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B020938 - FILOLOGIA E STORIA DELLA SCIENZA ANTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B025374 - FILOLOGIA CLASSICA A
Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURA E STORIA DELL'ANTICHITÀ
Curriculum FILOLOGICO – LETTERARIO
B025374 - FILOLOGIA CLASSICA A
Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURA E STORIA DELL'ANTICHITÀ
Curriculum FILOLOGICO – LETTERARIO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
a) primo modulo:
la tradizione dei testi del cosiddetto “Corpus Hippocraticum, con focalizzazione sui cosiddetti scritti deontologici e sull’etica medica.
b) secondo modulo:
libri, lettura e studio letterario attraverso le opere di Galeno. Lettura selettiva di passi riguardanti l’erudizione del II secolo: grammatica, retorica, letteratura e filosofia
la tradizione dei testi del cosiddetto “Corpus Hippocraticum, con focalizzazione sui cosiddetti scritti deontologici e sull’etica medica.
b) secondo modulo:
libri, lettura e studio letterario attraverso le opere di Galeno. Lettura selettiva di passi riguardanti l’erudizione del II secolo: grammatica, retorica, letteratura e filosofia
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
a) e b)
1. V. Nutton, Ancient Medicine, London, Routledge 2004
2. J. Jouanna, La nascita dell’arte medica occidentale + M. Vegetti. La medicina ellenistica, + D. Gourevitch, La medicina nel mondo romano, in M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e medioevo. Bari, Laterza 1993, pp. 3-165.
a)
1. E.M. Craik, The Hippocratic Corpus. Content and context, London, Routledge 2015
2. J. Jouanna, Hippocrate, Paris Fayard 1992 (trad. italiana Ippocrate. Torino, SEI 1994)
b)
1. V. Boudon-Millot, Galien de Pergame. un médecin grec à Rome, Paris, Les Belles Lettres 2012
2. Galeno, Nuovi scritti autobiografici, Introduzione traduzione e commento di Mario Vegetti, Roma Carocci 2013
3. Galeno, L’anima e il dolore, De indolentia, De propriis placitis, a cura di I. Garofalo e A. Lami, Milano BUR 2012
1. V. Nutton, Ancient Medicine, London, Routledge 2004
2. J. Jouanna, La nascita dell’arte medica occidentale + M. Vegetti. La medicina ellenistica, + D. Gourevitch, La medicina nel mondo romano, in M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, 1. Antichità e medioevo. Bari, Laterza 1993, pp. 3-165.
a)
1. E.M. Craik, The Hippocratic Corpus. Content and context, London, Routledge 2015
2. J. Jouanna, Hippocrate, Paris Fayard 1992 (trad. italiana Ippocrate. Torino, SEI 1994)
b)
1. V. Boudon-Millot, Galien de Pergame. un médecin grec à Rome, Paris, Les Belles Lettres 2012
2. Galeno, Nuovi scritti autobiografici, Introduzione traduzione e commento di Mario Vegetti, Roma Carocci 2013
3. Galeno, L’anima e il dolore, De indolentia, De propriis placitis, a cura di I. Garofalo e A. Lami, Milano BUR 2012
Obiettivi Formativi
conoscenza e competenza:conoscenza critica dei dati di tradizione (uso di fonti dirette e indirette); riflessione sul tema dell’etica medica; capacità di analisi dei testi come ‘fonti’ per la storia della diffusione della lettura e dei libri nell’antichità
Prerequisiti
buona conoscenza della lingua greca antica e della storia della medicina (letture consigliate nei testi di riferimento).
Metodi Didattici
lezioni frontali introduttive seguite da momenti seminariali con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi; assegnazione di relazioni orali individuali.
Altre Informazioni
Gli studenti del curriculum letterario (Filologia classica, 12 cfu) seguiranno il primo e il secondo modulo; gli studenti del curriculum storico (Filologia e storia della scienza antica, 6 cfu) seguiranno solo il secondo modulo.
Sarà richiesta la lettura di articoli scientifici in inglese o altra lingua europea.
Sarà richiesta la lettura di articoli scientifici in inglese o altra lingua europea.
Modalità di verifica apprendimento
Ci sono differenti modi di controllare le conoscenze e capacità dello studente: a) colloquio orale, volto ad accertare la capacità di sintesi ed elaborazione degli argomenti
b) relazione orale durante il corso su un argomento assegnato
c) traduzione e commento di alcuni passi
b) relazione orale durante il corso su un argomento assegnato
c) traduzione e commento di alcuni passi
Programma del corso
Per tutti (a e b):
Lettura di un saggio fra i due indicati per a e b).
Per il modulo a):
1. lettura di uno dei due saggi indicati per il modulo a); 2. lettura in greco dei brevi testi deontologici seguenti: Giuramento, Legge, Sul medico, Sul decoro, Precetti
Per il modulo b)
1. lettura di V. Boudon-Millot; 2. lettura e commento dei testi che saranno indicati a lezione.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Lettura di un saggio fra i due indicati per a e b).
Per il modulo a):
1. lettura di uno dei due saggi indicati per il modulo a); 2. lettura in greco dei brevi testi deontologici seguenti: Giuramento, Legge, Sul medico, Sul decoro, Precetti
Per il modulo b)
1. lettura di V. Boudon-Millot; 2. lettura e commento dei testi che saranno indicati a lezione.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.