Menù principale
B003874 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
TESTI
- A.A. Long, D.N. Sedley, The Hellenistic Philosophers, 1-2, Cambridge 1987.
- Stoici antichi, Tutti i frammenti, Milano (Bompiani) 1998.
SAGGI
- D. Sedley, Stoic Physics and Metaphysics, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld and M. Schofield, The Cambridge History of Hellenistic Philosophy, Cambridge 1999, 382-411.
MANUALI
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1 pp. 1-233.
- A. Broadbent, Philosophy for Graduate Students. Metaphysics and Epistemology, New York / Oxford (Routledge) 2016.
Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione.
- A.A. Long, D.N. Sedley, The Hellenistic Philosophers, 1-2, Cambridge 1987.
- Stoici antichi, Tutti i frammenti, Milano (Bompiani) 1998.
SAGGI
- D. Sedley, Stoic Physics and Metaphysics, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld and M. Schofield, The Cambridge History of Hellenistic Philosophy, Cambridge 1999, 382-411.
MANUALI
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1 pp. 1-233.
- A. Broadbent, Philosophy for Graduate Students. Metaphysics and Epistemology, New York / Oxford (Routledge) 2016.
Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza: gli studenti apprenderanno i principali aspetti delle dottrine filosofiche antiche che sono oggetto del corso.
- Abilità: gli studenti affineranno (rispetto alle acquisizioni della laurea triennale) la capacità di confrontare, valutare, esporre diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico; di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica; di fare uso di risorse bibliografiche rilevanti.
- Competenza: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di analizzare testi e problemi filosofici sia dal punto di vista storico (genesi, sviluppo, fortuna) sia sotto il profilo della sostanza concettuale.
- Abilità: gli studenti affineranno (rispetto alle acquisizioni della laurea triennale) la capacità di confrontare, valutare, esporre diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico; di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica; di fare uso di risorse bibliografiche rilevanti.
- Competenza: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di analizzare testi e problemi filosofici sia dal punto di vista storico (genesi, sviluppo, fortuna) sia sotto il profilo della sostanza concettuale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione scritta su tema e bibliografia da concordare con il docente. La relazione deve essere consegnata una settimana prima dell'esame orale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale.
Sia la relazione scritta, sia l'esame orale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi").
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale.
Sia la relazione scritta, sia l'esame orale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi").
Programma del corso
CORSO: Introduzione allo stoicismo antico: filosofia del linguaggio, fisica e metafisica.
Il corso consisterà in un esame delle dottrine stoiche - considerate anche in relazione a quelle dei loro predecessori e avversari - attraverso la lettura e il commento delle testimonianze antiche.
Bibliografia: vedi sotto "Libri di testo consigliati".
Il corso consisterà in un esame delle dottrine stoiche - considerate anche in relazione a quelle dei loro predecessori e avversari - attraverso la lettura e il commento delle testimonianze antiche.
Bibliografia: vedi sotto "Libri di testo consigliati".