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B008207 - LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
25
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione all’antropologia, strumento per la conoscenza di contenuti e rappresentazioni della realtà contemporanea. Eventi quotidiani, sociali, transculturali e artistici sono analizzati attraverso mezzi visivi e generi diversi di film documentario (osservativo, creativo, riflessivo, etc.) con la partecipazione a Rassegne Internazionali e discussioni in classe, mettendo a fuoco la difficile ricerca dell'oggettività, tra miti positivisti e il postmoderno occultamento dei fatti reali
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Pennacini Cecilia, Filmare le culture. Introduzione all’antropologia visiva, Roma, Carocci, 2005.
Nichols Bill, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano, 2014.
Cecchi-Paone Alessandro, Immagini dal mondo: storia, teoria e tecnica
del documentario, Nuova ed.Torino, UTET Università, 2009.
Marano Francesco, Il film etnografico in Italia, Ed. Pagina, Bari, 2007.
Lelli Silvia, Il documentario etnografico: costruire la rappresentazione
senza perdere il soggetto, da Cantieri del Documentario, Mediateca
Toscana, 2011 (ppt fornito dalla docente).
Busoni Mila, Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2012.
Lelli S., Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna, Clichy, 2016.
Lelli S., Tra(s)duzioni. Parole e mondi di un griot migrante, CISU.
Nichols Bill, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano, 2014.
Cecchi-Paone Alessandro, Immagini dal mondo: storia, teoria e tecnica
del documentario, Nuova ed.Torino, UTET Università, 2009.
Marano Francesco, Il film etnografico in Italia, Ed. Pagina, Bari, 2007.
Lelli Silvia, Il documentario etnografico: costruire la rappresentazione
senza perdere il soggetto, da Cantieri del Documentario, Mediateca
Toscana, 2011 (ppt fornito dalla docente).
Busoni Mila, Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2012.
Lelli S., Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna, Clichy, 2016.
Lelli S., Tra(s)duzioni. Parole e mondi di un griot migrante, CISU.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza generale relativa alla diversità culturale e sociale esistente. Saper individuare, entro la prospettiva antropologica e in particolare visiva, diverse modalità di rappresentazione degli eventi reali contemporanei.
CAPACITà: Identificare connessioni tra contenuti e linguaggi delle rappresentazioni documentarie, anche in rapporto a realtà socio-culturali conosciute.
COMPETENZE: capacità analitica che permetta di identificare qualità,
parzialità o accuratezza dei linguaggi usati per la rappresentazione di
contesti reali. Capacità critica di valutazione dell'impatto sociale delle rappresentazioni
CAPACITà: Identificare connessioni tra contenuti e linguaggi delle rappresentazioni documentarie, anche in rapporto a realtà socio-culturali conosciute.
COMPETENZE: capacità analitica che permetta di identificare qualità,
parzialità o accuratezza dei linguaggi usati per la rappresentazione di
contesti reali. Capacità critica di valutazione dell'impatto sociale delle rappresentazioni
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali iniziali, visione film, workshops, discussioni critiche. Dopo un’introduzione degli argomenti e dei concetti base dell'antropologia culturale e visuale, tenuta in lezioni sia frontali che interattive, costituisce parte integrante del Corso la partecipazione alle Rassegne Internazionali di Cinema e Documentario a Firenze, Teatro della Compagnia, Via Cavour, 50r. Proiezioni ed eventi saranno di volta in volta programmati, analizzati e commentati in classe, fornendo approfondimenti su aspetti contenutistici, semiotico-linguistici e organizzativi. Alcuni materiali saranno inseriti sulla piattaforma Moodle. Richiedere la pw alla docente.
Totale 25 ore.
Totale 25 ore.
Altre Informazioni
Gli studenti iscritti hanno diritto al pass gratuito o all'ingresso ridotto per
le proiezioni e gli eventi esterni segnalati.
Possibilità di partecipare alla Giuria degli Studenti del ‘Festival
Internazionale Cinema&Donne’- con attestato.
le proiezioni e gli eventi esterni segnalati.
Possibilità di partecipare alla Giuria degli Studenti del ‘Festival
Internazionale Cinema&Donne’- con attestato.
Modalità di verifica apprendimento
Ai fini dell'idoneità al Laboratorio è richiesta una Relazione scritta, fotografica (con introduzione) o video, che dimostri la conoscenza dei temi antropologici negli aspetti trattati, le capacità acquisite relative a contenuti culturali, semiotici e tecnici, e l'esperienza personale elaborata nel corso del laboratorio.
Programma del corso
L’antropologia è introdotta come strumento di osservazione e conoscenza della realtà contemporanea, e come riflessione sulle possibilità di rappresentazione della complessità degli eventi quotidiani, individuali, sociali, politici, storici.
Saranno affrontati in particolare temi quali razzismo e differenzialismo, sessismo e omofobia, ambiente e condizioni del pianeta.
Attraverso le definizioni del significato di termini-chiave complessi in ambito antropologico, quali ‘cultura’, ‘rappresentazione’, 'documentazione’, 'osservazione', 'punto di vista', 'interazione', etc., e dopo un’introduzione relativa alla pluralità culturale nel mondo contemporaneo e delle sue rappresentazioni, sospese tra 'illusioni positiviste' e un 'disorientamento postmodernista' che talvolta ha messo in dubbio la possibilità stessa di esistenza e narrabilità fatti ed eventi reali, il Laboratorio prevede la partecipazione attiva a Rassegne Internazionale di Cinema e Documentario a Firenze, offrendo anche conoscenze pratiche e la possibilità di partecipare formalmente – con
attestato – alla Giuria degli Studenti del ‘Festival Internazionale Cinema&Donne’. Dopo ogni visione viene analizzata in classe la costruzione delle
rappresentazioni, attraverso diversi generi di documentario (descrittivo, partecipativo, osservativo, etnografico, riflessivo, creativo, poetico, ecc.) che
intendono rendere conto di eventi, situazioni reali, ambienti sociali, transculturali, artistici e politici complessi. Attraverso visioni e analisi critiche si acquisiranno strumenti per distinguere le diverse teorie e metodologie di rappresentazione del reale in varie declinazioni, modalità e generi: nell'ampia e generale categoria ‘documentario’, si individuano generi differenti identificati dall’antropologia visiva, dal documentario etnografico ‘classico’ al Cinéma Vérité, a quello partecipativo e intersoggettivo. Si delineano diversi stili, linguaggi e possibilità di transcodifica e rappresentazione di eventi, parziali ma socio-culturalmente significativi, tra informazione e arte della rappresentazione. Sono presi in considerazione anche gli aspetti organizzativi di importanti Rassegne cinematografiche e Festival.
Saranno affrontati in particolare temi quali razzismo e differenzialismo, sessismo e omofobia, ambiente e condizioni del pianeta.
Attraverso le definizioni del significato di termini-chiave complessi in ambito antropologico, quali ‘cultura’, ‘rappresentazione’, 'documentazione’, 'osservazione', 'punto di vista', 'interazione', etc., e dopo un’introduzione relativa alla pluralità culturale nel mondo contemporaneo e delle sue rappresentazioni, sospese tra 'illusioni positiviste' e un 'disorientamento postmodernista' che talvolta ha messo in dubbio la possibilità stessa di esistenza e narrabilità fatti ed eventi reali, il Laboratorio prevede la partecipazione attiva a Rassegne Internazionale di Cinema e Documentario a Firenze, offrendo anche conoscenze pratiche e la possibilità di partecipare formalmente – con
attestato – alla Giuria degli Studenti del ‘Festival Internazionale Cinema&Donne’. Dopo ogni visione viene analizzata in classe la costruzione delle
rappresentazioni, attraverso diversi generi di documentario (descrittivo, partecipativo, osservativo, etnografico, riflessivo, creativo, poetico, ecc.) che
intendono rendere conto di eventi, situazioni reali, ambienti sociali, transculturali, artistici e politici complessi. Attraverso visioni e analisi critiche si acquisiranno strumenti per distinguere le diverse teorie e metodologie di rappresentazione del reale in varie declinazioni, modalità e generi: nell'ampia e generale categoria ‘documentario’, si individuano generi differenti identificati dall’antropologia visiva, dal documentario etnografico ‘classico’ al Cinéma Vérité, a quello partecipativo e intersoggettivo. Si delineano diversi stili, linguaggi e possibilità di transcodifica e rappresentazione di eventi, parziali ma socio-culturalmente significativi, tra informazione e arte della rappresentazione. Sono presi in considerazione anche gli aspetti organizzativi di importanti Rassegne cinematografiche e Festival.