Menù principale
B003132 - DRAMMATURGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze approfondite su un protagonista del teatro italiano ed europeo mediante mirate contestualizzazioni, nonché analizzando specifici temi e problemi della drammaturgia goldoniana e della sua fortuna scenica novecentesca.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BIBLIOGRAFIA
1. Gli APPUNTI delle lezioni (indispensabili).
2. SAGGI
SIRO FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
GERARDO GUCCINI, Goldoni scenografo, con alcune considerazioni di carattere storico sulle componenti e le funzioni degli spazi comici, in «Studi goldoniani», X/2 n.s., 2013, pp. 11-41.
3. TESTI
CARLO GOLDONI, Gl’innamorati, a cura di Siro Ferrone, Venezia, Marsilio, 2002.
Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare in un’ottica contestuale e multilineare temi e problemi della drammaturgia goldoniana e della sua fortuna scenica novecentesca.
CONOSCENZE: Conoscenza di base dello spettacolo del Settecento e della drammaturgia di Carlo Goldoni.
COMPETENZE: Sapere interpretare le fonti. Mostrare autonomia di giudizio.
CAPACITÀ: Sapere ricostruire e interpretare, in un'ottica contestuale, la storia del teatro del Settecento. Sviluppare le capacità di apprendimento indispensabili per continuare gli studi con autonomia critica.
CONOSCENZE: Conoscenza di base dello spettacolo del Settecento e della drammaturgia di Carlo Goldoni.
COMPETENZE: Sapere interpretare le fonti. Mostrare autonomia di giudizio.
CAPACITÀ: Sapere ricostruire e interpretare, in un'ottica contestuale, la storia del teatro del Settecento. Sviluppare le capacità di apprendimento indispensabili per continuare gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Gli studenti PROGEAS potranno sostenere l’esame solo dopo avere acquisito 12 CFU in Storia del teatro e dello spettacolo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 36. Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. È previsto l'uso della piattaforma Moodle. Sono previste esercitazioni originali di tipo seminariale.
Altre Informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Il docente avrà cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito del PROGEAS (http://www.progeas.unifi.it/) ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc. Gli studenti potranno contattare il prof. Stefano Mazzoni e la dott. Lorena Vallieri ai seguenti indirizzi elettronici: stefano.mazzoni@unifi.it lorenavallieri@yahoo.it Gli studenti stranieri, se necessario, potranno usufruire di un apposito programma.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di: a) Conoscere gli argomenti illustrati nelle lezioni frontali. b) Comprendere la principali categorie concettuali della Storia dello spettacolo. c) Esprimere le proprie opinioni con un linguaggio appropriato. d) Discutere, con autonomia critica, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
Titolo del corso: Un uomo di teatro: Carlo Goldoni. Argomenti: 1. Storia dello spettacolo: questioni e metodi. 2. Venezia: Voltaire, Goldoni, Goethe. 3. Parigi e Venezia: due capitali dello spettacolo per un drammaturgo. 4. Per una biografia artistica di Carlo Goldoni. 4.1. L’infanzia, la giovinezza, gli studi, gli inizi teatrali. 4.2. ‘Archeologia’ della «riforma» della commedia e opera in musica. 4.3. Gli anni della maturità: strategie della «riforma». 5. Esercizi di lettura: 5.1. Il teatro comico. 5.2. Gl’innamorati. 6. La fortuna scenica. 6.1. La locandiera da Goldoni a Enriquez. 6.2. Una delle ultime sere di Carnovale da Goldoni a Squarzina.