Menù principale
B013573 - STORIA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lineamenti di storia dell'età moderna.
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
C. CAPRA, Storia moderna, Milano, Le Monnier Università, 2011;
R. H. BAINTON, La riforma protestante, Torino, Einaudi, 1992;
N. BROC, La geografia del Rinascimento. Geografi, cartografi, viaggiatori 1420-1620, a cura di Claudio Greppi, Bologna, Franco Cosimo Panini, rist. 2007;
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (Secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004;
C. VIVANTI, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007.
M. P. GILMORE, Il mondo dell’umanesimo: 1452-1517, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1977;
D. MACCULLOCH, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), trad. it., Roma, Carocci, 2010;
J. H. PARRY, Le grandi scoperte geografiche, trad. it., Milano, il Saggiatore, 1963;
A. PROSPERI, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001.
R. H. BAINTON, La riforma protestante, Torino, Einaudi, 1992;
N. BROC, La geografia del Rinascimento. Geografi, cartografi, viaggiatori 1420-1620, a cura di Claudio Greppi, Bologna, Franco Cosimo Panini, rist. 2007;
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (Secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004;
C. VIVANTI, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007.
M. P. GILMORE, Il mondo dell’umanesimo: 1452-1517, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1977;
D. MACCULLOCH, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), trad. it., Roma, Carocci, 2010;
J. H. PARRY, Le grandi scoperte geografiche, trad. it., Milano, il Saggiatore, 1963;
A. PROSPERI, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di analizzare approfonditamente alcuni dei principali aspetti della storia europea del XVI e XVII secolo attraverso la delineazione e l’analisi critica di problemi storici e interpretazioni storiografiche avviando lo studente alla lettura storica di fonti e documenti.
Prerequisiti
Orientamento di massima sul periodo storico
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO
Aspetti e momenti della storia europea del Cinquecento e del Seicento
Aspetti e momenti della storia europea del Cinquecento e del Seicento
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso tratterà approfonditamente alcuni degli aspetti principali della storia europea della prima età moderna: lo svilupparsi di una cultura basata su un nuovo rapporto con la tradizione e con il concetto di verità testuale; il costituirsi di stati monarchici che, attraverso meccanismi di accentramento e omogeneizzazione dei poteri raggiungeranno dimensioni, forze e conflitti su scala fino ad allora sconosciuta; l’età delle scoperte geografiche e delle conquiste europee e la nascita di un sistema mondiale dell’economia alle origini dell’odierna globalizzazione; l’età dei conflitti confessionali e del processo di costruzione dello "stato moderno" tra forze e conflitti.