia, De propriis placitis, a cura di I. Garofalo e A. Lami, Milano BUR 2012
Obiettivi Formativi
conoscenza e competenza:conoscenza critica dei dati di tradizione (uso di fonti dirette e indirette); riflessione sul tema dell’etica medica; capacità di analisi dei testi come ‘fonti’ per la storia della diffusione della lettura e dei libri nell’antichità
Prerequisiti
buona conoscenza della lingua greca antica e della storia della medicina (letture consigliate nei testi di riferimento).
Metodi Didattici
lezioni frontali introduttive seguite da momenti seminariali con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi; assegnazione di relazioni orali individuali.
Altre Informazioni
Gli studenti del curriculum letterario (Filologia classica, 12 cfu) seguiranno il primo e il secondo modulo; gli studenti del curriculum storico (Filologia e storia della scienza antica, 6 cfu) seguiranno solo il secondo modulo.
Sarà richiesta la lettura di articoli scientifici in inglese o altra lingua europea.
Sarà richiesta la lettura di articoli scientifici in inglese o altra lingua europea.
Modalità di verifica apprendimento
Ci sono differenti modi di controllare le conoscenze e capacità dello studente: a) colloquio orale, volto ad accertare la capacità di sintesi ed elaborazione degli argomenti
b) relazione orale durante il corso su un argomento assegnato
c) traduzione e commento di alcuni passi
b) relazione orale durante il corso su un argomento assegnato
c) traduzione e commento di alcuni passi
Programma del corso
Per tutti (a e b):
Lettura di un saggio fra i due indicati per a e b).
Per il modulo a):
1. lettura di uno dei due saggi indicati per il modulo a); 2. lettura in greco dei brevi testi deontologici seguenti: Giuramento, Legge, Sul medico, Sul decoro, Precetti
Per il modulo b)
1. lettura di V. Boudon-Millot; 2. lettura e commento dei testi che saranno indicati a lezione.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Lettura di un saggio fra i due indicati per a e b).
Per il modulo a):
1. lettura di uno dei due saggi indicati per il modulo a); 2. lettura in greco dei brevi testi deontologici seguenti: Giuramento, Legge, Sul medico, Sul decoro, Precetti
Per il modulo b)
1. lettura di V. Boudon-Millot; 2. lettura e commento dei testi che saranno indicati a lezione.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.