Menù principale
B008208 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
25
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La critica cinematografica. Il laboratorio presenta i principali aspetti teorico-pratici della critica cinematografica e della sua storia, offrendo gli strumenti necessari di analisi e valutazione del testo filmico per scrivere una recensione cinematografica.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Nepi, Presentazione Power Point dei contenuti delle lezioni del laboratorio, scaricabili dalla piattaforma moodle , al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (non è richiesta password di accesso); C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Bologna, Archetipolibri, 2006;
M.Morandini, Non sono che un critico. Il ritorno, Milano, Il Castoro, 2003;
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007;
M. C. Russo, Attacco alla casta, Bologna, Le Mani, 2013;
Le Nuove forme della cultura cinematografica, a cura di Roy Menarini, Milano – Udine, Mimesis, 2012;R. Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Parma, Diabasis, 2018.
M.Morandini, Non sono che un critico. Il ritorno, Milano, Il Castoro, 2003;
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007;
M. C. Russo, Attacco alla casta, Bologna, Le Mani, 2013;
Le Nuove forme della cultura cinematografica, a cura di Roy Menarini, Milano – Udine, Mimesis, 2012;R. Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Parma, Diabasis, 2018.
Obiettivi Formativi
Fornire un quadro teorico-storico della disciplina, illustrare le tecniche e gli strumenti necessari per la scrittura critica, attraverso lo sviluppo della capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico-formale. Dare la possibilità di poter continuare ad esercitare l’attività critica sfruttando le possibilità della pubblicazione in rete
Prerequisiti
Aver frequentato il Corso di Storia del Cinema
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazione di materiali di vario genere (film, recensoni, immagini), prove collettive di analisi filmica
Altre Informazioni
E' possibile contattare e inviare materiale al docente, attraverso i seguenti indirizzi e-mail: l.nepi@unifi.it and luiginepi@libero.it
Modalità di verifica apprendimento
E' richiesta la frequenza del 70% delle ore totali previste, per cui almeno 17 ore su 25, e la scrittura di almeno una recensione cinematografica
Programma del corso
Introduzione alla scrittura critica - La recensione come genere - Elementi di analisi filmica - Tipologie di significato - Le tipologie dell'immagine - Le forme di ragionamento per la scrittura critica cinematografica - La storia della critica cinematografica - Approfondimento teorico-pratico dell'analisi filmica - Visione e prova di analisi collettiva di un film