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B003194 - MARKETING DELLE IMPRESE CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Crediti Formativi
9
Ore Didattica
54
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Parte A RANFAGNI SILVIA
- Parte B MILANESI MATILDE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso ha l'obiettivo di definire ed analizzare il marketing ed il suo ruolo nella creazione del valore per il cliente, per l'impresa e per la società. Nello specifico, il corso si propone di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione e definizione del posizionamento) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2013
Testo integrativo per studenti non frequentanti:
Ranfagni S. (2018) Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa, Franco Angeli
Testo integrativo per studenti non frequentanti:
Ranfagni S. (2018) Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- sviluppare capacità di interpretazione delle dinamiche del mercato ed individuazione delle alternative strategiche;
- acquisire le capacità di assunzione di decisioni strategiche di segmentazione e di posizionamento competitivo;
- prendere decisioni operative con riferimento a prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento;
- valutare gli effetti delle decisioni prese.
- sviluppare capacità di interpretazione delle dinamiche del mercato ed individuazione delle alternative strategiche;
- acquisire le capacità di assunzione di decisioni strategiche di segmentazione e di posizionamento competitivo;
- prendere decisioni operative con riferimento a prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento;
- valutare gli effetti delle decisioni prese.
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Testimonianze aziendali.
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Testimonianze aziendali.
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso affronta i seguenti temi:
- il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società.
- L' identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore.
- La dimensione analitico-strategica del marketing; la pianificazione di marketing, i sistema informativo e le ricerche di marketing, il processo di segmentazione e il posizionamento competitivo, il ruolo strategico della marca.
- La dimensione operativa del marketing; decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
- Le principali metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.
- I contenuti del piano di marketing.
- il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società.
- L' identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore.
- La dimensione analitico-strategica del marketing; la pianificazione di marketing, i sistema informativo e le ricerche di marketing, il processo di segmentazione e il posizionamento competitivo, il ruolo strategico della marca.
- La dimensione operativa del marketing; decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
- Le principali metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.
- I contenuti del piano di marketing.